ZEISS INSPECT mostra un grafico a colori su un CAD di un componente

GOM Software è ora
ZEISS INSPECT

La stessa soluzione ma con un altro nome

La stessa soluzione ma con un altro nome

La storia di successo del software GOM ha raggiunto una nuova pietra miliare: Dal 2023, il nostro software ha un nuovo nome: ZEISS INSPECT.

Fedele allo slogan “Stessa soluzione ma con un altro nome”, il software continua ad essere lo standard industriale per le analisi di metrologia e le valutazioni. Come si fa a controllare il sistema di misura? Come si fa a eseguire le analisi? Come eseguire le analisi GD&T? Come creare i report di misura? La risposta è sempre la stessa, cambia solo il nome: ZEISS INSPECT.

Quali sono le novità?

Anche se il nostro software di metrologia ha un nuovo nome, continuerà ad avere le stesse funzioni del software GOM e sarà ancora più performante: Il ciclo di sviluppo di quest’anno era dedicato all’ottimizzazione e alla modifica delle funzioni analitiche. Con l’edizione 2023, verranno aggiunte nuove funzioni a ZEISS INSPECT.

ZEISS INSPECT è il cuore del nostro software di metrologia ed è corredato da varianti specifiche per il settore industriale. Queste varianti preconfigurate sono pronte all’uso nella rispettiva applicazione o task. Di conseguenza GOM Inspect per l’analisi e la valutazione dei dati di misura 3D verrà rinominato ZEISS INSPECT Optical 3D. Il nostro GOM Volume Inspect per l’analisi specifica di dati volume verrà rinominato ZEISS INSPECT X-Ray. GOM Correlate per l’analisi dei movimenti e delle deformazioni si chiamerà ZEISS INSPECT Correlate. Per i clienti del settore aerospaziale, tutte le funzioni specifiche di analisi di GOM Blade Inspect saranno ora disponibili in ZEISS INSPECT Airfoil.

Riassumendo: Il denominatore comune è sempre ZEISS INSPECT, il nostro software di metrologia disponibile per tutte le tecnologie e le applicazioni future.

Cosa significa tutto questo per te?

Fai parte della comunità di utenti attivi e utilizzi già con successo il potente software di analisi? Ecco la buona notizia: Oltre a presentare le stesse funzioni di prima e molte altre ancora, ZEISS INSPECT potrà essere utilizzato in modo ancora più flessibile e sarà compatibile con tutti i sistemi di misura.

Perché ha un nuovo nome?

Tutti i prodotti software presentano lo stesso marchio e lo stesso nome. Noi di ZEISS intendiamo rendere la nostra gamma di prodotti più flessibile e semplice da utilizzare. La nostra vision è creare un software di metrologia capace di tutto: ZEISS INSPECT. In quanto specialisti della metrologia ottica ci siamo perfezionati continuamente. Con GOM Inspect abbiamo creato la base per il nostro portfolio software. Questo modulo è stato man mano ampliato con altri prodotti per soddisfare i requisiti di metrologia speciali.

Sapevi che l’attuale software si basa su una revisione completa della versione del 2009? Questa revisione è stata necessaria per implementare due funzionalità essenziali: il principio del design parametrico e la cella di misura virtuale.

Siamo convinti che possiamo far fronte alle tue sfide soltanto se miglioriamo continuamente noi stessi e i nostri prodotti software. Con ZEISS INSPECT abbiamo la soluzione giusta per te. Per le sfide future della metrologia la risposta giusta è sempre una sola: ZEISS INSPECT.

Museo del software

  • La storia del software GOM

  • 2010
    2010

    GOM Inspect

    Il primo software di analisi disponibile gratuitamente sul mercato con una gamma di funzionalità quasi completa. L’obiettivo era chiaro: facilitare l’accesso alle analisi 3D.

  • 2015
    2015

    GOM Correlate

    GOM Correlate ha reso possibile l’analisi di processi dinamici con una precisione al di sotto del pixel, utilizzando algoritmi di correlazione di immagini digitali e di tracking dei punti. Il software viene utilizzato nei settori della ricerca, dell’istruzione e delle prove sui materiali.

