Importazione di CAD in ZEISS INSPECT

Apertura di file CAD

Con un modello CAD, il progettista dà vita a un componente. Invece di utilizzare un disegno 2D, tutte le dimensioni del modello vengono definite per mezzo di un modello 3D. I modelli CAD non vengono solo utilizzati per la progettazione e la produzione di prototipi o componenti, ma supportano anche la pianificazione di processi produttivi ottimali. ZEISS INSPECT offre un modo semplice per utilizzare questi file grazie all’importazione CAD.

Illustrazione dei formati di base dell’importazione CAD

Formati di importazione CAD di base

ZEISS INSPECT importa formati neutri come IGES, JT Open e STEP. I singoli formati di dati vengono importati tramite drag & drop, individuati e assegnati automaticamente dal software.

Maggiori possibilità con una licenza PRO di ZEISS INSPECT

Illustrazione del CAD

Ancora più CAD

Con una licenza Pro di ZEISS INSPECT, è possibile importare formati nativi come CATIA, NX, Solidworks e Pro/E oltre ai formati CAD di base. Agevola la conversione dei dati e permette di lavorare in modo ancora più efficiente.

Nelle soluzioni per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM, Product Lifecycle Management) vengono raccolte quante più informazioni possibili su processi e componenti (PMI, Product Manufacturing Information) per gestire e controllare a livello aziendale le catene di produzione secondo una visione olistica. ZEISS supporta interfacce per il trasferimento digitale delle caratteristiche di analisi. Le caratteristiche di qualità e i sistemi di riferimento implementati nel CAD attraverso la progettazione semantica possono essere trasferiti digitalmente e valutati in modo da adattarsi al contesto. Dal momento che il piano di misura viene creato direttamente durante l’importazione CAD, non occorre una programmazione supplementare complessa.

Ancora più funzioni di ZEISS INSPECT

Abbiamo riassunto qui le funzioni più popolari di ZEISS INSPECT:
dall’importazione CAD alle varie analisi e ai rapporti. Li conosci già tutti?