ATOS Q
Scanner 3D per la misurazione di oggetti con geometrie complesse da piccole a medie dimensioni in modalità manuale, semiautomatica o automatizzata.
Per la prototipazione rapida, ATOS Q digitalizza l’intera superficie dei componenti prodotti con manifattura additiva e fornisce mesh di alta qualità. I dati di misura possono essere confrontati con i dati di progettazione per controllare la qualità dimensionale dei componenti. I dettagli di deviazione permettono di fare una valutazione iniziale e un’ottimizzazione dei dati di progettazione già in fase iniziale. Inoltre, i dati precisi e puliti di ATOS Q rendono il reverse engineering molto più facile. La nuvola di punti 3D creata da ATOS Q può essere utilizzata come file STL, che consente la prototipazione rapida diretta. In questo modo la creazione dei dati CAD, dispendiosa in termini di tempo, non è più necessaria per la prototipazione rapida nel reverse engineering.
ATOS Q svolge un ruolo centrale nell’intero processo di prototipazione rapida. Ad esempio, i processi di lavorazione e di finitura superficiale a cui vengono sottoposti i componenti stampati in 3D, influenzano i componenti finali. Ciò si riflette nei dati di misura sull’intera superficie generati da ATOS Q. Il sistema ATOS permette di ridurre le iterazioni, di migliorare il controllo del processo e di aumentare la qualità del prodotto.