ATOS Q

Controllo qualità di
parti fuse

Sfide

La pressofusione è un processo di produzione complesso. Modellatura, raffreddamento, assemblaggio e processi di lavorazione possono tutti influire sulla forma e sulla qualità finale dei componenti fusi. Pertanto, è necessario garantire la massima qualità durante l’intero processo di produzione, dalla simulazione e convalida al collaudo delle attrezzature, dall’analisi primo articolo fino al controllo di produzione e lavorazione CNC. Tuttavia, i sistemi di misura convenzionali presentano dei limiti, soprattutto per i componenti complessi e di grandi dimensioni. Per questo, è indispensabile poter disporre di un sistema di misura il più possibile efficiente e affidabile.

Soluzione

ATOS Q può essere tranquillamente utilizzato in processi di colata in sabbia, pressocolata e colata di precisione assicurando un controllo qualità costante. Durante il collaudo delle attrezzature, ad esempio, ATOS Q digitalizza l’intera superficie dei componenti fusi. Confrontando i risultati di misura a superficie intera con i dati CAD, è possibile analizzare eventuali deviazioni per controllare la forma e le dimensioni, accelerando così la correzione e il collaudo delle attrezzature stesse. ATOS Q è dotato di volumi di misura intercambiabili, adattabili in base agli interventi di misura richiesti. Grazie alla tecnologia Triple Scan, il sensore cattura facilmente anche le aree più difficili da raggiungere e, grazie alla tecnica di proiezione a frange, fornisce risultati molto accurati. In ZEISS INSPECT, le deviazioni possono essere rappresentate in un grafico a colori di facile comprensione. Inoltre, grazie al potente software ZEISS INSPECT, è possibile eseguire ispezioni delle sezioni, controllare la posizione degli elementi ed eseguire un’analisi GD&T completa.

Vantaggi

  • Versatilità

    Volumi di misura modificabili per lavori specifici

  • Velocità

    Acquisisce fino a 12 milioni di punti dati per scansione

  • Dati di alta qualità

    Grazie al principio della tripla scansione e alla Blue Light Technology

ATOS Q

Scanner 3D per la misurazione di oggetti con geometrie complesse da piccole a medie dimensioni in modalità manuale, semiautomatica o automatizzata.

Contattaci

Ti interessa approfondire i nostri prodotti o servizi? Saremo lieti di offrirti maggiori dettagli o una dimostrazione dal vivo, in remoto o di persona.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Mettiti in contatto con noi. I nostri esperti ti risponderanno.

Caricamento del modulo in corso...

/ 4
Prossimo passaggio:
  • Richiesta di interesse
  • Dettagli personali
  • Dettagli dell’azienda

Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati presso ZEISS, consulta la nostra informativa sulla privacy.