ZEISS PRISMO verity
Gamma ZEISS PRISMO

ZEISS PRISMO verity

Il nuovo standard

ZEISS PRISMO verity fornisce risultati con un errore di misura della lunghezza di soli 0,7 + L/400 µm ed è la CMM leader nella sua categoria grazie ai valori di misura della forma migliorati. La macchina di misura a coordinate può essere utilizzata per un’ampia gamma di applicazioni in cui è richiesto un elevato grado di precisione ed è adatta a sale metrologiche di classe 3 in conformità alla norma VDI/VDE 2627.

  • Eccezionale precisione grazie a caratteristiche migliorate
  • Adatto per sale di metrologiche di classe 3
  • Scale ZERODUR® ad alta risoluzione
  • Disponibile con selezione RT-AB per una misura più accurata dei componenti a simmetria rotazionale

Eccezionale precisione grazie a caratteristiche migliorate

ZEISS PRISMO verity convince per i migliori valori di misura della forma (anche grazie all’opzione di selezione ZEISS RT-AB per i componenti a simmetria di rotazione) e raggiunge una precisione di misura da 0,7 + L/400 µm. Grazie alla tecnologia ZEISS VAST navigator, la velocità massima di misurazione viene impostata automaticamente, per ottenere misure precise in breve tempo.

Adatto per sale di metrologiche di classe 3

Adattando il tipo di CMM, ZEISS PRISMO verity soddisfa i requisiti per le sale metrologiche di classe 3 in conformità allo standard VDI/VDE 2627. Tutte le misure necessarie possono quindi essere eseguite in una camera climatizzata a 19-22°C.

Scale ZERODUR® ad alta risoluzione

Le scale fluttuanti con una risoluzione di 80 nm riducono notevolmente l’influenza delle variazioni termicamente indotte nell’unità di base. Il materiale ZERODUR® utilizzato ha un coefficiente di espansione termica (CTE) quasi pari a zero ed esclude quindi l’influenza della torsione e delle fluttuazioni di temperatura. L’uso di sensori di temperatura non è quindi più necessario e non sono richieste ulteriori correzioni.

Con ZEISS PRISMO verity inizia una nuova era

Più di un semplice cambiamento: I prodotti della gamma ZEISS PRISMO sono stati completamente riprogettati. Grazie ai numerosi aggiornamenti, la sicurezza, l’efficienza economica e ambientale, la flessibilità, l’ergonomia e, non da ultimo, la produttività hanno raggiunto un livello completamente nuovo. Configurando i parametri di scansione e raddoppiando la velocità di scansione (da 150 mm/s a 300 mm/s), la produttività è aumentata. Allo stesso tempo, il livello di rumore è stato ridotto del 34%. Dall’unità di controllo a risparmio energetico e dal pannello di controllo con un nuovo design ai meccanismi di sicurezza automatizzati e alla migliore compatibilità delle sonde, i prodotti della gamma ZEISS PRISMO sono più potenti che mai.

Con ZEISS PRISMO verity inizia una nuova era
  • La produttività viene aumentata configurando i parametri di scansione con il raddoppio generale della velocità di scansione (da 150 mm/s a 300 mm/s). I nuovi laser scanner di sicurezza consentono inoltre di effettuare misurazioni molto più rapide rispetto al passato, mantenendo al contempo elevati standard di sicurezza, poiché gli scanner riducono automaticamente la velocità quando rilevano persone o oggetti nella zona di sicurezza. Anche l’opzione ZEISS VAST Rotary Table Axis (ZVRA) assicura una maggiore produttività. La definizione degli assi su una tavola girevole richiede solo 16 secondi con questa funzione, con un risparmio di tempo dell’80% rispetto ai metodi standard.

  • Tutte le CMM della gamma ZEISS PRISMO sono certificate dall’assicurazione sociale tedesca contro gli infortuni (DGUV), riconosciuta a livello internazionale. Per aumentare ulteriormente la sicurezza, sono state introdotte ulteriori innovazioni, come i pannelli laterali regolabili. Riducendo la distanza tra le parti mobili a meno di 4 mm, si riduce il rischio di schiacciamento. I laser scanner di sicurezza rilevano anche l’ambiente circostante la macchina di misura a coordinate e riducono automaticamente la velocità non appena vengono rilevate persone o oggetti nella zona definita.

