ZEISS O-INSPECT duo
Microscopio e macchina di misura in uno.
ZEISS O-INSPECT duo offre due tecnologie in un unico apparecchio: componenti di grandi dimensioni come PCB, celle a combustibile o batterie possono essere misurati e ispezionati ad alta risoluzione nella loro interezza. La combinazione di metrologia 3D e analisi microscopica aumenta l’efficienza e fa risparmiare spazio nei laboratori di controllo qualità. ZEISS O-INSPECT duo è disponibile nelle misure 8/6/3.
Il primo sistema multitecnologico di ZEISS
Come microscopio VMM, ZEISS O-INSPECT duo copre due applicazioni essenziali nel controllo qualità: misura precisa e analisi ad alta risoluzione di componenti grandi o piccoli. Il dispositivo è stato inoltre sviluppato specificamente per le applicazioni che richiedono una combinazione di misurazione dimensionale e analisi, tra cui la segmentazione, l’unione e l’elaborazione di immagini a colori. Invece di dover acquistare sia un VMM che un microscopio, nei laboratori di qualità è necessario un solo dispositivo, con un risparmio di spazio e di costi. Scopri gli ulteriori vantaggi del dispositivo multifunzionale per diversi settori.
Misure precise - ottiche e a contatto
Alta precisione per componenti piatti e delicati
ZEISS O-INSPECT duo è una macchina di misura multisensore che colpisce per la sua ottica ad alta risoluzione abbinata al sensore di scansione a contatto ZEISS VAST XXT. Il sensore consente di effettuare misurazioni 3D rapide e precise acquisendo un gran numero di punti di misura con un unico movimento.
I componenti molto piccoli o delicati possono essere misurati senza contatto e con un’eccellente accuratezza, oltre a una significativa riduzione del tempo di misura grazie al campionamento ZEISS VAST (ZVP). Ciò è possibile grazie all’ampio campo visivo con un’elevata risoluzione e un’eccezionale fedeltà dell’immagine, anche nelle aree periferiche.
Analisi e misurazione delle superfici con un’unica macchina
VMM oggi, microscopio domani
Oltre alla misurazione delle dimensioni, molti componenti richiedono anche l’analisi delle superfici. Dove prima si utilizzavano due dispositivi separati per la misurazione e l’analisi, ZEISS O-INSPECT duo offre ora una soluzione 2-in-1. Grazie al funzionamento intuitivo del dispositivo e al sensore della fotocamera a colori ad alta risoluzione da 5 MP Discovery.V12 scout 160 c con obiettivo zoom 12x, le attività di analisi possono ora essere svolte direttamente sulla macchina di misura. Oltre al consueto utilizzo con ZEISS CALYPSO, la macchina può essere utilizzata anche per attività di microscopia con il software ZEISS ZEN core.
Il nostro microscopio più grande
Analisi di parti di grandi dimensioni nel loro insieme
Il taglio dei componenti appartiene al passato: l’analisi ottica di componenti di grandi dimensioni come PCB, celle a combustibile o batterie è ora possibile nella loro interezza. In questo modo si risparmiano risorse e tempo preziosi e si riducono le possibilità di errore causate dallo spostamento di componenti frammentati da un sistema all’altro.
Oltre all’analisi di componenti di grandi dimensioni, ZEISS O-INSPECT duo è adatto anche all’analisi automatizzata di molti componenti di piccole dimensioni. Ciò significa che il microscopio di misura deve essere caricato una sola volta e l’analisi stessa viene eseguita in un’unica fase senza cambiare i singoli campioni.
Fotocamera a colori da 5 MP ad alta risoluzione
Rilevamento accurato dei difetti
Mentre le immagini in bianco e nero offrono differenze di contrasto elevate nella metrologia, le immagini a colori offrono un vantaggio nell’analisi microscopica: grazie alla risoluzione delle immagini a colori di 5 megapixel, anche i piccoli difetti vengono rappresentati in modo chiaro e consentono un’analisi e una valutazione precise. ZEISS O-INSPECT duo può essere utilizzato con il software di microscopia ZEISS ZEN core.
Fai clic sull’immagine per scoprire ulteriori dettagli.
Contrasti ottimali
Oltre all’illuminazione e alla retroilluminazione coassiali, ZEISS O-INSPECT duo offre anche diverse opzioni di controllo per la luce anulare. Gli anelli LED interni ed esterni possono essere accesi e spenti separatamente o attivati solo in singoli segmenti.
LED interni ed esterni
L’anello luminoso è composto da LED interni ed esterni di colore bianco. La combinazione di LED interni ed esterni garantisce la massima illuminazione del componente.
LED interni
L’anello luminoso interno aumenta i contrasti nella struttura della superficie, portando a miglioramenti come una migliore messa a fuoco, per risultati di misura ancora più precisi.
Telaio della cella
I LED dell’anello luminoso esterno consentono di filtrare la luce ambientale di disturbo. Ciò offre vantaggi quali l’illuminazione di materiali colorati con un elevato contrasto.
