ZEISS CORRELATE

Le caratteristiche di ZEISS CORRELATE in sintesi

Grazie a ZEISS CORRELATE, è possibile acquisire dati di misura da immagini e materiale video. Tali video possono fornire registrazioni accurate e singole analisi di processi dinamici. Successivamente valutabili per scopi specifici. Il software analizza deformazioni, spostamenti, velocità, accelerazioni, rotazioni, angoli, modifiche negli angoli e molto altro ancora.

Caratteristiche di base

  • acquisizione di immagini 2D

    acquisizione di immagini 2D

    ZEISS CORRELATE offre una funzione di controllo e registrazione integrata per le telecamere USB 3 conformi allo standard GenICam. In questo modo, avrete tutto ciò che occorre per avviare la correlazione di immagini digitali 2D e l’inseguimento di punti 2D. Acquisizione delle immagini 2D e analisi dei dati, funzioni di reportistica incluse.

  • Allineamenti e compensazione del movimento del corpo rigido

    Allineamenti e compensazione del movimento del corpo rigido

    ZEISS CORRELATE include diverse funzioni per l’allineamento dei dati di misura. Tra cui: allineamento basato su una trasformazione 3-2-1, allineamento basato su elementi geometrici o coordinate 3D, allineamento in un sistema di coordinate locali o tramite punti di riferimento nonché vari metodi best-fit quali best-fit globale o locale. Inoltre, utilizzando la funzione Transform By Component, è possibile effettuare una compensazione del movimento del corpo rigido. Con la compensazione del movimento del corpo rigido, viene analizzato il movimento relativo di un componente di riferimento rispetto a un altro componente. Il componente di riferimento funge da riferimento fisso nello spazio 3D.

  • Rilevamento ed eliminazione automatica delle eccezioni di misura

    Rilevamento ed eliminazione automatica delle eccezioni di misura

    Grazie all’algoritmo intelligente per il rilevamento e l’eliminazione delle eccezioni di misura nelle mesh di coordinate 3D ARGUS, aree e fessure inadeguate nei dati di misura 3D appartengono al passato.
    Le anomalie di misura vengono rilevate e corrette automaticamente da ZEISS CORRELATE: per una valutazione ancora più precisa e veloce e per la creazione di report in ARGUS.

  • Funzioni di filtro basate su coordinate

    Funzioni di filtro basate su coordinate

    Questa funzione offre la possibilità di filtrare le coordinate di un progetto ARAMIS nel tempo (disponibile per superficie, punto di sfaccettatura e componente di punto). Si ottiene così una precisione ancora maggiore nella misurazione di deformazioni e spostamenti, oltre che una significativa riduzione degli effetti di interferenza, come il turbolento flusso d’aria causato dalla convezione o gli effetti moiré.

  • Data picker in Forming Limit Diagram (FLD)

    Data picker in Forming Limit Diagram (FLD)

    L’analisi della formatura è utilizzata per controllare i processi di stampaggio lamiera. Nell’analisi della formatura, la FLC ottenuta dalla serie di test Nakajima viene combinata con la misurazione degli stati di formatura di una parte di lamiera utilizzando i sistemi ARGUS. Il selezionatore di dati consente una rapida analisi della situazione di formatura.

  • Correlazione di immagini digitali

    Correlazione di immagini digitali

    La correlazione di immagini digitali (DIC) è un metodo ottico non a contatto per la misura di coordinate 3D finalizzata all’analisi di superfici, movimenti e deformazioni 3D e per la determinazione delle deformazioni superficiali. I pattern stocastici a contrasto vengono impiegati per misurare le coordinate 3D con accuratezze nell’ordine dei subpixel.

  • Rappresentazione esagerata delle deformazioni

    Rappresentazione esagerata delle deformazioni

    ZEISS CORRELATE è in grado di visualizzare le deformazioni, come rigonfiamenti, ammaccature, protuberanze e fessure eccessivamente evidenti nella vista 3D e quindi in modo plastico. I valori scalari possono essere trasformati di conseguenza in una sorta di mappa di altezza e quindi facilitare l’analisi qualitativa dei valori di misura 3D.

  • Analisi basata su punti e a superficie intera

    Analisi basata su punti e a superficie intera

    Il software permette di analizzare risultati di misura a superficie intera e basati sui punti. Il modello stocastico che viene applicato al campione restituisce i risultati di misura a superficie intera, come ad esempio la distribuzione delle deformazioni. Per le misure basate su punti vengono impiegati marker dei punti di riferimento. I marker dei punti di riferimento sul campione vengono acquisiti automaticamente dal software e vengono visualizzate le coordinate 3D misurate. È possibile utilizzare insieme il metodo di analisi basato su punti e l’analisi a superficie intera all’interno di un’unica misura. Per entrambi i metodi, il software fornisce dati quali sollecitazioni, deformazioni 3D e spostamenti 3D.

