Misura della pala del rotore

Utilizzando il sistema ATOS di ZEISS, Physical Digital® diventa la prima azienda al mondo accreditata da Nadcap AC7130/4

Il settore aerospaziale richiede requisiti particolarmente elevati in termini di affidabilità dei prodotti e sicurezza. Nadcap (National Aerospace and Defense Contractors Accreditation Program) è un programma di cooperazione mondiale delle maggiori imprese per l’auditing dei fornitori relativamente a prodotti e processi speciali e il miglioramento continuo del settore aerospaziale.

ATOS ScanBox presso Physical Digital

La cella di misura presso Physical Digital.

L’accreditamento Nadcap è il modo con cui viene riconosciuto a livello mondiale l’impegno all’eccellenza ed è un sinonimo rinomato di conformità. Il fornitore di servizi Physical Digital® di ZEISS è la prima azienda al mondo ad aver ottenuto l’accreditamento Nadcap per la misurazione e l’analisi con scanner 3DSL. Per soddisfare gli standard hanno investito enormemente sullo sviluppo di processi, procedure e sulle attrezzature, tra cui - ad esempio - l’introduzione dell’ATOS Triple Scan ad alta risoluzione e precisione.

ATOS 5 for Airfoil scansiona una pala

ATOS 5 for Airfoil di ZEISS per la scansione di una pala di turbina.

L’accreditamento Nadcap viene eseguito da gruppi di esperti con esperienza specifica basandosi su diverse liste di controllo per l’attrezzatura di misurazione e i processi. La lista di controllo degli scanner 3D Nadcap AC7130/4, inizialmente nota come “Lista di controllo 3D Luce strutturata”, è lo standard applicabile all’attrezzatura ATOS e alle applicazioni.

Per soddisfare lo standard in Nadcap AC7130/4, Physical Digital ha migliorato aspetti aziendali e i processi, allineando i propri servizi di misurazione 3D con i requisiti dell’industria aerospaziale e ha fatto investimenti ingenti per l’acquisto delle attrezzature più recenti introducendo, ad esempio, una cella di analisi automatizzata ATOS ScanBox e un sensore ATOS Triple Scan ad alta risoluzione.

Daniel Lainchbury, Engineering Manager di Physical Digital®, considera ZEISS un grande partner per le misure nel settore delle turbine a gas. Nadcap ha uno standard elevato in termini di precisione, tracciabilità e ripetibilità e il sistema di ZEISS è quasi l’unico che può essere conforme allo standard, ha affermato. Il sistema automatizzato ATOS ScanBox di ZEISS ha svolto un ruolo fondamentale per l’ottenimento dell’accreditamento da parte di Physical Digital, in quanto i clienti possono ottenere misure molto stabili e ripetibili per l’analisi statistica dei dati.

La serie ATOS di ZEISS, scanner 3D industriali non a contatto che utilizzano la luce blu strutturata, fornisce scansioni di precisione con una risoluzione dettagliata ad alta velocità. I prodotti ATOS sono dotati di hardware avanzati e software intelligenti per misurazioni accurate e ripetibili con flessibilità e affidabilità di processo. Lee Griffiths, responsabile del Business Development di ZEISS, afferma: “Sono alcuni anni che lavoriamo assieme alla checklist AC7130/4 e posso confermare che lo standard per l’accreditamento è particolarmente elevato. Rispettando i requisiti, sappiamo come ottenere l’accreditamento con i nostri sistemi e siamo particolarmente contenti che Physical Digital l’abbia ottenuto. Siamo entusiasti e pronti a supportare i nostri clienti attuali e futuri per ottenere questa attestazione nei prossimi mesi e anni.”

Dalla sua fondazione nel 2005, Physical Digital fornisce servizi di misurazione 3D a luce strutturata (3DSL) per il settore aerospaziale. La società esegue studi sulla ripetibilità, misurazioni in batch, analisi e verifica che componenti industriali, dalle singole pale delle turbine ai turbogetti completi e ai velivoli interi. I progressi tecnologici di ZEISS hanno fatto guadagnare a Physical Digital non solo un accreditamento di alto livello, ma anche una prestigiosa reputazione di leader nell’offerta di servizi di scansione 3D.