  • Grazie a ZEISS PowerSaver integrato, la CMM viene automaticamente scollegata dall’alimentazione elettrica quando non viene utilizzata. Gli operatori possono impostare l’attivazione della funzione individualmente e definire tempi di inattività specifici, riducendo così il consumo di energia. La nuova unità di controllo ZEISS C99m garantisce ulteriori risparmi. Ha un design più sottile e riduce il consumo energetico del 64% rispetto al modello precedente (in un test interno di confronto tra la vecchia e la nuova unità di controllo). Inoltre, ZEISS AirSaver garantisce lo spegnimento dell’aria compressa dopo un tempo prestabilito.

  • Il controllo tramite il pannello di comando assicura un facile monitoraggio e operatività. Quando non viene utilizzato, può essere comodamente riposto nel nuovo supporto del pannello di controllo. La maggior parte degli interruttori è stata trasferita direttamente dall’unità di controllo al pannello di controllo. Inoltre, una nuova copertura sulla parte anteriore garantisce una distanza ridotta tra l’operatore e il volume di misura, facilitando l’operatore nel caricamento di componenti pesanti.

  • La tecnologia ZEISS mass consente un’ampia varietà di sonde con ZEISS PRISMO. Grazie alla nuova unità di controllo ZEISS C99m, tuttavia, la CMM è ora compatibile con due sensori aggiuntivi: ZEISS ROTOS (sensore di rugosità) e ZEISS LineScan (sensore ottico), per una maggiore flessibilità operativa.

Maggiore sostenibilità nei processi di misura con ZEISS PRISMO

Al centro di ogni utilizzo delle macchine c’è il consumo di energia, che gioca un ruolo fondamentale nella fase di utilizzo attivo e ha un impatto significativo sul bilancio ambientale. Grazie alle sue funzioni di risparmio energetico e a un sistema di controllo di nuova concezione, ZEISS PRISMO è un esempio di consumo efficiente delle risorse nel campo della tecnologia di misura industriale. La gamma ZEISS PRISMO è sinonimo di durata e stabilisce nuovi standard in termini di precisione, velocità e sostenibilità.

La nuova gamma ZEISS PRISMO è dotata della nuova unità di controllo C99m, che riduce il consumo energetico del 64% rispetto ai modelli precedenti.
Maggiore sostenibilità nei processi di misura con ZEISS PRISMO
Con la funzione ZEISS PowerSaver, la macchina viene scollegata dall’alimentazione quando non viene utilizzata e il consumo di energia viene ridotto a zero durante i periodi di inattività. Gli utenti possono definire l’attivazione di ZEISS PowerSaver in momenti specifici.
Maggiore sostenibilità nei processi di misura con ZEISS PRISMO
ZEISS AirSaver garantisce un ulteriore risparmio e spegne automaticamente l’aria compressa dopo un tempo prestabilito.
Maggiore sostenibilità nei processi di misura con ZEISS PRISMO

Dati tecnici

Precisione da

0,7 + L/400 µm

Intervallo di temperatura

19-22°C

Tecnologia ZEISS mass

Conforme a DGUV


Possibilità di conversione dei modelli più vecchi


ZEISS PowerSaver


Compatibilità con ZVRA e ZVR

ZVRA (disponibile come opzione)

Scala in vetroceramica

ZERODUR®: Risoluzione 80 nm

Dimensioni

7/9/5 - 12/18/10

Diverse dimensioni per un’ampia gamma di applicazioni
Diverse dimensioni per un’ampia gamma di applicazioni

ZEISS PRISMO verity

Diverse dimensioni per un’ampia gamma di applicazioni

ZEISS PRISMO verity è disponibile in varie dimensioni. Dalla versione più piccola con un campo di misura di 700 x 900 x 500 mm alla versione più grande di questa macchina di misura a coordinate con un campo di misura di 1200 x 1800 x 1000 mm.

Download



Contattaci

Ti interessa approfondire i nostri prodotti o servizi? Saremo lieti di offrirti maggiori dettagli o una dimostrazione dal vivo, in remoto o di persona.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Mettiti in contatto con noi. I nostri esperti ti risponderanno.

Caricamento del modulo in corso...

/ 4
Prossimo passaggio:
  • Richiesta di interesse
  • Dettagli personali
  • Dettagli dell’azienda

Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati presso ZEISS, consulta la nostra informativa sulla privacy.