Caratteristiche del materiale
ZEISS PLASTICS SOLUTIONS

Caratteristiche del materiale

Metrologia e software per la caratterizzazione dei materiali plastici

Determinazione delle caratteristiche del materiale

Nell’analisi dei materiali e nello sviluppo dei prodotti, vengono utilizzati vari metodi di prova per determinare le caratteristiche dei materiali e creare schede tecniche. La conoscenza delle caratteristiche delle singole materie plastiche costituisce una base affidabile per un’adeguata progettazione dei componenti (CAD), per lo sviluppo di uno strumento funzionante, per una simulazione realistica (CAE) e per l’ottimizzazione delle varianti di prodotto, dei layout degli strumenti e dei processi di produzione.

ZEISS conosce le sfide nel campo della caratterizzazione dei materiali plastici e offre soluzioni su misura: dall’analisi della granulometria, della porosità e delle particelle alla determinazione della viscoelasticità e della dipendenza dalla temperatura, nonché del restringimento e della deformazione, fino alla verifica della stabilità a lungo termine e della capacità di carico.

Valutazione della qualità della polvere plastica

Valutazione della qualità della polvere plastica

Test affidabili delle caratteristiche di lavorazione

La sfida

Nell’ambito della caratterizzazione del materiale della polvere di plastica, è necessario analizzare la distribuzione dimensionale delle singole particelle di polvere, che influenza la compattazione della polvere e quindi la possibilità di difetti del componente.

La nostra soluzione

Microscopi ottici e SEM in connettività con la suite di software ZEISS ZEN core con acquisizione automatica delle immagini, analisi intuitiva delle immagini e gestione dei dati basata su cloud.

Analisi di plastiche complesse

Analisi di plastiche complesse

Caratterizzazione microscopica intelligente dei materiali

La sfida

La determinazione dei parametri dei materiali richiede molto tempo per materiali con strutture complesse o campi di applicazione impegnativi. L’analisi richiede immagini ad alta risoluzione e spesso deve essere eseguita in più fasi.

La nostra soluzione

Flusso di lavoro correlativo e analisi intelligente dei materiali utilizzando l’intelligenza artificiale per la determinazione automatizzata delle proporzioni multifase per l’indagine delle relazioni struttura-proprietà.

Analisi di campioni caricati (statici o dinamici)

Analisi di campioni caricati (statici o dinamici)

Tracking live della deformazione con lo streaming dei dati

La sfida

Gli analisti dei materiali devono testarne il comportamento sotto carico, un processo spesso laborioso e costoso.

La nostra soluzione

Il sistema ARAMIS cattura i campioni di prova durante un carico non a contatto utilizzando telecamere di alta qualità. Consente di determinare spostamenti, velocità, accelerazioni e deformazioni in 3D e di misurare 6 gradi di libertà (6DoF). ARAMIS viene utilizzato per prove di trazione, taglio, compressione e piegatura a tre punti, nonché per prove ad alta velocità e di temperatura. La preparazione convenzionale del campione non è necessaria.

Rilevamento di movimenti, spostamenti e deformazioni senza estensimetri, estensimetri e LVDT

Rilevamento di movimenti, spostamenti e deformazioni senza estensimetri, estensimetri e LVDT

La sfida

Nei metodi di misurazione classici, i sensori vengono applicati al provino, ma questi influenzano la qualità della superficie del campione e possono quindi falsare i risultati della misurazione.

La nostra soluzione

Gli estensimetri, gli estensimetri e gli LVDT sono stati integrati nel software ZEISS INSPECT Correlate sulla base dei dati acquisiti otticamente. In particolare, i fenomeni di deformazione disomogenea come la strizione e i fronti di flusso possono essere analizzati in dettaglio.

ZEISS INSPECT Correlate fa parte del sistema di misura 3D ARAMIS, ma può essere utilizzato anche in modo indipendente per l’analisi dei dati.