Ottimizzazione del processo nella prototipazione rapida
La metrologia ottica rivoluziona la prototipazione rapida: Garantire precisione e qualità dalla progettazione alla produzione
L’industrializzazione della prototipazione rapida continua. Mentre in passato la prototipazione rapida veniva utilizzata principalmente per la progettazione di prototipi su piccola scala, oggi molte industrie utilizzano sempre più le tecnologie additive per ottimizzare i loro processi e configurare i loro prodotti. La produzione efficiente di stampi a iniezione con la stampa 3D e l’uso della prototipazione rapida nella pressofusione comportano spesso componenti con geometrie complesse. I sistemi di misura 3D non rigidi di ZEISS garantiscono l’affidabilità del processo nel controllo qualità, dalla convalida dei materiali alla scansione 3D e alla valutazione finale con il software di analisi ZEISS completo.
Determinazione delle proprietà del materiale
Il sistema ARAMIS aiuta a determinare le proprietà dei materiali per la loro modellazione. Utilizzando la metrologia ottica 3D è possibile definire le proprietà classiche e complesse dei materiali nelle prove di deformazione, come i parametri reticolari e le strutture di supporto.
Misurazione delle distorsioni dei componenti
Il sistema ZEISS ATOS è in grado di digitalizzare dettagliatamente le parti stampate in 3D tra le fasi del processo, fornendo misurazioni accurate delle deformazioni che si verificano durante il processo, come risultato dei trattamenti termici e della rimozione della parte dalla piastra di costruzione.
Post-elaborazione efficace
Le parti stampate in 3D devono spesso essere rielaborate per migliorarne il funzionamento e il modo in cui si collegano agli altri componenti. Il software ZEISS INSPECT è in grado di analizzare i difetti superficiali, l’origine e l’allineamento del componente e le possibili deviazioni di misura causate da eventuali modifiche apportate.
Controllo efficiente del processo
Con il sistema di misura a coordinate 3D ATOS è possibile analizzare le incertezze e le aree problematiche della prototipazione rapida durante tutto il processo. I sensori ATOS eseguono analisi geometriche tra le singole fasi del processo per identificare rapidamente quando e dove si verificano le deviazioni dimensionali.
Certificazione rapida dei componenti
Le parti stampate in 3D richiedono spesso una certificazione. Con ARAMIS è possibile generare prove di carico dinamiche a superficie intera. Il software ZEISS INSPECT confronta inoltre le tue scoperte con i risultati delle simulazioni esistenti, consentendoti di individuare rapidamente eventuali carenze nel modello del materiale.
Analisi finali affidabili
Utilizza le scansioni 3D dettagliate e di alta precisione prodotte dai sensori ATOS per confrontare il componente stampato in 3D con i dati di destinazione del modello CAD. È quindi possibile correggere le aree difettose sul componente stampato nella fase finale del processo. ZEISS METROTOM 6 scout analizza anche la geometria interna.