Gestire la complessità. Con le soluzioni per microscopia di ZEISS.
I compiti della materialografia cambiano continuamente e le prestazioni richieste aumentano. I componenti diventano sempre più complessi, i rivestimenti sempre più sottili. La miniaturizzazione dell’elettronica sta progredendo. I nuovi materiali compositi vengono utilizzati soprattutto nelle costruzioni leggere. I materiali sostenibili e i componenti fabbricati in modo additivo pongono sfide particolari in termini di caratterizzazione dei materiali. Allo stesso tempo, le tolleranze dei difetti stanno generalmente diminuendo, rendendo necessarie analisi più precise. I laboratori di prova dei materiali devono tenere il passo con questi sviluppi. I tempi sono sempre più stretti. ZEISS offre ai materialografi una profondità unica di microscopi, software e servizi per risolvere efficacemente i test. Inoltre, le soluzioni di microscopia ZEISS rendono il lavoro particolarmente semplice per tutti gli operatori, perché grazie agli algoritmi di deep learning i risultati sono più affidabili e più veloci che mai.
Microscopia impeccabile ed efficiente. Dal campione al risultato.
In Materialografia, i risultati significativi della microscopia sono garantiti solo se anche le fasi di processo precedenti sono state eseguite senza errori. ZEISS fornisce microscopi adatti a rendere l’intero processo di analisi affidabile ed efficiente: dall’estrazione e preparazione del campione all’acquisizione, elaborazione e valutazione delle immagini.
Superficie metallica con ingrandimento 24x
Immagine a contrasto di polarizzazione per l’analisi del processo di incisione
Immagine di contrasto in campo oscuro di un rivestimento Fosterit
Segmentazione automatica delle immagini con ZEISS ZEN core
Imaging 3D della struttura cristallina del titanio
Microscopi esemplari
ZEISS Stemi 508
Stereomicroscopio con zoom 8:1
Risoluzione: 1 µm
ZEISS Axioscope 5
Microscopio ottico parzialmente motorizzato con elementi codificati
Risoluzione: 0,7 µm
ZEISS Axio Imager
Sistema di microscopio per l’analisi automatizzata dei materiali
Risoluzione: 250 nm
ZEISS EVO
SEM per l’analisi della qualità industriale
Risoluzione: 2 nm
ZEISS Versa
Microscopio a raggi X per l’imaging 3D non distruttivo
Risoluzione 3D: 40 nm
Fai clic sull’immagine per scoprire ulteriori dettagli.
Programma esemplare di microscopia per il laboratorio dei materiali: microscopia ottica e digitale
Stemi 305/508 ZEISS
Analisi del campione con stereomicroscopi ZEISS Stemi 305/508
ZEISS Axio Imager
Analisi automatizzata del materiale, con il sistema di microscopia completamente motorizzato ZEISS Axio Imager
ZEISS Axio Zoom.V16
Ampi campi campione, topografia con lo stereomicroscopio zoom ZEISS Axio Zoom.V16
ZEISS Axiovert 5/7
Campioni grandi e pesanti con il microscopio invertito ZEISS Axiovert 5/7
ZEISS Axioscope
Attività di routine nel laboratorio materiali con il microscopio a luce riflessa ZEISS Axioscope
ZEISS Smartzoom 5
Analisi ripetute dei campioni e topografia con il microscopio digitale automatizzato ZEISS Smartzoom 5
Fai clic sull’immagine per scoprire ulteriori dettagli.
Programma esemplare di microscopia per il laboratorio dei materiali: Microscopia elettronica a scansione e a raggi X
ZEISS CrystalCT
Imaging non distruttivo a raggi X 3D con il microscopio a raggi X ad alta risoluzione ZEISS CrystalCT
ZEISS Sigma
Immagini di alta qualità con il microscopio elettronico a scansione a emissione di campo ZEISS Sigma
ZEISS EVO
Microscopio elettronico modulare con microscopio elettronico a scansione ZEISS EVO
ZEISS ZEN core è la soluzione standardizzata per l’imaging, la segmentazione, l’analisi e la connettività dei dati nel laboratorio dei materiali. Poiché l’interfaccia utente può essere configurata in base all’attività da svolgere, anche gli utenti meno esperti possono utilizzare il software in modo semplice e sicuro. ZEN core utilizza l’intelligenza artificiale per automatizzare in larga misura fasi di lavoro complesse come la segmentazione. La semplice correlazione tra microscopia ottica, digitale ed elettronica consente una comprensione più approfondita della microstruttura e dell’analisi dei guasti. Diverse sedi di laboratorio possono essere collegate tra loro tramite ZEISS ZEN core.