Illuminazione del segmento
La luce anulare è composta da 16 segmenti che possono essere controllati singolarmente. Questo garantisce un’illuminazione ottimizzata in base alle proprietà del componente da analizzare.
Ergonomico e comodo da usare
ZEISS O-INSPECT duo non deve solo soddisfare i più elevati standard tecnici in termini di qualità, affidabilità e velocità, ma deve anche essere sicuro, ergonomico e facile da utilizzare. L’eccellenza tecnica dei nostri componenti si esprime appieno solo se il prodotto può essere facilmente utilizzato come previsto. Ecco perché abbiamo dotato ZEISS O-INSPECT duo di utili funzioni.
Pallet opzionale
Il pallet opzionale è adatto ai componenti piatti e consente un facile trasporto e un fissaggio sicuro alla macchina.
Coperchio anteriore rimovibile
Grazie al coperchio anteriore rimovibile, ZEISS O-INSPECT duo può essere trasportato comodamente e facilmente nel luogo desiderato e posizionato in modo ottimale tramite un carrello elevatore.
Supporto del pannello di controllo
Il supporto del pannello di controllo può essere posizionato in modo flessibile su qualsiasi lato della macchina, garantendo un’accessibilità e un’operatività ottimali.
CALYPSO o ZEN core? Entrambi.
ZEISS O-INSPECT duo dispone di due programmi software dedicati con funzioni specifiche per la microscopia e la metrologia. Gli operatori dei rispettivi settori non devono quindi imparare l’utilizzo di un nuovo software.
ZEISS CALYPSO per un controllo qualità ottimizzato
In combinazione con ZEISS CALYPSO, le macchine di misura a coordinate ZEISS sfruttano tutto il loro potenziale. Ottimizzare il controllo qualità: il software ti supporta prima, durante e dopo la misurazione. Misura e analizza i tuoi componenti con una serie di funzioni diverse e sfrutta al massimo la tua macchina di misura a coordinate.
- Creazione automatica di piani di misura da PMI: ZEISS CALYPSO crea automaticamente piani di misura basati sui dati PMI, includendo tutte le caratteristiche rilevanti.
- Versione dei piani di misura variabili: è possibile risalire a tutti i passi compiuti, poiché tutte le varianti del piano di misura sono registrate come versioni. Non è necessario lavorare con diverse copie perché tutto viene gestito direttamente nel piano di misura.
- Implementare e ottimizzare le strategie di misurazione: lo strumento di generazione integrato viene utilizzato per applicare strategie di misura specifiche dell’azienda o per ottimizzare i piani di misura sulla base delle raccomandazioni di ZEISS.
- Potente visualizzazione dei risultati di misurazione: con ZEISS PiWeb reporting, ZEISS CALYPSO offre uno strumento professionale integrato per la progettazione di protocolli per creare visualizzazioni significative dei risultati di misura.
Microscopia multimodale e connessa con ZEISS ZEN core
ZEN core gestisce molto di più della semplice imaging al microscopio: il software è la suite più completa di strumenti di imaging, segmentazione, analisi e connettività dei dati per la microscopia multimodale nei laboratori di materiali connessi. Offre inoltre funzioni complete come l’inclinazione, l’unione (interferometria) e il rilevamento automatico degli errori.
- Un’unica interfaccia per tutti i microscopi ZEISS: ZEN core offre un’interfaccia utente unificata per i microscopi e le fotocamere ZEISS. Esegui flussi di lavoro multimodali e collega tutti i dati di imaging e di analisi tra sistemi, laboratori e sedi.
- Imaging avanzato e analisi automatizzata: ZEN core è il centro di comando per l’impostazione delle funzioni di imaging, segmentazione e analisi automatizzate dei microscopi ottici composti.
- Soluzioni infrastrutturali per il laboratorio connesso: ZEN core fornisce l’infrastruttura per gli ambienti di laboratorio connessi e unifica tutte le soluzioni di imaging e microscopia ZEISS in un’unica interfaccia utente.
Dettagli tecnici
|
|
---|---|
Dimensioni |
8/6/3 |
Telecamera |
Discovery.V12 scout 160 c ZEISS, fotocamera a colori da 5 MP, 2646 x 2056 pixel |
Illuminazione |
Luce ad anello a 16 segmenti LED con LED bianchi, uplight coassiale e retroilluminazione |
Distanza di lavoro in mm |
55 |
Zoom meccanico |
12 x |
Campo visivo massimo in mm |
16,1 x 12 |
Portatesta a contatto compatibile |
ZEISS VAST XXT - TL1/TL3 |
Capacità |
100 kg |
Precisione a contatto e ottica |
1D: 1,5 μm + L/250 2D: 1,8 μm + L/250 μm 3D: 2,2 μm + L/250 μm |
Software |
ZEISS CALYPSO (per la metrologia) ZEISS ZEN core (per microscopia) |
Esempi di applicazione
Guarda i video applicativi e scopri come vengono misurati e ispezionati con ZEISS O-INSPECT duo diversi componenti, come plastiche medicali, piastre bipolari o circuiti stampati.
In microscopia, ora abbiamo molto più spazio per osservare i componenti e non abbiamo più bisogno di tagliare i campioni