ZEISS ScanBox 4105 for eMotors: Controllo qualità efficiente nella produzione di statori

ZEISS ScanBox 4105 for eMotors

Efficiente controllo qualità nella produzione di statori

ZEISS ScanBox 4105 for eMotors è specializzato nell’analisi e nella digitalizzazione rapida e precisa di hairpin e statori. Sia gli interi statori (comprensivi di hairpin) che gli hairpin (singoli o in gruppo) possono essere analizzati in maniera completamente automatizzata in un lasso di tempo particolarmente ridotto. I dati di misura 3D acquisiti vengono visualizzati e analizzati nel potente software di analisi ZEISS INSPECT.

  • Design compatto con ingombro ridotto
  • Dati 3D precisi e a superficie intera con un’elevata risoluzione dei dettagli
  • Funzionamento semplice con la semplice pressione di un pulsante 

Analisi automatizzata e digitalizzazione di statori e hairpin

La macchina di misura standardizzata ZEISS ScanBox 4105 for eMotors offre una soluzione completa: Programmazione, digitalizzazione automatica e reportistica. Grazie a un’interfaccia utente intuitiva e alla cella di misura virtuale (VMR) come software centrale di controllo e pianificazione delle misure, il sistema ZEISS ScanBox 4105 for eMotors è facile da usare.

Metrologia ottica 3D: risultati di misura rapidi, precisi e riproducibili

Il sensore ATOS Q for eMotors è integrato nella ZEISS ScanBox 4105 automatizzata for eMotors. In un tempo molto breve, il sensore acquisisce informazioni sulla qualità con un elevato livello di dettaglio, creando così una base affidabile per la valutazione di tali informazioni. ATOS Q for eMotors funziona con la proiezione di frange non a contatto e consente di acquisire punti di misura dettagliati e riproducibili anche per strutture sensibili al tatto.

Digitalizzazione a superficie completa

Digitalizzazione a superficie completa

ZEISS ScanBox 4105 for eMotors è stato sviluppato specificamente per la scansione automatizzata a superficie intera di hairpin singoli o multipli e di statori completi. Non è necessario il trattamento preliminare della superficie.

Gemello digitale geometrico

Gemello digitale geometrico

A partire dalle coordinate 3D distribuite su un’ampia area viene creato nel software un gemello digitale geometrico completo. In questo modo è possibile individuare in maniera rapida e riproducibile le deviazioni e i difetti nelle geometrie dei componenti rispetto al modello CAD.

Funzionamento semplice

Funzionamento semplice 

Programma e controlla ZEISS ScanBox 4105 for eMotors tramite un’interfaccia di facile utilizzo nel software: Kiosk Interface. Basta inserire il componente, selezionare il programma di misura e premere il tasto Start.

ZEISS INSPECT per l’intero flusso di lavoro

ZEISS ScanBox 4105 for eMotors è gestito dal software di analisi all’interno della piattaforma ZEISS Quality Suite: dall’acquisizione dei dati all’analisi e alla reportistica. Il workflow della misurazione può comprendere sia le operazioni di analisi semplici che quelle complesse, dalle misurazioni individuali al monitoraggio nella produzione in serie. Le sequenze di misurazione e analisi vengono eseguite attraverso l’interfaccia intuitiva Kiosk Interface e la cella di misura virtuale (VMR). Tra le analisi tipiche del controllo qualità degli hairpin troviamo: forma, angolo, tolleranze di posizione, punti di piegatura, raggi e lunghezza della base.

  • Cella di misura virtuale

    Cella di misura virtuale

    La cella di misura virtuale (VMR) viene aperta in ZEISS INSPECT. Contiene un’immagine funzionale del vero ZEISS ScanBox 4105 for eMotors e la programmazione del robot, compresa la cinematica dei percorsi del robot. Le funzioni Smart Teach vengono utilizzate per definire le posizioni del sensore da controllare, che vengono poi analizzate e ottimizzate automaticamente dal software. Tutte le posizioni contenute nel piano di misura possono essere attraversate e confrontate con i dati CAD precedentemente importati oppure con un modello di riferimento precedentemente creato offline.