  •  Importazione dei dati di misura

    Importazione dei dati di misura

    ZEISS CORRELATE dispone di numerose interfacce per importare i formati di file più comuni, come i dati ASCII, STL, PSL, PL e CT. Importando file ASCII, per esempio, si possono leggere le coordinate per creare nuvole di punti 3D, oppure si possono sincronizzare i valori di forza della macchina di prova con gli stadi del progetto.

  • Anteprima dei risultati in tempo reale durante le misurazioni 2D

    Durante la misurazione 2D in corso con ZEISS CORRELATE, è possibile calcolare e visualizzare in diretta i valori dei risultati predefiniti, come i valori di deformazione. Questo permette di controllare l’avanzamento di una misura e offre un feedback diretto all’operatore.

  • Inseguimento di punti

    Inseguimento di punti

    Per la misurazione basata su punti delle coordinate 3D e il loro inseguimento durante i test dinamici o (quasi) statici, agli oggetti di misura vengono dati target di misura ultraleggeri. Le coordinate 3D di ogni target di misura vengono misurate con metodi fotogrammetrici con accuratezze nell’ordine dei subpixel. In una misurazione, il metodo di inseguimento dei punti può essere combinato con il metodo di correlazione di immagini digitali. Il raggruppamento di diversi target di misura crea costellazioni caratteristiche monitorabili dal software nel corso del tempo. Pertanto, al termine dell’elaborazione delle immagini saranno disponibili per l’analisi le coordinate, gli spostamenti, le velocità e le accelerazioni per ciascun target di misura.

  •  Relative 6DoF analysis

    Relative 6DoF analysis

    In ZEISS CORRELATE è possibile definire sistemi di coordinate locali da associare a gruppi di punti. Di conseguenza, i sistemi di coordinate locali si spostano assieme ai gruppi di punti e consentono di effettuare analisi 6DoF. Questo tipo di analisi serve a determinare i movimenti di traslazione e rotazione reciproca del gruppo di punti o i movimenti assoluti in tutte le direzioni dello spazio.

  • Reportistica

    Reportistica

    Scambiare i risultati dei test tra colleghi, diversi reparti e clienti per presentazioni e ulteriori discussioni: ZEISS CORRELATE ti supporta con il suo modulo di reportistica, che offre documentazione pronta per la stampa ed esportazioni in PDF completamente animate. Per una migliore rappresentazione dei risultati e una migliore comprensione, i file di progetto completi possono essere sostituiti e visualizzati nell’interfaccia utente 3D del software gratuito ZEISS CORRELATE.

  • Inseguimento di singoli punti di misura

    Inseguimento di singoli punti di misura

    ZEISS Correlate consente l’inseguimento di singoli punti di misura e l’analisi di spostamento 3D, velocità e accelerazione. Grazie a questa nuova funzione, per catturare un valore di misura di coordinate 3D e analizzare lo spostamento e l’accelerazione di velocità in questo punto basta applicare un solo target di misura codificato invece che tre. Ciò permette di risparmiare spazio ed utile in situazioni in cui non è possibile applicare obiettivi di misura. Inoltre, l’inseguimento di singoli punti di misura può contribuire a risparmiare tempo durante la preparazione della misurazione.

  • Velocità e accelerazione

    Velocità e accelerazione

    Utilizzando i controlli di velocità e accelerazione, ZEISS Correlate consente quindi di analizzare la rapidità del movimento dei singoli elementi rispetto alla rispettiva posizione nello stadio precedente e in quello successivo. Oltre all’accelerazione generale, è possibile controllare l’accelerazione tangenziale rispetto a una traiettoria curva. Il software offre quindi la possibilità di controllare l’accelerazione su un percorso circolare rispetto al centro della circonferenza.

  • Sollecitazioni, spostamenti 3D e deformazioni 3D

    Sollecitazioni, spostamenti 3D e deformazioni 3D

    Il software calcola i valori di deformazione, come la deformazione maggiore e minore o la deformazione in direzione X e Y da coordinate 3D misurate a superficie intera e su punti specifici. I gruppi di punti, i cosiddetti “componenti”, possono essere definiti a partire dai singoli punti di misura. Il software è in grado di individuare i gruppi di punti per tutta la durata della prova. Ciò permette il calcolo preciso di spostamenti, velocità e accelerazione in 3D. Inoltre, i gruppi di punti possono essere utilizzati per compensare i movimenti dei corpi rigidi. In questo modo, è possibile analizzare i movimenti con un gruppo di punti come riferimento fisso nello spazio 3D.

