ZEISS CMM Acceleration Mode for Aerospace Applications
Sempre al punto giusto
Disponibile per ZEISS PRISMO 7/12/7 fortis, ZEISS CMM Acceleration Mode for Aerospace Applications comprende una coppia di opzioni note come ZEISS VAST Rotary Table Axis (ZVRA) e ZEISS VAST Rotary Table (ZVR), oltre a un pacchetto di supporto applicativo dedicato, se richiesto. ZVRA aumenta la precisione grazie a una rapida definizione dell’asse della tavola girevole, mentre ZVR favorisce un movimento più rapido della tavola girevole e, quindi, una misura più veloce.
I requisiti operativi includono la testa di scansione attiva ZEISS VAST gold, la nuova unità di controllo ZEISS C99m, gli scanner laser di sicurezza, la tavola girevole RT-AB-600 e le piastre frontali da 315 mm o 400 mm con un triplo riferimento a tre rulli. Queste nuove piastre frontali armonizzano le distanze radiali e lo schema di rotazione dei fori delle viti. ZEISS può anche fornire sistemi di serraggio dedicati e un sistema di caricamento automatico personalizzato per supportare un’elevata produttività e una maggiore efficienza del processo.
I tre componenti del pacchetto ZEISS CMM Acceleration Mode
Asse della tavola girevole ZEISS VAST
ZEISS VAST Rotary Table Axis (ZVRA) definisce l’asse della tavola girevole, fornendo una base essenziale per una misurazione accurata e affidabile. Laddove in precedenza la definizione degli assi richiedeva sei misure a punto singolo, ZVRA esegue un movimento continuo in una frazione di tempo. Ciò che distingue questo nuovo metodo è che il sensore si sposta lungo un binario a un’altezza uniforme, il che significa che il processo consiste in un unico movimento regolare senza spostamenti inutili. Offrendo un notevole risparmio di tempo, ZVRA incoraggia la definizione più frequente dell’asse della tavola girevole e, quindi, aumenta ulteriormente la precisione, la sicurezza e la produttività.
ZEISS VAST rotary table
ZEISS VAST Rotary Table (ZVR) consente un movimento più rapido della tavola girevole, che a sua volta significa tempi di misura più rapidi. Poiché i componenti vengono misurati su livelli diversi, la velocità di rotazione più elevata supportata da ZVR consente di ottenere significativi guadagni di efficienza.
Mentre in passato le velocità angolari erano limitate a 50°/s, ZVR raggiunge i 220°/s se il momento di inerzia è inferiore a 1 kg·m². ZVR funziona con i laser scanner di sicurezza, attivando automaticamente una modalità di sicurezza se viene rilevato un pericolo. La velocità ridotta garantisce un funzionamento produttivo e responsabile se il problema persiste. La velocità standard viene attivata automaticamente una volta risolto il pericolo.
Supporto all’applicazione
ZEISS CMM Acceleration Mode for Aerospace Applications include un pacchetto di supporto applicativo dedicato per un’implementazione ancora più personalizzata, se necessario. I servizi comprendono la regolazione dei parametri di rilevamento e dei parametri della macchina, come la rampa di accelerazione dei singoli assi X, Y, Z e RT. Questi parametri vengono quindi adattati alle specifiche esigenze di misura e applicazione in base a specifici aspetti geometrici e fisici.