ZEISS SCANCOBOT
Versatile. Efficiente. Automatizzato.
ZEISS ScanCobot è una stazione di misura mobile con un robot collaborativo, una tavola rotante e motorizzata e un potente software. Il sistema è particolarmente adatto al controllo qualità efficiente di parti di piccole e medie dimensioni in plastica, metallo o ghisa. Può essere utilizzato sia durante la fase di pre-produzione, come la progettazione e la prototipazione, sia durante il lancio sul mercato.
ZEISS ScanCobot accelera i processi di sviluppo del prodotto
Implementazione rapida di misure in serie
Il sensore ottico 3D ATOS Q acquisisce rapidamente informazioni dettagliate sulla qualità del prodotto di componenti di piccole e medie dimensioni posizionati su una tavola rotante motorizzata. Per catturarli completamente, il sensore ATOS li scansiona da diverse direzioni. Il Blue Light Equalizer consente la proiezione di frange ad alta velocità ed è così potente che è possibile ottenere tempi di misura brevi anche su superfici non collaboranti.
Mobile e salvaspazio
ZEISS ScanCobot è poco ingombrante grazie alle sue dimensioni ridotte. Grazie al suo peso complessivo ridotto, la stazione di misura mobile può essere spostata direttamente sul luogo della misurazione successiva. Per soddisfare le normative di sicurezza specifiche del mercato, il sistema può essere fornito con una cassa di sicurezza standardizzata.
Controllo automatizzato della produzione
Con ZEISS ScanCobot è possibile realizzare prototipi rapidi e semplici, supportare la costruzione di attrezzature e test e accelerare la pre-produzione. Il controllo e la garanzia della qualità del prodotto finale possono essere ottimizzati di conseguenza. I componenti di piccole e medie dimensioni possono essere misurati in modo efficiente per identificare, analizzare e correggere rapidamente i problemi di qualità.
Cella di misura virtuale
ZEISS ScanCobot è programmato in modo completamente automatico attraverso la cella di misura virtuale (VMR). In esso, l’ambiente reale è rappresentato funzionalmente in una simulazione virtuale. La VMR è costituita da un robot con un sensore, dalla programmazione, compresa la cinematica dei percorsi del robot, dal componente e dal piano di misura. Grazie alla VMR, l’operatore non ha bisogno di particolari conoscenze robotiche. Tutti i movimenti del robot vengono simulati nella cella di misura virtuale prima dell’esecuzione e controllati per verificarne la sicurezza.
Efficace strumento di analisi
Scansione, analisi e reportistica: Valuta i confronti nominali/reali e le tolleranze di forma e posizione. Implementa direttamente le correzioni necessarie grazie a risultati di facile comprensione. Con ZEISS INSPECT è possibile eseguire analisi complete, ricevere reportistica completa e integrare i risultati delle misure nei processi esistenti
È bene disporre di una tecnologia veloce in grado di misurare un pezzo e di eseguire ispezioni in serie.
Scarica le informazioni
Informazioni tecniche
Dimensioni |
975 x 775 mm |
---|---|
Alimentazione elettrica |
Standard, 100 - 240 V (monofase, 16 A) |
Dimensioni max. pezzo |
Ø 500 mm |
Peso max. componente |
100 kg |
Compatibilità sensore |
ATOS Q |