Il tuo centro di controllo per tutte le attività.
Software ZEISS ZEN core.
ZEISS ZEN core
Con ZEISS ZEN core è possibile collegare tra loro diversi tipi di microscopi e sedi di laboratorio.
Test più veloci e affidabili grazie al deep learning
ZEISS ZEN core fornisce un’analisi automatizzata delle immagini per l’analisi delle particelle e delle fasi. Le tecniche di deep learning riducono significativamente il carico di lavoro di queste applicazioni e funzionano sempre in modo riproducibile, secondo gli stessi schemi addestrati, indipendentemente dall’operatore e dalla posizione. L’immagine al microscopio di una lega di alluminio viene segmentata automaticamente utilizzando il deep learning. L’algoritmo identifica in modo affidabile i singoli grani. Gli oggetti che si toccano e si sovrappongono possono essere separati (segmentazione dell’istanza).
I più recenti modelli di deep learning: Determinazione automatica dei confini dei grani di una ceramica, un acciaio austenitico, un metallo duro e una lega a base di rame. In questo esempio, è stato sufficiente addestrare un modello di deep learning per riconoscere in modo affidabile i confini dei grani di tutti e quattro i materiali.
Correlazione con microscopi ottici, digitali ed elettronici
ZEISS ZEN Connect
Diversi microscopi - una valutazione correlata
Per molte applicazioni, ha senso analizzare lo stesso campione sia con un microscopio ottico che con un microscopio elettronico. I diversi livelli di ingrandimento e i diversi contrasti forniscono una comprensione più approfondita delle condizioni del campione. Con ZEISS ZEN Connect, è possibile sovrapporre in modo efficace dati di immagini multimodali e passare rapidamente dalla vista complessiva a una visualizzazione dettagliata ad alta risoluzione. Tutti i dati delle immagini, compresi quelli provenienti da fornitori terzi, possono essere comodamente allineati, sovrapposti e visualizzati nel contesto con ZEISS ZEN Connect.
Kit di strumenti ZEISS ZEN core
ZEISS ZEN core ha una struttura modulare e può essere ampliato individualmente con gli strumenti necessari.
Tra le altre cose, ZEISS offre questi kit di strumenti supplementari:
Applicazioni materiali Strumenti per analisi granulometriche, analisi della ghisa, analisi multifase, confronti di serie di riferimento e misurazioni dello spessore del rivestimento
Kit di strumenti per l’intelligenza artificiale Kit di applicazioni AI per la segmentazione, la classificazione degli oggetti e il denoising delle immagini, comprese le interfacce di addestramento
Kit di strumenti 2D per l’analisi delle immagini Analisi delle immagini 2D con programmi di misura automatici, compresa l’elaborazione avanzata
Kit di strumenti per sviluppatori Programmazione di macro personalizzate in linguaggio di programmazione Python, controllo di ZEISS ZEN core tramite un’interfaccia API
Memorizzazione dei dati Database centrale di immagini basato su SQL per una gestione intelligente dei dati con gestione integrata di utenti e accessi
Kit di strumenti Connect ZEISS ZEN Connect consente di allineare, sovrapporre e correlare i dati delle immagini multimodali provenienti da diversi tipi di microscopio.
Caratterizzazione dei materiali con il ZEISS ZEN core
Facile valutazione conforme agli standard
Ceramica tecnica, tecnologia medica
CFRP, industria aerospaziale
Celle solari, energie rinnovabili
Ghisa grigia, ingegneria dei sistemi
Acciaio, ingegneria dei sistemi
Applicazione
Dimensioni dei grani
Distribuzione granulometrica
Multifasi
Frazione di fase in percentuale per area
Spessori degli strati
Rilevamento automatico dei bordi
Ghisa
Dimensione, forma e distribuzione delle particelle fuse
NMI
Quantità e dimensioni di ossidi, solfuri, nitruri ecc.
