Tecnologia forense - Tecnologia per le indagini sulla scena del crimine e sugli incidenti
Metrologia investigativa
Nella scienza forense, investigatori e scienziati analizzano campioni, segni e tracce recuperati da scene del crimine e individui in modo definito e logico, registrando i risultati. L’analisi di questi campioni può consentire agli scienziati di riferire i fatti o le loro conclusioni sulle prove recuperate in relazione al corso degli eventi suggerito. Questi risultati probatori e i relativi rapporti possono essere presentati ai tribunali dove si decide la colpevolezza o l’innocenza. La scienza forense è una disciplina di ampio respiro, che può comportare esami che vanno dal semplice controllo visivo con microscopi fino a complessi processi manuali o automatizzati con interpretazione dei risultati analitici.
ZEISS offre soluzioni hardware e software a supporto delle indagini su crimini e incidenti.
Metrologia ottica investigativa
Tecnologia 3D per le indagini su crimini e incidenti
I dispositivi di misurazione ottica registrano con precisione le dimensioni e la forma reali di persone o oggetti e, allo stesso tempo, rilevano deformazioni di qualsiasi tipo. In seguito il digitalizzatore visualizza, analizza e documenta i risultati. Oltre all’immagine 3D precisa, registrano anche texture di colore ad alta risoluzione.
Esempi di applicazione della scansione ottica:
- Ricostruzione di strutture ossee
- Visualizzazione delle caratteristiche del danno
- Ricostruzione di oggetti dalla scena del crimine
Esami balistici e dei toolmark
Analisi degli effetti delle sollecitazioni sulle superfici dei materiali
Per saperne di più su come il microscopio ottico ed elettronico può aiutare a indagare e analizzare gli strumenti utilizzati sulla scena del crimine.