Analisi e validazione delle simulazioni
ZEISS Plastic Solutions

Convalida le simulazioni

Sviluppo CAE di pezzi e strumenti stampati ad iniezione con dati di misura reali

Ingegneria assistita da computer (CAE) con dati di misurazione reali

Nella simulazione vengono calcolati e visualizzati il riempimento dello stampo, il canale di colata, la pressione di mantenimento, l’acclimatamento e il tempo di riempimento del pezzo stampato ad iniezione. L’obiettivo è evitare errori e ottimizzare l’uso del materiale, il tempo di ciclo e le dimensioni della macchina prevedendo i parametri di processo e il comportamento del materiale.

ZEISS fornisce soluzioni innovative per migliorare e verificare il modello di simulazione: Utilizza i metodi di misurazione di ZEISS per incorporare i dati di misurazione delle proprietà dei materiali nella tua simulazione. Digitalizza le geometrie reali dei pezzi con i sistemi di misura ZEISS, confronta le geometrie reali dei pezzi in plastica con i dati dei componenti simulati numericamente, ottimizza gli strumenti e riassumi i risultati delle analisi in rapporti chiari.

Campi di applicazione

Le soluzioni di misura di ZEISS ti supportano in questo

  • Ottieni informazioni sulle proprietà dei materiali dei componenti e sulle condizioni al contorno delle configurazioni di prova
  • Limita la deformazione, il restringimento e lo spessore del materiale
  • Prepara i dati di simulazione della mesh
  • Lavorazione della mesh (rifinitura, riempimento dei fori, riparazione, ecc.)
  • Confronto tra componenti plastici simulati e reali
  • Validazione delle simulazioni con stampaggio ad iniezione

        Vantaggi

        Prodotti migliori, immessi sul mercato più rapidamente

        I dati di misura reali supportano la selezione dei materiali, la valutazione degli strumenti e l’ottimizzazione dei parametri di processo. La validazione delle simulazioni FEM serve a costruire la conoscenza e ad aumentare l’affidabilità delle simulazioni numeriche. L’analisi di trend basata sui parametri simulati fornisce la certezza decisionale per il processo successivo, trovando la mesh migliore.