Spiegazione
Quantificate la struttura cristallografica dei vostri materiali secondo gli standard internazionali.
Con questo modulo è possibile determinare le fasi sia in base alle dimensioni delle particelle sia in base alla percentuale della rispettiva area superficiale di una fase. Un’importante applicazione è l’indagine sulla porosità.
Misura lo spessore di rivestimenti e placcature o la profondità delle superfici indurite nella sezione trasversale di un campione. Valuta sistemi di rivestimento complessi in modo automatico o interattivo e visualizza i risultati in un rapporto chiaro.
Analizza la forma e le dimensioni delle particelle di grafite nella ghisa in modo completamente automatico e determina la percentuale di particelle di grafite per area.
Con questo modulo è possibile esaminare le inclusioni non metalliche nell’acciaio per valutarne la purezza. La soluzione di flusso di lavoro automatizzato basata su standard comprende la raccolta dei campioni, la classificazione e la valutazione dell’inclusione, nonché la documentazione e l’archiviazione dei risultati.
Esempio di tecnologia delle batterie:
Analisi granulometrica delle particelle del catodo NCM
I confini dei grani solo marginalmente visibili delle particelle del catodo NCM possono essere rivelati utilizzando un microscopio elettronico ZEISS con un rivelatore Inlense-EsB. Un algoritmo di intelligenza artificiale segmenta automaticamente e in modo affidabile l’immagine del microscopio. L’immagine così analizzata può essere utilizzata per determinare, ad esempio, la distribuzione granulometrica.
Esempio: Analisi multifase
su un rivestimento a spruzzo termico
I rivestimenti a spruzzo termico migliorano la resistenza del materiale del substrato alla corrosione, al calore o all’usura. La porosità di un campione preparato metallograficamente può essere facilmente determinata utilizzando l’analisi multifase supportata da AI. La porosità consente di trarre conclusioni sulla struttura e sulla durezza del rivestimento a spruzzo.
Non potrebbe essere più semplice... e indipendentemente da chi esaminerà questo campione, i risultati delle misurazioni saranno sempre gli stessi.
Per saperne di più sulle nostre soluzioni ZEISS per la Materialografia
Più intelligente. Più risparmio di tempo. ZEISS ZEN Intellesis.
Metallografia e test dei materiali con i moduli ZEISS ZEN core.
Qualità garantita nella produzione di acciaio: Analisi delle inclusioni non metalliche (NMI) di ZEISS
ZEISS ZEN Connect: Immagini di microscopia e dati di analisi in un contesto generale.
ZEISS ZEN Data Storage: Gestione centralizzata dei dati in ambienti di laboratorio collegati in rete.
Contenuto di parti terze bloccato
Il lettore video è bloccato in base alle preferenze di tracciamento impostate. Per cambiare le impostazioni e riprodurre il video, fare clic sul pulsante qui sotto e acconsentire all'uso delle tecnologie di tracciamento "funzionali".
L’AI accelera il processo di misura
La soluzione ZEISS supportata dall’AI controlla automaticamente i rivestimenti degli impianti.
L’intelligenza artificiale accelera il processo di misurazione
Contenuto di parti terze bloccato
Il lettore video è bloccato in base alle preferenze di tracciamento impostate. Per cambiare le impostazioni e riprodurre il video, fare clic sul pulsante qui sotto e acconsentire all'uso delle tecnologie di tracciamento "funzionali".
SPC Werkstofflabor GmbH supporta i produttori e i trasformatori di acciaio come partner di servizio, affidandosi alla combinazione di microscopia elettronica a scansione e luce di ZEISS
Il controllo è migliore: SPC ispeziona i materiali con la microscopia ZEISS
Contenuto di parti terze bloccato
Il lettore video è bloccato in base alle preferenze di tracciamento impostate. Per cambiare le impostazioni e riprodurre il video, fare clic sul pulsante qui sotto e acconsentire all'uso delle tecnologie di tracciamento "funzionali".
