Controllo qualità per i prodotti dentali
I produttori di impianti dentali e di apparecchi ortodontici sono soggetti a rigorosi standard e normative del settore. I produttori devono garantire un’elevata qualità per quanto riguarda la sicurezza del paziente, l’affidabilità e l’efficacia delle protesi. La sfida successiva consiste nel mantenere strutture sottili e tolleranze ristrette, garantendo al contempo tempi di ciclo rapidi e risultati di misura affidabili.
ZEISS conosce i requisiti di qualità e offre soluzioni hardware e software che si adattano esattamente ai requisiti:
Impianti dentali
Misura in modo affidabile strutture di piccole dimensioni & tolleranze in tempi di ciclo rapidi
- Precisione nella produzione: Le macchine di misura multisensore coprono compiti di misura di alta precisione e anche le superfici sensibili possono essere misurate non a contatto.
- Integrità del materiale: Utilizzando microscopi ottici ed elettronici, i produttori possono verificare la pulizia tecnica, la biocompatibilità, la durata e la resistenza alla corrosione o all’usura per garantire il successo a lungo termine degli impianti.
- Caratteristiche della superficie: La superficie dell’impianto svolge un ruolo significativo nell’osteointegrazione (fusione con l’osso). Pertanto, per analizzare la topografia e i rivestimenti si utilizzano i microscopi ottici.
Modelli in gesso dentale
Pianificazione del trattamento dentale di successo
Il sistema di digitalizzazione 3D ATOS fornisce un input solido e affidabile durante la scansione di modelli in gesso per le catene di processo CAD/CAM dentali. Oltre alla scansione di calchi dentali in 3D, il software ZEISS INSPECT può essere utilizzato per calcolare allineamenti, misure e confronti di forme e dimensioni per gli impianti dentali. Le operazioni CAD sono progettate con dati di alta qualità, in modo che anche gli impianti possano essere lavorati e impostati con la necessaria precisione.
Apparecchi ortodontici
Creare sorrisi
Gli apparecchi dentali possono essere progettati con un adattamento perfetto e l’avanzamento del trattamento può essere misurato in modo oggettivo con la metrologia 3D o con soluzioni a raggi X. I dati di scansione ottenuti sono precisi e la densità dei dati può essere ridotta accuratamente per consentire un’integrazione agevole e perfetta nei pacchetti software CAD e nei processi di prototipazione rapida.