  • Traiettoria

    Traiettoria

    Con la funzione di traiettoria è possibile visualizzare le traiettorie di singoli punti, gruppi di punti, sistemi di coordinate locali ed elementi costruttivi. La traiettoria mostra la posizione degli elementi selezionati lungo tutto il periodo della misurazione. Ciò permette di analizzare e visualizzare la curva di movimento dell’oggetto da testare. La curva di movimento è anche disponibile nel software per ulteriori fasi di analisi: geometrie su misura come quelle dei cerchi possono essere costruite utilizzando la traiettoria.

  • Estensimetro virtuale

    Estensimetro virtuale

    Questa funzione consente una misurazione non a contatto delle variazioni di lunghezza nei progetti 2D e 3D con una lunghezza di riferimento specificata in maniera esatta. All’interno di un progetto, la variazione di lunghezza può essere controllata per due o più direzioni nello spazio. In virtù del principio di misura ottica non a contatto, i risultati non sono toccati da influenze meccaniche. Inoltre, ZEISS CORRELATE offre la possibilità di definire una serie di estensimetri virtuali per l’acquisizione delle deformazioni longitudinali e trasversali. Si possono altresì definire estensimetri virtuali con varie lunghezze iniziali, consentendo in questo modo di esaminare simultaneamente gli effetti di deformazione locali e globali.

Caratteristiche della versione completa

  • Formati di importazione CAD

    Formati di importazione CAD

    Formati neutri come IGES, JT Open e STEP, ma anche formati nativi come CATIA, NX, SOLIDWORKS e Pro/E possono essere importati in ZEISS CORRELATE con una licenza Pro. È sufficiente importare i singoli formati di file tramite drag & drop e il software li identifica e li trasferisce automaticamente. Dopo l’importazione, sono disponibili numerose funzioni per allineare i dati di misurazione 3D ai dati CAD per ottenere analisi accurate.

  • Esportazione dei dati di misura

    Esportazione dei dati di misura

    La licenza PRO di ZEISS CORRELATE dispone di numerose interfacce per l’esportazione di formati di file comuni, come ASCII, CSV, XML e UFF.

  • Architettura dati aperta

    Architettura dati aperta

    Il confronto e al contempo la visualizzazione dei dati di misura e lo scambio di dati in generale è di cruciale importanza nella metrologia. Pertanto, è possibile importare in ZEISS CORRELATE valori scalari aggiuntivi, come dati di temperatura e geometrie, da programmi di simulazione. I dati di misura generati dal software possono essere esportati in diversi formati e utilizzati ad esempio per l’analisi delle vibrazioni in un software di un altro produttore.

  •  Valutazione parametrica

    Valutazione parametrica

    ZEISS CORRELATE si basa su un concetto di base parametrico. Sostanzialmente, tutte le funzioni si basano su questo principio. Di conseguenza, tutte le fasi di processo sono tracciabili e modificabili. Di conseguenza, ZEISS CORRELATE garantisce un’elevata affidabilità dei risultati di misura e dei report. Non è necessario creare una nuova valutazione per un altro campione dello stesso tipo. Grazie al concetto parametrico, è possibile caricare semplicemente nuovi dati di misura nel progetto e ottenere immediatamente i risultati.

  • Interfaccia Python

    Interfaccia Python

    La licenza Pro di ZEISS CORRELATE offre un accesso rapido e semplificato ai dati per calcoli scientifici complessi utilizzando il linguaggio di programmazione Python. Le librerie Python liberamente disponibili possono essere facilmente integrate e utilizzate in ZEISS CORRELATE con un’installazione Python esterna. Si possono così creare facilmente sia calcoli che diagrammi necessari ad esempio per le analisi vibrazionali (FFT) e i test di trazione. Inoltre, ZEISS CORRELATE offre anche un registratore di comandi in grado di registrare tutte le operazioni eseguite nel software. Ciò consente di eseguire la registrazione in maniera iterata. Modificando lo script registrato è possibile adattarlo ad altre operazioni o generalizzarlo.

  • Lavorare più velocemente con i template

    Lavorare più velocemente con i template

    ZEISS CORRELATE offre la possibilità di creare template di progetto. Questa funzione aiuta a eseguire analisi ricorrenti in maniera rapida e semplice. In questo modo, dopo aver analizzati i dati di misurazione è possibile salvare il progetto come template. Dato che in un template di progetto vengono salvati anche gli elementi di analisi, le parole chiave del progetto e i report, non è necessario settare nuovamente il progetto quando vengono eseguite altre analisi dello stesso tipo. È sufficiente fare clic su Ricalcola progetto e il gioco è fatto!