Utilizzando tecniche di apprendimento automatico comprovate, come la classificazione dei pixel o il deep learning, ZEISS Intellesis consente anche ai non esperti di ottenere risultati di segmentazione affidabili e riproducibili. È sufficiente caricare l’immagine, definire le classi, etichettare i pixel, addestrare il modello ed eseguire la segmentazione.
Più intelligente. Più risparmio di tempo. ZEISS ZEN Intellesis.
Contenuto di parti terze bloccato
Il lettore video è bloccato in base alle preferenze di tracciamento impostate. Per cambiare le impostazioni e riprodurre il video, fare clic sul pulsante qui sotto e acconsentire all'uso delle tecnologie di tracciamento "funzionali".
Come puoi velocizzare gli esami metallografici? Come gestisci nuovi materiali? Come eviti risultati errati? Come garantisci la produttività in laboratorio? Invece di acquisire solo funzioni, con ZEN core otterrai un vero e proprio pacchetto di produttività e porterai i tuoi esami del materiale a un livello superiore
Metallografia e test dei materiali con i moduli ZEISS ZEN core.
Contenuto di parti terze bloccato
Il lettore video è bloccato in base alle preferenze di tracciamento impostate. Per cambiare le impostazioni e riprodurre il video, fare clic sul pulsante qui sotto e acconsentire all'uso delle tecnologie di tracciamento "funzionali".
L’acciaio è uno dei materiali più utilizzati al mondo. Nonostante le loro piccole dimensioni, le inclusioni non metalliche possono influenzare le proprietà meccaniche, la lavorazione e il comportamento alla corrosione dell’acciaio. ZEN Non-Metallic Inclusions è la soluzione per un’analisi rapida e affidabile delle NMI.
Qualità garantita nella produzione di acciaio: Analisi delle inclusioni non metalliche (NMI) di ZEISS
Contenuto di parti terze bloccato
Il lettore video è bloccato in base alle preferenze di tracciamento impostate. Per cambiare le impostazioni e riprodurre il video, fare clic sul pulsante qui sotto e acconsentire all'uso delle tecnologie di tracciamento "funzionali".
Con ZEN Connect è possibile visualizzare diverse immagini di microscopia e dati di un campione, nel loro contesto, in una posizione comune. Scopri le connessioni tra i dati delle immagini provenienti da scale diverse. È inoltre possibile beneficiare di una reportistica integrata sui set di dati collegati.
ZEISS ZEN Connect: Immagini di microscopia e dati di analisi in un contesto generale.
Contenuto di parti terze bloccato
Il lettore video è bloccato in base alle preferenze di tracciamento impostate. Per cambiare le impostazioni e riprodurre il video, fare clic sul pulsante qui sotto e acconsentire all'uso delle tecnologie di tracciamento "funzionali".
ZEN Data Storage consente di gestire in modo centralizzato le preimpostazioni dei dispositivi, i flussi di lavoro, i dati delle immagini e i report provenienti da diversi sistemi e sedi di laboratorio. Separa l’acquisizione delle immagini microscopiche dalle attività di analisi per rendere ancora più efficiente il lavoro di laboratorio.
ZEISS ZEN Data Storage: Gestione centralizzata dei dati in ambienti di laboratorio collegati in rete.
Risultati accurati e affidabili sono ovviamente importanti, ma lo è anche ottenerli rapidamente.
Applicazioni di microscopia per la materialografia:
Esempi di clienti del settore per il settore
Non potrebbe essere più semplice.
La soluzione ZEISS, supportata dall’AI, controlla automaticamente i rivestimenti degli impianti.
Pioniere della mobilità elettrica.
E-drive: GROB e ZEISS rendono la produzione efficiente e priva di errori.
Microscopia combinata ZEISS per l’analisi dei materiali
La combinazione di microscopia ottica ed elettronica a scansione di ZEISS convince.
Ti interessa approfondire i nostri prodotti o servizi? Saremo lieti di offrirti maggiori dettagli o una dimostrazione dal vivo, in remoto o di persona.