ZEISS ScanBox Serie 5 RC

ZEISS ScanBox Serie 5 RC

Caricamento automatizzato e analisi autonoma dei pezzi

ZEISS ScanBox Series 5 RC (con comando remoto) è una macchina di misura ottica con porta scorrevole motorizzata. Grazie al robot o al sistema di caricamento customizzato, è possibile caricare automaticamente componenti quali profili alari, componenti fissati o strumenti in ZEISS ScanBox Series 5 RC e posizionarli sul modulo tavola rotante. Non dovendo caricare i singoli componenti manualmente, si riducono notevolmente i tempi richiesti per il controllo qualità. 

  • Alta produttività e alta ripetibilità
  • Procedure di misura precise e comparabilità ottimale
  • Massimo utilizzo della macchina e processi ottimizzati

Controllo qualità e monitoraggio di serie relativi alla produzione

Il funzionamento automatizzato aumenta le possibilità di utilizzo della macchina, accelera i cicli di misura e permette di ottimizzare l’impiego del personale. ZEISS ScanBox Serie 5 RC è disponibile in due varianti di modello concepite appositamente per le applicazioni che necessitano un elevato grado di integrazione e rendimento. Grazie all’ingombro ridotto, il sistema può essere integrato comodamente in qualsiasi linea produttiva.

Alta produttività e alta ripetibilità

Procedure di misura precise e comparabilità ottimale

Procedure di misura precise e comparabilità ottimale

Il controllo qualità durante la produzione in serie è incentrato sul monitoraggio del processo di produzione, riducendo gli scarti e minimizzando le necessità di rilavorazione. La macchina di misura ottica ZEISS ScanBox Serie 5 RC è la soluzione ideale a questo scopo. Le coordinate effettive dei componenti in serie create interamente in 3D con il sensore ATOS 5 vengono confrontate direttamente con il modello CAD o con le specifiche partendo dal piano di misura. Puoi creare i report di analisi direttamente presso il tuo stabilimento produttivo ed esportarli nei sistemi di controllo statistico del processo.

Massimo utilizzo della macchina e processi ottimizzati

Massimo utilizzo della macchina e processi ottimizzati

Se vuoi sfruttare al massimo il potenziale della ZEISS ScanBox Series 5 RC, puoi combinare la macchina di misura ottica con un sistema di alimentazione e caricamento ZEISS. ZEISS Integration Series ti permette di automatizzare il caricamento dei componenti impedendo così tempi di inattività. Sia il flusso dei componenti che i tempi di esercizio migliorano.

Tecnologia di automazione con sistema di caricamento con magazzino

Tecnologia di automazione con sistema di caricamento con magazzino

L’integrazione di un sistema di caricamento con magazzino permette di aumentare i tempi di ciclo e ridurre l’impiego del personale: il sistema infatti è in grado di eseguire autonomamente misurazioni per un massimo di 11 ore. Il sistema di caricamento con magazzino viene impilato manualmente in caso di batch di parti quali le pale delle turbine. Ogni dispositivo di fissaggio è contrassegnato con un chip RFID univoco per l’identificazione chiara. Sulla base delle informazioni acquisite viene selezionato automaticamente il programma di misura adatto. Una volta eseguita l’analisi, il componente viene restituito automaticamente.

Cella di misura virtuale nel software per la metrologia 3D

Sala di misurazione virtuale in ZEISS INSPECT

La Virtual Measuring Room (VMR) è il software centrale di controllo e pianificazione delle misure per tutti gli elementi delle macchine di misura ottiche 3D. Rappresenta l’ambiente reale in una simulazione virtuale. La VMR è costituita da un robot con un sensore, dalla programmazione, compresa la cinematica dei percorsi del robot, dal pezzo e dal piano di misura. Grazie alla VMR, l’operatore non ha bisogno di particolari conoscenze robotiche. Tutti i movimenti del robot vengono simulati nella cella di misura virtuale prima dell’esecuzione e controllati per verificarne la sicurezza.

Informazioni tecniche

ZEISS ScanBox 5110 RC
ZEISS ScanBox 5120 RC

Dimensioni

2200 x 2850 x 3050 mm

3600 x 3550 x 3050 mm

Alimentazione elettrica

200-500 V (trifase, 16 A)

200-500 V (trifase, 16 A)

Dimensioni max. pezzo

Ø 1000 mm

Ø 2000 mm

Peso max. componente

2000 kg

2000 kg

Ingresso

Porta scorrevole con interruttore di sicurezza

Porta scorrevole con interruttore di sicurezza

Larghezza di apertura della porta scorrevole

1000 mm

1350 mm

Sistema di caricamento

Automatizzato mediante porta scorrevole motorizzata o manualmente tramite la porta di sicurezza

Automatizzato mediante porta scorrevole motorizzata o manualmente tramite la porta di sicurezza

Compatibilità sensore

ATOS 5 for Airfoil, ATOS 51

ATOS 5 for Airfoil, ATOS 51

1 Verifica della configurazione necessaria

Contattaci

Ti interessa approfondire i nostri prodotti o servizi? Saremo lieti di offrirti maggiori dettagli o una dimostrazione dal vivo, in remoto o di persona.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Mettiti in contatto con noi. I nostri esperti ti risponderanno.

Caricamento del modulo in corso...

/ 4
Prossimo passaggio:
  • Richiesta di interesse
  • Dettagli personali
  • Dettagli dell’azienda

Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati presso ZEISS, consulta la nostra informativa sulla privacy.