  • Analisi di statori e hairpin

    Analisi di hairpin e statori

    Una volta creato il gemello digitale geometrico, i dati effettivi possono essere confrontati con i dati nominali a partire dal modello CAD. A questo scopo vengono allineati due set di dati tra loro, ad esempio tramite il cilindro interno del pacchetto lamiera, una faccia, una tacca o un foro di collegamento. È possibile utilizzare un confronto delle superfici per controllare i vari criteri qualitativi. Mentre l’analisi dello statore comprende il controllo di fessure, deformazioni della gabbia dell’alloggiamento o punti di collegamento, deflessioni, spostamenti e circolarità del cilindro interno, l’analisi degli hairpin è incentrata principalmente sulle caratteristiche quali deformazioni delle estremità degli hairpin o il processo di piegatura e incurvatura.

  • Analisi di trend

    Analisi di trend

    Utilizzando l’analisi di trend automatica è possibile identificare per tempo le deviazioni rispetto al modello ideale. Le modifiche nelle fasi produttive precedenti vengono rilevate rapidamente tramite misurazioni continue. Partendo da tali misurazioni è possibile individuare quindi le regolazioni necessarie e implementarle nelle fasi produttive precedenti.

  • Assemblaggio digitale

    Assemblaggio digitale

    Lo statore e il rotore nel motore elettrico devono essere allineati tra loro con precisione. L’allineamento può essere simulato e controllato prima utilizzando l’assemblaggio digitale. Ciò serve per analizzare la precisione di fitting dei componenti.

Informazioni tecniche

ZEISS ScanBox 4105 for eMotors

Dimensioni

1700 x 1200 x 2420 mm

Alimentazione elettrica

Standard, 100 – 240 V (monofase, 16 A)

Dimensioni max. componente

Ø 500 mm

Peso max. componente

100 kg

Ingresso

Porta scorrevole con lucchetto

Larghezza di apertura

680 mm

Montaggio o fissaggio a pavimento 

Non necessario, mobile

Sistema di caricamento 

Manuale, gru

Compatibilità sensore

ATOS Q for eMotors

Un’interazione unica di metrologia ottica 3D e a contatto

ZEISS PRISMO è il complemento ideale di ZEISS ScanBox 4105 for eMotors nell’analisi metrologica dei motori elettrici. Questa macchina di misura a coordinate è perfetta per la misurazione di tolleranze estremamente ridotte e fornisce dati di misura affidabili anche per le caratteristiche costruttive difficilmente accessibili.

ZEISS eMobility Solutions

ZEISS eMobility solutions

Dal software all’implementazione tecnica - il tutto da un unico fornitore: L’integrazione della metrologia ottica 3D e dei sistemi a contatto altamente precisi rappresenta la soluzione ideale che garantisce l’affidabilità del processo nella produzione e dell’assemblaggio di statori e hairpin di motori elettrici.

Automazione con ZEISS Integration Series

Automazione con ZEISS Integration Series

I sistemi di alimentazione e caricamento ZEISS servono per ottimizzare il flusso di componenti e i tempi operativi nell’intero processo di misurazione. Si applica anche alla combinazione della metrologia ottica 3D e alla metrologia a contatto, sia nelle sale metrologiche che direttamente nella linea di produzione.

Un unico punto di contatto per il tuo progetto di eMobility

Un unico punto di contatto per il tuo progetto di eMobility

Affidati a ZEISS per i tuoi progetti e consulta i nostri esperti della categoria New Energy Vehicles. Affidati alla nostra esperienza di lungo corso nell’implementazione dei progetti locali e globali e al nostro know-how nella metrologia industriale. Il tuo partner di zona è a tua disposizione, dalla pianificazione e l’implementazione all’assistenza.

Scarica le informazioni



Contattaci

Ti interessa approfondire i nostri prodotti o servizi? Saremo lieti di offrirti maggiori dettagli o una dimostrazione dal vivo, in remoto o di persona.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Mettiti in contatto con noi. I nostri esperti ti risponderanno.

Caricamento del modulo in corso...

/ 4
Prossimo passaggio:
  • Richiesta di interesse
  • Dettagli personali
  • Dettagli dell’azienda

Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati presso ZEISS, consulta la nostra informativa sulla privacy.