Progettare e ingegnerizzare in modo efficiente parti in plastica
Metrologia 3D innovativa per prototipi, modelli CAD e strumenti
Porta più velocemente i componenti stampati in plastica alla produzione in serie
Alle parti in plastica si applicano regole di progettazione particolarmente severe: La deformazione e il restringimento devono essere considerati nella fase di progettazione del prodotto e dell’attrezzatura; le tensioni residue devono essere ridotte il più possibile in fase di progettazione. Anche lo spessore delle pareti deve essere scelto con attenzione: cavità o sezioni a parete sottile possono causare difficoltà durante il processo di stampaggio ad iniezione. I progettisti hanno anche il compito di garantire la capacità di assemblaggio e una durata sufficiente nelle condizioni operative previste.
ZEISS offre una serie di soluzioni metrologiche che accelerano in modo misurabile i processi di progettazione e ingegnerizzazione dei componenti stampati in plastica. Digitalizza i tuoi prototipi con un sistema di misura ZEISS, crea modelli CAD basati sui dati di misura, configura le geometrie dei componenti e degli strumenti in base al confronto nominale/effettivo e utilizza la metrologia ZEISS per le prove di carico dei prototipi sui banchi di prova. Ottieni soluzioni complete, da un unico fornitore, facili da usare e affiancate da un servizio di assistenza e supporto a livello mondiale.
Digitalizzazione dei prototipi
Dati di scansione 3D a superficie intera con tempi di misura ridotti
La sfida
I componenti in plastica diventano sempre più complessi e le tolleranze di produzione sempre più rigide. Allo stesso tempo, la velocità di produzione è fondamentale. Ciò rende ancora più importante una validazione rapida e affidabile della progettazione e del funzionamento in fase di prototipo. A tal fine sono necessari dati di misura di alta precisione.
La nostra soluzione
Con gli scanner 3D e i sistemi CT di ZEISS, è possibile creare rapidamente un’immagine dettagliata del prototipo. L’intera superficie viene catturata in modo affidabile, compresi i fori, i sottosquadri, i bordi angolati e le superfici in forma libera. Le misure CT digitalizzano anche l’interno del componente. È possibile utilizzare i dati di misura per creare dati di progetto (reverse engineering), eseguire confronti nominale/effettivo, regolare le geometrie dei componenti e dell’attrezzatura nei dati CAD esistenti e verificare la capacità di assemblaggio.
Virtual Clamping per la digitalizzazione di parti in plastica
Riduce il costo delle attrezzature e fa risparmiare tempo
La sfida
Alcune parti in plastica possono essere digitalizzate con precisione solo con l’uso di dispositivi, come quelle con forme complesse o ad alta elasticità. Tuttavia, la produzione di dispositivi richiede tempo e denaro.
La nostra soluzione
Nel software metrologico ZEISS INSPECT è integrato il modulo di serraggio virtuale, che simula il serraggio dei componenti. In questo modo, lo stato di limitazione può essere calcolato utilizzando i dati della parte reale nello stato non bloccato. I dispositivi non sono più necessari. Si ottengono risultati di analisi affidabili, significativamente meno influenzati dall’operatore e che consentono una maggiore ripetibilità.
Creazione automatizzata di piani di misura 3D
Utilizzo della PMI per la verifica metrologica
La sfida
I processi di misurazione devono essere accelerati. Inoltre, i dati di analisi devono essere disponibili per tutta la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), in modo da garantire un controllo continuo attraverso la gestione centralizzata dei pezzi.
La nostra soluzione
Quando la quotatura e tolleranze geometriche (GD&T) sono integrate nel modello CAD tramite il PMI in base agli standard e ai requisiti di analisi, la pianificazione delle misure 3D e la verifica possono essere eseguite direttamente sul set di dati PMI (importazione e valutazione dei dati FTA/MBD).
Le PMI possono essere importate nei software metrologici PMI CALYPSO e ZEISS INSPECT, accelerando lo sviluppo del prodotto e i processi di produzione.
Crea modelli CAD di prototipi
Reverse engineering preciso tramite mesh poligonali o nuvole di punti
La sfida
I prototipi di parti in plastica devono essere convertiti in modelli CAD completi e coerenti.
La nostra soluzione
Eseguire la scansione di un pezzo con ZEISS INSPECT Optical 3D o con un altro software e importare i dati STL o PLY e i formati ASCII nel software ZEISS REVERSE ENGINEERING. In pochi passaggi guidati, è possibile creare un modello CAD estremamente accurato da esportare nei formati più diffusi, come IGES, STEP o SAT.
Ottimizzazione degli strumenti di stampaggio ad iniezione
Meno cicli di iterazione per ottenere lo strumento perfetto
La sfida
Durante lo stampaggio ad iniezione, il pezzo si restringe e si deforma. I difetti dei componenti che ne derivano sono dovuti a un’ampia varietà di variabili che influiscono e sono interdipendenti. Ciò rende la compensazione degli strumenti estremamente impegnativa. Lo strumento viene spesso ottimizzato per tentativi ed errori.
La nostra soluzione
È sufficiente importare tre serie di dati nel software ZEISS REVERSE ENGINEERING: i dati CAD esistenti dello strumento e della parte in plastica e i dati di misura effettivi della parte, e utilizzare il software per identificare e ottimizzare le aree da correggere. Il software suggerisce solo le modifiche che funzionano nella pratica. In questo modo il software tiene conto del fatto che le geometrie corrette degli strumenti possono essere erose e che i componenti possono essere sformati.
Test di carico sui prototipi
Misurazione ottica 3D di deformazione e spostamento
La sfida
Le parti in plastica sono sottoposte ad analisi di resistenza, analisi delle vibrazioni e prove di resistenza alla fatica ad alto ciclo. I risultati delle misurazioni vengono utilizzati per determinare la durata del prodotto o i limiti di carico e per ottimizzare il layout della geometria. La misurazione di ogni parametro con sensori individuali e la successiva valutazione sono molto complesse.
La nostra soluzione
Il sistema ottico di misura 3D ARAMIS cattura la geometria reale del pezzo, compreso il comportamento di deformazione non lineare durante le prove di carico, consentendo un confronto diretto con i dati FEM. Il sistema di misura fornisce una fitta rete di dati facilmente interpretabili che offre opzioni di analisi a superficie intera e per punti.