macchina di misura 3D

ZEISS ScanBox Serie 4 RC

Caricamento e misurazione automatizzati dei componenti

ZEISS ScanBox 4105 RC (Remote Control) è una macchina di misura ottica 3D con porta scorrevole motorizzata. Componenti di dimensioni fino a 500 mm possono essere caricati nella ZEISS ScanBox 4105 RC con un robot o un sistema di alimentazione configurato individualmente e posizionati sul modulo della tavola rotante. L’eliminazione del posizionamento manuale dei singoli componenti riduce significativamente il tempo necessario e garantisce quindi una maggiore produttività nel controllo qualità.

  • Caricamento automatico dei componenti per tempi di ciclo ridotti
  • Elevata produttività nel funzionamento in serie
  • Funzionamento semplice e risultati di misura precisi

Analisi autonoma dei componenti

Il funzionamento autonomo di ZEISS ScanBox Serie 4 RC aumenta l’utilizzo della macchina, accelera i tempi del ciclo di misura e consente di impiegare il personale in modo più efficiente. Il sistema è stato sviluppato appositamente per applicazioni che richiedono un elevato grado di produttività e integrazione.

Elevata produttività per il monitoraggio seriale

Sequenze di misura ripetibili e precise

Per un efficiente controllo qualità dei prodotti di serie, è necessario monitorare i processi di produzione, ridurre gli scarti e minimizzare le rilavorazioni che comportano costi elevati. La macchina di misura ottica 3D ZEISS ScanBox Serie 4 RC con il sensore ATOS Q ti supporta in questo: I dati reali a superficie intera dei pezzi in serie possono essere confrontati direttamente con il modello CAD o con le specifiche del piano di misura. Crea report di analisi direttamente presso gli impianti di produzione ed esportare i dati direttamente nei sistemi di controllo statistico dei processi.

Controllo automatizzato dei processi

Rapido allestimento e bassi costi di personale

Programmare la macchina di misura ottica 3D tramite l’interfaccia utente ergonomica integrata nella torre di controllo. Con ZEISS ScanBox 4105 RC, l’analisi automatizzata dei pezzi viene eseguita tramite un segnale di avvio da un’unità di controllo di livello superiore. ZEISS offre interfacce di comunicazione basate su bus di campo (CC-Link, ProfiBus, ProfiNet, EtherCat, EtherNet/IP, OPC UA).

Massimo utilizzo della macchina e processi ottimizzati

Sistemi di carico configurabili individualmente

Sfrutta il pieno potenziale di ZEISS ScanBox Serie 4 RC con un sistema di alimentazione e caricamento di ZEISS. Con ZEISS Integration Series, è possibile automatizzare il caricamento dei pezzi ed evitare i tempi morti. Il flusso dei componenti e il tempo di funzionamento sono ottimizzati. 

Controllo qualità completamente automatizzato di statori e hairpin

  • ZEISS ScanBox 4105 RC for eMotors

    Digitalizzazione e analisi senza intervento manuale

    La macchina di misura ottica 3D ZEISS ScanBox 4105 RC for eMotors è specializzata nella digitalizzazione e nell’analisi di hairpin e statori. Grazie al caricamento automatico, è possibile aumentare significativamente la produttività.

  • ATOS Q for eMotors

    Proiezione di frange non a contatto per strutture fragili

    Il sensore integrato ATOS Q for eMotors fornisce informazioni di qualità in tempi brevi e con un elevato livello di dettaglio per le analisi successive. Il Blue Light Equalizer consente la proiezione di frange ad alta velocità ed è così potente che è possibile ottenere tempi di misura brevi anche su superfici non collaboranti o isolate.

ZEISS INSPECT

Lo standard industriale per l’analisi e la valutazione 3D

  • Cella di misura virtuale

    Un ambiente reale in una simulazione virtuale

    La virtual measuring room (VMR) è il software centrale di controllo e pianificazione delle misure per tutti gli elementi della macchina di misura ottica 3D. Offre la rappresentazione funzionale di un ambiente di misura reale in una simulazione virtuale. La VRM è costituita da un robot con un sensore, dalla programmazione, compresa la cinematica dei percorsi del robot, dal componente e dal piano di misura. Grazie alla VMR, l’operatore può lavorare con il sistema senza disporre necessariamente di conoscenze specifiche di programmazione. Tutti i movimenti del robot vengono simulati nella cella di misura virtuale prima dell’esecuzione e controllati per verificarne la sicurezza.

  • Strumento di analisi efficace

    ZEISS INSPECT offre una soluzione completa

    Scansione, analisi e reportistica: Valuta i confronti nominali/effettivi e il dimensionamento e le tolleranze geometriche. Implementa direttamente le correzioni necessarie grazie a risultati di facile comprensione. Con ZEISS INSPECT è possibile eseguire analisi complete, ricevere reportistica completa e integrare i risultati delle misure nei processi esistenti.

Dati tecnici

ZEISS ScanBox 4105 RC
ZEISS ScanBox 4105 RC for eMotors

Dimensioni

1860 x 1200 x 2120 mm
Torre di controllo: 870 x 800 x 2650 mm

1860 x 1200 x 2120 mm
Torre di controllo: 870 x 800 x 2650 mm

Alimentazione elettrica

200-500 V (trifase, 16 A)

200-500 V (trifase, 16 A)

Dimensioni max. componente

Ø 500 mm

Ø 500 mm

Peso max. componente

100 kg

100 kg

Larghezza di apertura

680 mm

680 mm

Compatibilità sensore

ATOS Q

ATOS Q for eMotors

Contattaci

Ti interessa approfondire i nostri prodotti o servizi? Saremo lieti di offrirti maggiori dettagli o una dimostrazione dal vivo, in remoto o di persona.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Mettiti in contatto con noi. I nostri esperti ti risponderanno.

Caricamento del modulo in corso...

/ 4
Prossimo passaggio:
  • Richiesta di interesse
  • Dettagli personali
  • Dettagli dell’azienda

Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati presso ZEISS, consulta la nostra informativa sulla privacy.