Metrologia per strumenti di stampaggio ad iniezione ed elettrodi nella produzione di stampi
ZEISS Plastic Solutions

Metrologia per strumenti di stampaggio ad iniezione ed elettrodi nella produzione di stampi

Correggi gli strumenti, controlla gli elettrodi e campiona le parti in plastica in modo rapido e semplice

Ottimizzazione e manutenzione degli strumenti più rapida

Gli strumenti per lo stampaggio ad iniezione sono prodotti con un processo complesso: di solito sono necessarie diverse iterazioni, nonostante le simulazioni precedenti. La correzione degli strumenti richiede non solo una profonda conoscenza della tecnologia di stampaggio ad iniezione, della scienza dei materiali e della progettazione, ma anche molti anni di esperienza nelle interazioni che si verificano durante le modifiche alla progettazione. Inoltre, la manutenzione regolare degli strumenti di stampaggio ad iniezione richiede molto tempo.

Con le soluzioni di misura di ZEISS è possibile risparmiare molto tempo e materiale nella progettazione, produzione e manutenzione degli strumenti per lo stampaggio ad iniezione: Nel collaudo delle attrezzature, gli scanner, i tomografi computerizzati e le macchine di misura a coordinate di ZEISS misurano geometrie complesse e forniscono dati di misura 3D per la correzione mirata degli strumenti, che viene poi supportata dal software. Con un confronto nominale/effettivo dei pezzi in plastica prodotti, è possibile controllare sistematicamente le singole fasi della lavorazione CNC dello strumento. Inoltre, è possibile la misurazione ottica 3D di allungamenti, deformazioni e spostamenti durante lo stampaggio ad iniezione. La digitalizzazione 3D semplifica anche la produzione degli elettrodi, necessari per l’elettroerosione degli stampi.

Campi di applicazione

Le soluzioni di misura di ZEISS ti supportano in questo

  • Ottimizzazione delle cavità multiple
  • Verifica aree erodibili e creazione degli elettrodi
  • Correzioni mirate degli stampi
  • Controllo usura
  • Analisi dinamica dei movimenti 3D

              Vantaggi

              Costruzione dello stampo ottimizzata in termini di tempi e costi

              La misurazione della deformazione dei pezzi in plastica durante la campionatura facilita l’ottimizzazione degli strumenti.

              L’analisi virtuale dell’assemblaggio viene utilizzata per controllare le superfici di contatto degli elettrodi e il disallineamento degli strumenti.

              Con l’aiuto di analisi dinamiche del movimento 3D dello stampo, i movimenti relativi tra le metà dello stampo diventano visibili con diversi parametri di iniezione (respirazione dello stampo).

              Preimpostazione con ZEISS CALYPSO preset
              Preimpostazione con ZEISS CALYPSO preset

              Preimpostazione con ZEISS CALYPSO preset

              Dalla macchina roditrice alla cella automatizzata

              Con una macchina di misura a coordinate ZEISS e il software di preimpostazione ZEISS CALYPSO, è possibile preimpostare gli elettrodi e i componenti in modo rapido e affidabile. Questo non solo riduce i tempi di allestimento, ma consente anche di beneficiare di una maggiore precisione e di un significativo aumento della produttività.