ATOS Q

Controllo qualità dei componenti prodotti con manifattura additiva

Sfide

Oggigiorno, un ambiente competitivo in crescita chiede alle industrie di immettere i loro prodotti sul mercato il più rapidamente possibile. Molte aziende utilizzano la tecnologia della manifattura additiva per la prototipazione rapida, così da abbreviare il processo di sviluppo del prodotto. Oltre a questo, la tecnologia della prototipazione rapida è in costante crescita e le aziende la utilizzano sempre più per la produzione dei prodotti finali. Tuttavia, è difficile provare agli utenti finali che la qualità dei propri componenti è affidabile, soprattutto quando si tratta di prodotti complessi e altamente personalizzati.

Soluzione

Per la prototipazione rapida, ATOS Q digitalizza l’intera superficie dei componenti prodotti con manifattura additiva e fornisce mesh di alta qualità. I dati di misura possono essere confrontati con i dati di progettazione per controllare la qualità dimensionale dei componenti. I dettagli di deviazione permettono di fare una valutazione iniziale e un’ottimizzazione dei dati di progettazione già in fase iniziale. Inoltre, i dati precisi e puliti di ATOS Q rendono il reverse engineering molto più facile. La nuvola di punti 3D creata da ATOS Q può essere utilizzata come file STL, che consente la prototipazione rapida diretta. In questo modo la creazione dei dati CAD, dispendiosa in termini di tempo, non è più necessaria per la prototipazione rapida nel reverse engineering.

ATOS Q svolge un ruolo centrale nell’intero processo di prototipazione rapida. Ad esempio, i processi di lavorazione e di finitura superficiale a cui vengono sottoposti i componenti stampati in 3D, influenzano i componenti finali. Ciò si riflette nei dati di misura sull’intera superficie generati da ATOS Q. Il sistema ATOS permette di ridurre le iterazioni, di migliorare il controllo del processo e di aumentare la qualità del prodotto.

Vantaggi

  • Misura a superficie intera

    Nuvole di punti 3D per analisi o ulteriori elaborazioni (reverse engineering, prototipazione rapida)

  • Dati di alta qualità

    Grazie al principio della tripla scansione e alla Blue Light Technology

  • Utilizzo facile e mobile

    Meno interventi hardware e facile configurazione

ATOS Q

Scanner 3D per la misurazione di oggetti con geometrie complesse da piccole a medie dimensioni in modalità manuale, semiautomatica o automatizzata.

Contattaci

Ti interessa approfondire i nostri prodotti o servizi? Saremo lieti di offrirti maggiori dettagli o una dimostrazione dal vivo, in remoto o di persona.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Mettiti in contatto con noi. I nostri esperti ti risponderanno.

Caricamento del modulo in corso...

/ 4
Prossimo passaggio:
  • Richiesta di interesse
  • Dettagli personali
  • Dettagli dell’azienda

Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati presso ZEISS, consulta la nostra informativa sulla privacy.