Controllo qualità per le materie plastiche per uso medicale
Controllo qualità per tutti i tipi di materiali plastici destinati all’industria medicale
I componenti plastici nell’industria medicale trasportano un composto farmaceutico al suo sito di destinazione. Pertanto, sono fondamentali per la salute umana nella vita quotidiana e devono garantire la funzionalità e ottenere l’effetto terapeutico desiderato. Nell’assicurare una produzione adeguata e una conformità a una serie di norme del settore, è necessario svolgere controlli qualità su grandi volumi, elaborare piccole caratteristiche e geometrie non standard, gestire correttamente i materiali plastici che potrebbero essere trasparenti, sensibili o tendenti alla piegatura.
Noti anche per applicazioni combinate in uso medicale, i materiali plastici possono essere composti da più componenti, combinare più prodotti, oppure possono essere usati in combinazione con un farmaco specifico o un dispositivo. Gli strumenti ZEISS vi supportano nel controllo rapido su diversi componenti contemporaneamente, e vi consentono di eseguire ispezioni multisensoriali di parti flessibili e morbide ma anche analisi a forma libera per ottenere una funzione e una progettazione ottimali dei gruppi.
Aumento dei requisiti per il controllo qualità
Componenti in plastica di base
Per i componenti in plastica di base, come l’involucro di un inalatore, la sfida è soprattutto quella di garantire la qualità dei grandi cicli di produzione e della GD&T.
Componenti multipli in plastica come assemblaggio
La sfida con i componenti multipli in plastica come assemblaggio è quella di catturare le piccole caratteristiche delle parti in forma libera. Nella maggior parte dei casi, i componenti devono rispettare tolleranze ristrette per garantire il funzionamento meccanico, pur essendo prodotti in grandi lotti. Ad esempio, le siringhe, le penne da insulina o le varie parti di controllo del flusso (monouso) sono assemblate da diversi componenti in plastica.
Componenti in plastica complessi con parti elettroniche
Le pompe per autoinfusione, le analisi del sangue e gli inalatori per l’asma con display sono esempi di componenti in plastica complessi con parti elettroniche. Questi prodotti hanno spesso superfici sensibili e sono costituiti da sottili piegature o da plastiche trasparenti. Inoltre, c’è anche la sfida di un controllo rapido con più componenti e materiali.
Fai clic sui marcatori circolari sull’immagine per aprire il riquadro informativo con ulteriori dettagli.
Sfide per i componenti in plastica per uso medicale
Processo di produzione degli strumenti
Dalla progettazione alla correzione degli strumenti
La produzione di strumenti deve prevedere il minor numero possibile di cicli di iterazione, assicurando al contempo la precisione, riducendo gli sprechi. Partendo da piani di analisi basati su PMI e arrivando alla comparazione dei modelli CAD, questo flusso di lavoro deve assicurare la gestione impeccabile degli influssi esterni come gli elettrodi.
Favorendo la correzione molto più rapida e più economica degli strumenti ad alta precisione, le soluzioni ZEISS permettono di ottimizzare le operazioni in modo adeguato.
Requisiti di qualità e soluzioni nella costruzione di attrezzature
Processo di stampaggio ad iniezione di precisione
Dalla materia prima ai pezzi finiti
La struttura del processo produttivo permette la produzione altamente efficiente di grandi lotti di componenti in plastica. La progettazione e i requisiti del componente possono variare notevolmente, tuttavia la capacità di rotazione, l’elasticità e la compatibilità con materiali quali il metallo sono solo alcune delle potenzialità.
Ovviamente, è essenziale valutare le proprietà delle materie prime all’inizio del processo sia per rilevare impurità sia per salvaguardare le prestazioni desiderate del prodotto. Inoltre, attraverso l’uso di macchine ultramoderne e sistemi basati su tecnologie ottiche e sulla tomografia computerizzata, è ora possibile produrre componenti molto piccoli con geometrie complesse e valutarli attraverso controlli non distruttivi.
Requisiti di qualità e soluzioni nella produzione di componenti
Una partnership in cui la cooperazione costante, il dialogo e la ricerca del progresso si traducono in innovazione.