  • 2021
    2021

    GOM Volume Inspect, GOM Blade Inspect

    Nel 2021 è stata rilasciata la ZEISS Quality Suite (prima nota come GOM Suite), assieme ai due nuovi prodotti GOM Volume Inspect per l’analisi dei dati volume e GOM Blade Inspect come soluzione speciale per l’analisi di pale e profili alari.

  • 2023
    2023

    ZEISS INSPECT

    Un software per tutte le applicazioni: ZEISS INSPECT è il nuovo software che comprende tutte le metrologie del futuro.

Quattro varianti per il successo della misurazione

Con ZEISS INSPECT, il mondo della tecnologia di misura è ai tuoi piedi. Ma poiché la tecnologia di misura è così sfaccettata, ZEISS INSPECT è disponibile in quattro varianti. Sia che voglia analizzare superfici, dati di volume o sequenze di movimento, sia che voglia affrontare sfide specifiche nel settore aerospaziale, ZEISS INSPECT ha la variante di software più adatta alle tue esigenze.

Hai domande?

Nome diverso

  • Nel 2019 il gruppo ZEISS ha acquisito l’azienda GOM e l’ha integrata nella divisione ZEISS Industrial Quality Solutions. In quanto parte di ZEISS Industrial Quality Solutions, Carl Zeiss GOM Metrology GmbH ha ora potenziato ulteriormente l’eccellente tecnologia e il portfolio software per la metrologia e il controllo qualità. Con l’edizione del 2023 l’integrazione nel gruppo ZEISS viene riscontrata in tutti i prodotti software. Il nostro portafoglio software è pensato per permetterti di rispondere al meglio alle sfide di metrologia di tutti i giorni.

    In questo, ZEISS Quality Suite è il punto di contatto centralizzato: Grazie all’integrazione di altri prodotti nel corso dell’anno, è possibile utilizzare i vari prodotti in maniera fluida. Oltre ai prodotti software, il software fornisce centralmente offerte e servizi, come ad esempio l’accesso diretto a corsi di eLearning, aggiornamenti, novità e app. Il software di metrologia ZEISS INSPECT è l’elemento cardine di ZEISS Quality Suite. Permette di analizzare gli aspetti qualitativi in maniera semplice e fornisce una sempre maggiore flessibilità futura per le aziende. Uno dei vantaggi chiave è l’indipendenza tecnologica: In futuro, ZEISS INSPECT sarà compatibile con tutti i sistemi di misura, sia i dispositivi ZEISS che quelli di altri produttori. In questo modo si riducono sensibilmente i costi per la formazione.

  • Oltre a svariati sviluppi e nuove funzionalità, la release attuale del software 2023 presenta anche una denominazione uniforme di tutti i prodotti software. Ogni nome fa riferimento alla tecnologia corrispondente:

    • GOM Inspect si chiamerà ZEISS INSPECT Optical 3D
    • GOM Volume Inspect si chiamerà ZEISS INSPECT X-Ray
    • GOM Blade Inspect si chiamerà ZEISS INSPECT Airfoil
    • GOM Correlate si chiamerà ZEISS INSPECT Correlate
  • Ottime notizie per la nostra grande comunità di utenti: Con l’aggiornamento alla release 2023, il software GOM verrà convertito automaticamente in ZEISS INSPECT. Puoi utilizzare il software di analisi come di consueto, non devi fare niente.

  • Sì, esegui l’aggiornamento ZEISS Quality Suite disponibile con la release del software 2023. A questo punto è possibile eseguire il login e installare ZEISS INSPECT.

  • Per la visualizzazione dei progetti è disponibile il modulo ZEISS INSPECT Viewer. Per la modifica di questi, sono previste licenze Free e Pro per le diverse varianti di prodotto di ZEISS INSPECT, che possono essere utilizzate in modo flessibile.

Stessa soluzione

  • Dotato di un nuovo nome e di nuove funzioni, il nuovo software metrologico continuerà a coprire l’intero flusso di lavoro, dalla misurazione al report finale dei risultati. ZEISS INSPECT continua ad essere lo standard industriale di riferimento per le analisi.

