SEM a emissione di campo di fascia alta

ZEISS GeminiSEM

Il leader della categoria in termini di flessibilità dei campioni

Scopri l’ignoto e soddisfa le più alte esigenze di imaging sub-nanometrico, analisi e flessibilità dei campioni con un SEM a emissione di campo. Il sistema consente un’analisi ad alta produttività e fornisce un’eccellente risoluzione a bassa tensione, alta velocità e alta corrente di sonda.

  • Massima qualità d’immagine e versatilità
  • Modalità di imaging avanzate
  • Rilevamento ad alta efficienza, analisi eccezionale 
  • Tecnologia ZEISS Gemini perfezionata da oltre 25 anni
  • Ampia gamma di rilevatori per una copertura ottimale

ZEISS GeminiSEM per l’industria

Sperimenta una nuova qualità nell’analisi dei tuoi campioni.

Il sistema consente un’analisi ad alta produttività e fornisce un’eccellente risoluzione a bassa tensione, alta velocità e alta corrente di sonda. Grazie all’ampio campo visivo e alla camera estremamente spaziosa, è facile esaminare anche campioni molto grandi.

ZEISS GeminiSEM offre un’efficiente caratterizzazione della composizione chimica e dell’orientamento dei cristalli con due porte EDS diametralmente opposte e una configurazione EDS/EBSD complanare. Affidati alla mappatura senza ombre ad alta velocità.

Personalizza e automatizza i tuoi flussi di lavoro: Se hai bisogno di testare i materiali fino ai loro limiti tecnici, ZEISS mette a tue disposizione un laboratorio automatizzato per il riscaldamento in situ e le tensioni meccaniche.

I campi di applicazione in sintesi

  • Analisi dei guasti su componenti meccanici, ottici ed elettronici
  • Analisi della frattura e metallografia
  • Caratterizzazione di superficie, microstruttura e dispositivo
  • Distribuzione compositiva e di fase
  • Determinazione delle impurità e delle inclusioni

Per saperne di più, guarda i nostri video su GeminiSEM

  • Esperimenti di riscaldamento e trazione | In situ per ZEISS FE-SEM

    Guarda il video del nuovo flusso di lavoro e scopri come eseguire esperimenti automatizzati di riscaldamento e trazione in situ con In Situ Lab per ZEISS
  • Gamma ZEISS GeminiSEM: I tuoi FE-SEM per un imaging ottimale e un’analisi senza problemi

    La gamma ZEISS GeminiSEM offre tre nuovi modelli ai ricercatori di discipline che vanno dai materiali alle scienze della vita. Tre design unici per le ottiche elettroniche Gemini e una nuova camera ampia e flessibile coprono tutte le esigenze di imaging e analisi.

Analisi delle immagini e dei materiali delle batterie agli ioni di litio

  • Materiali catodici nell’industria automobilistica

    Le prestazioni dei materiali funzionali e dei dispositivi avanzati come batterie, celle solari e celle a combustibile dipendono dalla microstruttura del materiale utilizzato. Affinché questi materiali compositi forniscano le prestazioni desiderate, deve funzionare l’interazione tra molti materiali diversi.

    L’attenzione si concentra sui materiali nichel, manganese e cobalto. Questo tipo di batteria è chiamato Li-NMC, LNMC, NMC o NCM. Le denominazioni NCM 111, 523 ecc. indicano il rispettivo rapporto di composizione di nichel, cobalto e manganese. L’esempio mostra la sezione trasversale di una batteria agli ioni di litio con un catodo realizzato in NCM 111. La carica e la scarica delle batterie agli ioni di litio portano a cambiamenti nella microstruttura. Si formano delle crepe che aumentano la superficie dello strato SEI. Questo riduce le prestazioni della batteria.

  • Utilizzando un microscopio elettronico, possiamo vedere che ci sono differenze strutturali tra le varianti NCM quando altri fattori di produzione sono fondamentalmente considerati. Se osservate in sezione trasversale, le particelle primarie di 811 sono molto più piccole di quelle di 532 o 111. Questo eccellente contrasto materiale della struttura sub-granulare è visibile solo con una caratteristica unica dei microscopi elettronici ZEISS: il rilevatore EsB (Energy Selective Backscatter).

    Una migliore composizione degli elettroliti può portare a una minore usura fisica dei materiali del catodo. Con processi chimici migliori, è possibile produrre materiali catodici con particelle di grana più grande.

  • Batteria agli ioni di litio: Immagine della distribuzione degli elementi EDX

    Sezione trasversale di una cella di batteria agli ioni di litio full-stack: Mappatura EDS (O, Al, F, Si e C). È possibile utilizzare la spettroscopia a dispersione di energia (EDS) per confermare la composizione elementare degli oggetti in esame al microscopio.

    Questa immagine conferma gli elevati livelli di fluoro residuo sul lato catodico, come previsto in un campione invecchiato. Il fluoro si trova nell’elettrolita e si unisce a uno strato SEI che aumenta con l’invecchiamento. Il separatore di boehmite mostra segnali di alluminio e ossigeno, come previsto. Il carbonio viene utilizzato come agente conduttore nel legante. Poiché il polimero del separatore è un idrocarburo, il carbonio è presente in tutta la batteria.

  • Analisi del materiale: Analisi granulometrica con segmentazione AI

    La granulometria e la distribuzione sono direttamente correlate alle caratteristiche del materiale. Quantificare la struttura cristallografica dei materiali secondo gli standard internazionali. È possibile caratterizzare i campioni utilizzando tre metodi di valutazione:

    • Metodo planimetrico per la ricostruzione automatica dei confini dei grani
    • Metodo di intercettazione con una varietà di griglie di misura diverse per il rilevamento interattivo e il conteggio delle intersezioni dei confini dei grani
    • Metodo di confronto per la valutazione manuale delle immagini con diagrammi di confronto
  • Il software ZEISS ZEN Intellesis utilizza algoritmi di apprendimento automatico e un modello pre-addestrato per riconoscere le fasi estranee e i confini dei grani. Basta un clic per selezionare il modello di segmentazione dell’istanza e la classe da segmentare.

    La vista dei risultati contiene tutte le immagini e i risultati dell’analisi eseguita. Vengono mostrate anche le immagini originali. È possibile visualizzare tutti i risultati dell’analisi in una chiara tabella e in un grafico a barre per la distribuzione granulometrica.

Download



Contattaci

Ti interessa approfondire i nostri prodotti o servizi? Saremo lieti di offrirti maggiori dettagli o una dimostrazione dal vivo, in remoto o di persona.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Mettiti in contatto con noi. I nostri esperti ti risponderanno.

Caricamento del modulo in corso...

/ 4
Prossimo passaggio:
  • Richiesta di interesse
  • Dettagli personali
  • Dettagli dell’azienda

Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati presso ZEISS, consulta la nostra informativa sulla privacy.