Applicazioni aggiuntive

  • Rilevamento dei contorni

    Rilevamento dei contorni

    L’analisi dei test di apertura degli airbag è possibile anche con ZEISS CORRELATE. Questa funzione traccia i contorni dell’airbag in qualsiasi registrazione video ad alta velocità e aiuta a individuare il punto di deflessione massimo nel sistema di coordinate locale del volante. Inoltre, è possibile individuare nello spazio e nel tempo punti di deflessione specifici. In base ai metodi di inseguimento a contrasto, è inoltre possibile utilizzare questa funzione per i contorni dei fori di allargamento e degli oggetti deformati.

  •  Correlazione con le misure di temperatura

    Correlazione con le misure di temperatura

    I dati 3D misurati possono essere combinati con i dati di temperatura importati in ZEISS CORRELATE. Il vantaggio di questa visualizzazione risulta in una comprensione più semplice e rapida della correlazione del comportamento termico e meccanico dei componenti. È possibile importare immagini da diverse telecamere termografiche. Successivamente è possibile trasformare le immagini importate nel sistema di coordinate dei dati 3D ARAMIS. Dopodiché i dati di temperatura vengono letti e mappati nei dati 3D ARAMIS. In questo modo, si ottiene la correlazione dei dati di misura e dei dati di temperatura per ogni punto e in ogni momento della misurazione.

  • Rilevamento dei punti dell’apice della cricca e valutazione

    Rilevamento dei punti dell’apice della cricca e valutazione

    ZEISS CORRELATE consente di tracciare i punti dell’apice della cricca e di valutarne la traiettoria. L’uso di metodi a contrasto agevola il rilevamento della posizione dei punti dell’apice della cricca all’interno di campioni di colore omogeneo. Possono essere derivati anche altri fattori quali lunghezza della cricca, fori della cricca e modalità della cricca in 3D. La funzione può essere utilizzata per una vasta gamma di applicazioni nella ricerca sui materiali e serve per numerosi materiali quali metalli, materiali compositi e plastiche. L’analisi della propagazione delle crepe è usata in molti settori con elevati requisiti di sicurezza, come quella aerospaziale, automobilistica e dell’ingegneria civile.

  • Determinazione delle proprietà dei materiali

    Determinazione delle proprietà dei materiali

    Il software analizza i dati misurati nelle prove sui materiali (ad esempio Nakajima, bulge test, test di trazione, prova di flessione, di taglio e test di espansione dei fori) per determinarne le caratteristiche. Sulla base delle caratteristiche si calcola un gran numero di dati quali FLC, sollecitazione alla rottura, valore N, valore R, rapporto di Poisson, modulo di Young (modulo elastico), curve di sollecitazione-deformazione e riduzione dello spessore del materiale. Questi vengono utilizzati come parametri di input per la simulazione, consentendo di ottenere un modello di materiale più preciso e una previsione più accurata del comportamento del materiale.

  • Convalida della simulazione numerica

    Convalida della simulazione numerica

    I valori scalari e le geometrie provenienti, ad esempio, dai programmi di simulazione quali ABAQUS, LS-DYNA, ANSYS, PAM-STAMP e AutoForm, possono essere importati per un confronto diretto con i dati di misura 3D. Le varie funzioni di allineamento consentono la trasformazione dei dati di misura 3D all’interno del sistema di coordinate del modello di simulazione. In questo modo si può effettuare un confronto tra la geometria del modello di simulazione e la superficiale 3D misurata in una prima fase. Per ogni stadio è possibile condurre analisi approfondite, quali il confronto diretto di spostamenti, deformazioni e sollecitazioni.

  • Analisi delle vibrazioni

    Analisi delle vibrazioni

    Il software può visualizzare il tipo di vibrazione per una prima interpretazione veloce dei dati di spostamento misurati. L’analisi mostra lo spostamento di tutti i punti di misura a superficie intera o in base ai punti in tutte e tre le direzioni nello spazio. Inoltre, vengono visualizzati gli inviluppi della risposta di frequenza di tutti i punti e il tipo di vibrazione corrispondente. Per un’ulteriore analisi delle vibrazioni, le coordinate 3D e i valori di spostamento possono essere esportati in formato Universal File Format (UFF). Questo formato è supportato dalla maggior parte delle applicazioni per le analisi delle vibrazioni.

Contact us

Would you like to learn more about our products or services? We are happy to provide you with more information or a demo – from remote or onsite.

Richiedi una demo

Richiedete ora la vostra demo del software

Caricamento del modulo in corso...

/ 4
Prossimo passaggio:
  • Interest Inquiry
  • Personal Details
  • Company Details

Se vuoi avere maggiori informazioni su come ZEISS elabora i dati si prega di fare riferimento al trattamento dei dati.