Assemblaggio e prove di carico di parti in plastica
Soluzioni di misura per assemblaggio virtuale, prestazioni e crash test
Maggiore conoscenza dei componenti con dati di misura precisi
I difetti della parte in plastica possono influire sulla precisione di adattamento durante l’assemblaggio. Per questo motivo le situazioni di assemblaggio devono essere analizzate già nella fase di sviluppo del prodotto. Questo richiede molto tempo, soprattutto se i singoli componenti sono sviluppati e prodotti in sedi diverse. Inoltre, la durata del prodotto e la resistenza di singole parti o assemblaggi in plastica devono essere esaminate su banchi di prova. ZEISS ha le soluzioni di misura ideali per entrambe le sfide.
Assemblaggio virtuale dei componenti
Riduzione degli scarti e degli sforzi
Il software di analisi ZEISS consente l’assemblaggio virtuale utilizzando i gemelli digitali. È possibile esaminare virtualmente l’allineamento e il posizionamento dei componenti l’uno rispetto all’altro e controllare le deformazioni e le dimensioni degli interstizi. In questo modo si garantisce che l’allineamento virtuale ideale venga trasferito al mondo reale; i potenziali problemi di assemblaggio possono essere identificati in anticipo. Le parti in plastica sono digitalizzate con scanner 3D o tomografi computerizzati di ZEISS.
Prove di carico
Misura non a contatto, a superficie intera e per punti
I sistemi ottici di misura 3D forniscono coordinate 3D precise per campioni e componenti caricati staticamente o dinamicamente, consentendo la determinazione di spostamenti, velocità, accelerazioni e deformazioni 3D e misure a 6 gradi di libertà (6DoF). I dati di misura offrono opzioni di analisi sia puntuali che a superficie intera.
Analisi dell’assemblaggio nello sviluppo del prodotto
Esempio: Precisione di montaggio di un tappo a vite in plastica
Con i sistemi CT e il software di analisi di ZEISS, è possibile effettuare test non distruttivi della precisione di montaggio del tappo e della bottiglia. Il processo di misurazione è rapido e l’analisi è semplificata da un grafico a colori differenziato.