Analisi pale di turbina con il software ZEISS.

Analisi pale di turbina con il software ZEISS.

La tecnologia ATOS di ZEISS viene utilizzata da Rolls-Royce

L’analisi ottica 3D può ridurre i tempi di analisi fino al 60%. Ha preso piede nell’industria aerospaziale. La lista di controllo AC7130/4 è il giusto coronamento del successo e ha ora standardizzato l’approccio alla misurazione con questi sistemi da parte delle aziende aerospaziali che utilizzano gli scanner 3D per la verifica dei prodotti.

Rolls-Royce ha pubblicato una “Nota per i fornitori” che sollecita i fornitori che usano attrezzature per la scansione 3D ad ottenere l’accreditamento Nadcap AC7130/4 entro un dato lasso di tempo. Lee Griffiths di ZEISS afferma: “La nota per i fornitori di Rolls-Royce lancia un messaggio positivo all’intero settore, indicando che la tecnologia ATOS è accettata ed è idonea per i componenti delle turbine a gas.”

Il contesto in cui si svolge l’accreditamento Nadcap non è niente di nuovo. Da anni infatti i produttori OEM e le società coinvolte nella catena di distribuzione utilizzano Nadcap come standard per auditare i propri fornitori, anche per altre tecnologie di misura quali CMM, bracci articolati e flusso d’aria. Secondo la rivista di settore Aerospace Testing International Magazine, in generale le indagini condotte sulla base di fornitori con accreditamento Nadcap mostrano che il 93% degli intervistati ritiene che l’accreditamento rappresenti un valore aggiunto per la società, mentre il 77% sostiene che l’accreditamento Nadcap li abbia aiutati con i nuovi clienti o i nuovi progetti.

Perché Nadcap è importante per il settore aerospaziale? E come ottenere l’accreditamento?

Nadcap è il metro di riferimento per i requisiti di alta qualità del settore aerospaziale. Presenta uno standard di audit elevato. “L’audit Nadcap è molto più approfondito degli altri test non distruttivi (NDT) o audit di qualità. Tutti gli aspetti non conformi rilevati necessitano di una risposta esaustiva,” afferma Mark Aubele, Senior Program Manager per i NDT presso l’istituto statunitense Performance Review Institute, come riferisce la Aerospace Testing International Magazine.

Prima di Nadcap, le aziende aerospaziali controllavano i propri fornitori in base ai propri requisiti di processo per verificarne la conformità. Sono molti i regolamenti e gli standard da rispettare, ma Nadcap ha riscontrato che non esisteva uno standard comune per le misurazioni e l’analisi con scanner 3D. Questi audit “doppioni” non rappresentavano nessun valore aggiunto, ma erano solo una mole di lavoro aggiuntiva e ridondante. È per questo motivo che Nadcap ha sostituito tutti i vari audit dei clienti. L’istituto Performance Review Institute è stato incaricato dell’amministrazione del programma Nadcap. A differenza dei programmi di terzi, l’approvazione Nadcap viene concessa sulla base del consenso del settore.


Condividi questa pagina

Physical Digital Ltd.

Fondata nel 2005 da Tim Rapley, Physical Digital è il più grande fornitore di servizi del Regno Unito per la misurazione a luce strutturata 3D (3DSL), l’analisi della qualità, la pianificazione delle misure, la progettazione e l’implementazione di attrezzature, la programmazione di ATOS ScanBox (compresa la serie 8), il reverse engineering e i servizi di progettazione che utilizzano i sistemi di misurazione non a contatto e ad alta precisione ZEISS REVERSE ENGINEERING, noti in tutto il mondo. Physical Digital offre sia servizi di scansione 3D mobili e in loco sia servizi di misurazione 3D automatizzati nella sua cella metrologica specializzata e sottoposta a controllo ambientale, situata nella sua sede di Guildford, nel Surrey.