  • Fai parte della comunità di utenti attivi e utilizzi già con successo il potente software di analisi? Buone notizie: ZEISS INSPECT presenta le stesse funzionalità ma può essere configurato in maniera ancora più flessibile.

  • ZEISS INSPECT presenta tutte le funzionalità dei software GOM corrispondenti. Questo significa che: Le funzionalità non cambiano. Il ciclo di sviluppo di quest’anno era dedicato anche all’ottimizzazione e alla modifica delle funzioni analitiche. Oltre a questi sviluppi la release del 2023 presenta svariate nuove funzionalità.

  • ZEISS INSPECT ti aiuta a eseguire operazioni di analisi semplici o complesse nell’intero processo di analisi: dalla scansione del componente da analizzare all’editing delle mesh, l’importazione dei CAD, i calcoli GD&T richiesti, le analisi dei trend, l’assemblaggio digitale, l’analisi proprietaria e la reportistica finale.

  • Sia la versione gratuita del software che GOM Viewer, che ora si chiama ZEISS INSPECT Viewer, continueranno a essere disponibili come applicazioni gratuite nel software ZEISS INSPECT del 2023. Se non desideri acquistare la versione completa una volta scaduta la versione di prova è possibile continuare a utilizzare la versione gratuita. ZEISS INSPECT Viewer permette di visualizzare i risultati di misura e analizzarli assieme al tuo team.

  • Sì. Anche se il software gratuito rimane, alcune delle sue funzioni saranno trasferite alla versione Pro.

Informazioni sull’aggiornamento

  • Se hai stipulato un contratto di manutenzione software o stai utilizzando una licenza gratuita, puoi semplicemente eseguire l’aggiornamento della nuova versione di ZEISS Quality Suite. A questo punto puoi eseguire il login e installare ZEISS INSPECT. Senza tale contratto è possibile continuare a utilizzare la versione attuale senza restrizioni. Tuttavia non viene mostrato il nuovo nome. Altrimenti è possibile acquistare l’aggiornamento: in questo caso si può accedere a tutte le nuove funzionalità.

  • Sì, esegui l’aggiornamento ZEISS Quality Suite disponibile con la release del software 2023. A questo punto è possibile eseguire il login e installare ZEISS INSPECT.

  • In ZEISS INSPECT le opzioni software e i pacchetti già acquistati continuano a essere disponibili. Non è richiesto intervento da parte tua.

  • Il nuovo ZEISS INSPECT non presenta costi aggiuntivi. Puoi continuare ad avere pieno accesso alle funzionalità eccellenti di ogni applicazione e configurare le licenze a seconda delle tue necessità.

Informazioni per l’operatore

  • Il passaggio da GOM ID a ZEISS ID è stato completato nella primavera del 2023. Pertanto non è necessario registrarsi nuovamente a ZEISS INSPECT. Contatta l’assistenza locale se non hai ancora ricevuto informazioni in merito.

  • Le licenze non subiscono modifiche. È possibile continuare a utilizzare il software come di consueto, cambia soltanto il nome.

  • Non devi fare niente: tutti i progetti e i dati legacy verranno trasferiti automaticamente a ZEISS INSPECT durante l’aggiornamento.

  • Sì. Il cambio del nome non incide sulla compatibilità. Tieni però presente che i progetti salvati con una versione software più recente non sono retrocompatibili con le versioni precedenti.

  • Sì, ZEISS Quality Suite permette di scegliere con quale versione lavorare.

Conosci già ZEISS Quality Suite?

Approfitta del nostro ecosistema digitale:

  • Flussi di lavoro senza soluzione di continuità in un unico luogo
  • Servizi come Learnings, assistenza online e le ultime notizie sulla metrologia
  • Sempre al passo con gli aggiornamenti

Contact us

Would you like to learn more about our products or services? We are happy to provide you with more information or a demo – from remote or onsite.

Richiedi una demo

Richiedete ora la vostra demo del software

Caricamento del modulo in corso...

/ 4
Prossimo passaggio:
  • Interest Inquiry
  • Personal Details
  • Company Details

Se vuoi avere maggiori informazioni su come ZEISS elabora i dati si prega di fare riferimento al trattamento dei dati.