Analisi iniziale dei componenti: Tecnologia di misura per parti in plastica
ZEISS PLASTICS SOLUTIONS

Analisi iniziale dei componenti: Tecnologia di misura per parti in plastica

Processi di misurazione accelerati, risultati affidabili e report comprensibili

Passa rapidamente dal campione iniziale al prodotto di serie

L’analisi iniziale dei componenti di parti in plastica viene spesso effettuata in tempi ristretti: Il reparto di costruzione degli stampi attende un rapido feedback dal team metrologico per sapere se è necessario apportare correzioni allo stampo. Allo stesso tempo, la direzione prevede di avviare presto la produzione in serie. A ciò si aggiungono gli impegnativi requisiti di documentazione e un volume di misura in costante aumento, che comprende test di riqualificazione annuali e un elevato numero di varianti di prodotto.

I sistemi di misura e i software di ZEISS ti aiutano a ottimizzare i processi di misura per l’analisi iniziale dei componenti, a produrre risultati di misura chiari e a generare report di misura comprensibili.

Qualità affidabile in tutto e per tutto

Analisi di difetti e strutture interne

Analisi di difetti e strutture interne

Trova gli errori

Le analisi dei componenti con un microscopio ottico o un sistema CT a raggi X forniscono informazioni sulla qualità delle parti in plastica prodotte in modo additivo o stampate ad iniezione. Ciò consente di determinare l’influenza dei parametri di processo in modo mirato e di ottenere più rapidamente il risultato di stampa o di stampaggio ad iniezione desiderato.

Analisi di forma e dimensione

Analisi di forma e dimensione

Genera e valuta i dati di superficie

L’analisi della forma e delle dimensioni con report di misura e di prova completi (ISTR) assicura la conformità ai requisiti funzionali e ottici e garantisce il montaggio senza stress di un pezzo in plastica. L’analisi iniziale dei componenti può essere eseguita in base a un piano di misura (analisi con CMM), a un modello CAD o a un set di dati PMI con funzioni quali il dimensionamento e la tolleranza geometrica (GD&T). Il software ZEISS include funzioni intelligenti per facilitare l’analisi GD&T.

Campi di applicazione

Le soluzioni di misura di ZEISS ti supportano in questo

  • Controllo visivo per individuare i difetti visibili sulla superficie e sulle strutture interne
  • Analisi di geometrie, ad esempio distanze, raggi, diametri, angoli
  • Analisi difetti
  • Analisi dello spessore del materiale
  • Rientranze, deformazioni e restringimenti (locale/globale)
  • Compensazione del restringimento
  • Confronto delle cavità
  • Quotatura e tolleranze, GPS

Vantaggi

Efficienza nella produzione in serie

I risultati di misura, di facile comprensione, consentono di determinare rapidamente i valori di correzione per la geometria dello strumento, come le rientranze o la deformazione e il restringimento, nonché per i parametri della macchina e del processo, come la pressione di mantenimento, il controllo della temperatura e il tempo di riempimento.

Le funzioni software facilitano ulteriori analisi dettagliate: Mappa dei difetti di superficie, silhouette e cluster.

5 strumenti intelligenti per l’analisi di parti in plastica

Potenti funzioni software

Registrazione del webinar

Questo video offre una visione dettagliata dei seguenti argomenti: Assemblaggio digitale, serraggio virtuale di pezzi in plastica (misurazione senza attrezzature), analisi GD&T, importazione dei dati PMI e analisi di trend per stampi monocomponente e multicomponente.

Oggi si risparmia molto tempo programmando i programmi di misura offline. Non abbiamo avuto questa opportunità con i nostri precedenti dispositivi di misurazione.

Mathias Schlegel Capo squadra metrologia KRAMSKI