ZEISS CALYPSO 2024

Nuove caratteristiche

Ottimizza il controllo qualità: ZEISS CALYPSO è il software universale per le applicazioni di metrologia dimensionale. Risolvi le tue sfide in modo ancora più semplice e veloce grazie alle ultime funzioni che riceverai con l’aggiornamento di quest’anno. A proposito: Il contratto di manutenzione del software ZEISS include tutti gli aggiornamenti e i Service Pack di ZEISS CALYPSO.

ZEISS CALYPSO 2024 - Caratteristiche salienti della nuova release

Alta efficienza combinata con flessibilità e affidabilità: questo è il fulcro dello sviluppo di ZEISS CALYPSO. Nel 2024, il software non solo si distingue grazie alle ottimizzazioni tecnologiche, ma ti supporta anche nelle tue sfide quotidiane con una guida migliorata per l’operatore e altre nuove funzioni.

Tecnologia moderna

Tecnologia moderna

CALYPSO è ora disponibile in versione a 64 bit ed è in grado di supportare tutti gli attuali sistemi operativi. Questo aumenta le prestazioni del sistema di misura.

Importazione dei dati PMI con la nuova libreria GD&T
Importazione dei dati PMI con la nuova libreria GD&T

Importazione dei dati PMI con la nuova libreria GD&T

In CALYPSO 2024 è possibile utilizzare le informazioni sulla produzione del prodotto (PMI) per creare piani di raccolta basati sulla nuova libreria GD&T. La potente combinazione di PMI e libreria consente di lavorare in modo più rapido e produttivo.

 Miglioramenti nella misurazione ottica
 Miglioramenti nella misurazione ottica

Miglioramenti nella misurazione ottica

Con la nuova correzione dei riflessi, il software aumenta l’affidabilità del riconoscimento dei bordi, poiché l’influenza della finitura superficiale è ridotta. Inoltre, la funzione mosaico offre un nuovo modo per creare un’immagine di grandi dimensioni da immagini diverse.

scansione a 4 assi

scansione a 4 assi

Con la versione di quest’anno, CALYPSO supporta la combinazione di ZEISS LineScan e di una tavola girevole per misure a 4 assi. In questo modo si riduce il numero di posizioni RDS necessarie per eseguire le operazioni di misura. Questo evita il riorientamento del sensore e consente di eseguire le operazioni di misura più velocemente e con prestazioni più elevate.

Altre novità in ZEISS CALYPSO 2024

  • CALYPSO curve

    Misurazione delle curve connesse e altri miglioramenti

  • CALYPSO freeform

    Programmazione di pattern e filtri morfologici per superfici in forma libera

  • Miglioramento dell’usabilità

    La visualizzazione degli elementi di misura è ora trasferibile tramite la funzione pennello, c’è una nuova finestra di dialogo per i sistemi di avvio e di base, si ha una maggiore flessibilità nella programmazione di piani di misura complessi.

Aggiornamenti, assistenza e supporto più recenti con il contratto di manutenzione del software

Beneficia immediatamente di nuove funzioni o opzioni: Con il contratto di manutenzione del software ZEISS, hai accesso agli ultimi aggiornamenti del software e puoi contare su un’elevata qualità a lungo termine. Hai accesso diretto all’esperienza applicativa, all’assistenza software mirata e agli aggiornamenti continui del software e dei Service Pack, a prezzi di aggiornamento inferiori.

Altre funzioni migliorate rispetto alle versioni precedenti

Conosci già le caratteristiche delle ultime versioni di ZEISS CALYPSO? Con aggiornamenti regolari, ad esempio tramite un contratto di manutenzione del software, puoi beneficiare immediatamente di nuove funzionalità. Queste utili caratteristiche hanno migliorato ZEISS CALYPSO per alcuni anni:

  • Analisi automatica degli errori
    Analisi automatica degli errori

    Analisi automatica degli errori

    Con ZEISS CALYPSO è possibile misurare facilmente 1000 fori in dieci minuti, ad esempio. Per ottimizzare la successiva valutazione manuale dei rapporti di misura, ZEISS CALYPSO riconosce le caratteristiche di analisi con errori e visualizza automaticamente le informazioni dettagliate complete nel rapporto di misura. Il concetto di caratteristica di analisi di ZEISS CALYPSO è stato ora incorporato anche nell’analisi automatica dei difetti di ZEISS PiWeb reporting. Ciò significa che tutte le caratteristiche fuori tolleranza vengono automaticamente visualizzate nella vista CAD interattiva.

  • Valutazione automatica successiva per aumentare l’utilizzo della CMM
    Valutazione automatica successiva per aumentare l’utilizzo della CMM

    Valutazione automatica successiva per aumentare l’utilizzo della CMM

    Per garantire che la macchina di misura a coordinate non sia occupata dalla valutazione dopo la misurazione, è possibile valutare i risultati della misurazione su un altro computer. La CMM è libera per ulteriori misure subito dopo la fine della misurazione - l’utilizzo è notevolmente aumentato. Il computer di valutazione può essere commissionato da diverse macchine di misura a coordinate.

  • Nuova opzione ZEISS CALYPSO dynamic planning
    Nuova opzione ZEISS CALYPSO dynamic planning

    Nuova opzione ZEISS CALYPSO dynamic planning

    La nuova opzione ZEISS CALYPSO dynamic planning consente di adattare facilmente il piano di misura in base alle regole statistiche di ZEISS GUARDUS MES e ZEISS GUARDUS CAQ. Queste regole determinano la frequenza con cui le caratteristiche di misura vengono ispezionate in un piano di misura. Questo piano può essere influenzato nel processo. Con ZEISS CALYPSO dynamic planning, il piano di misura può essere adattato con pochi clic. In base alle regole applicate, è possibile un notevole risparmio di tempo durante il processo di misurazione.

  • Risultati disponibili 20 volte più velocemente grazie all’algoritmo ottimizzato.
    Risultati disponibili 20 volte più velocemente grazie all’algoritmo ottimizzato.

    Risultati disponibili 20 volte più velocemente grazie all’algoritmo ottimizzato.

    Un algoritmo matematico migliorato fornisce un aumento significativo delle prestazioni per il calcolo degli insiemi di forme libere e di punti, nonché delle deviazioni delle forme libere. Inoltre, il software presenta un adattamento migliorato del metodo Gauss-Chebyshev per i punti a contatto e ottici. Questi ultimi sono calcolati più velocemente di un fattore 100. Inoltre, l’algoritmo matematico migliorato consente di accelerare notevolmente il trasferimento dei dati. L’interfaccia utente ottimizzata in forma libera può ora essere utilizzata per eliminare le eccezioni di misura, impostare il numero di punti visualizzati nella finestra CAD e regolare in modo interattivo la visualizzazione CAD nell’output del report. Grazie a tutte queste innovazioni, ZEISS CALYPSO fornisce ora risultati fino a 20 volte più veloci.