ZADD Segmentation
Analisi dei difetti basata sull’intelligenza artificiale per la tomografia computerizzata
L’app ZADD Segmentation rileva in modo affidabile e rapido difetti piccoli e sfocati nei componenti, anche con immagini di scarsa qualità. A questo scopo, il software basato sull’apprendimento automatico si affida all’intelligenza artificiale. I difetti e le anomalie vengono rilevati, segmentati e valutati utilizzando l’intelligenza artificiale per l’analisi dei dati CT. ZADD supporta quindi le tue applicazioni X-Ray nello sviluppo dei componenti, nell’ottimizzazione dei processi e nell’analisi dei guasti. ZADD, acronimo di ZEISS Automated Defect Detection, è un’applicazione opzionale per il nostro software di analisi CT standard ZEISS INSPECT X-Ray.
ZEISS Automated Defect Detection
Software IA per le tue aree di applicazione
Rilevare in modo affidabile i difetti dei componenti
Durante il complesso processo di produzione dei componenti possono verificarsi diversi difetti. Soprattutto all’interno, non sono visibili a occhio nudo e possono avere un impatto notevole sulla stabilità e sulla funzionalità del componente. L’intelligenza artificiale combinata con la tomografia computerizzata industriale rende visibili precocemente queste aree problematiche nascoste. Il software ZEISS Automated Defect Detection è specializzato nel rilevamento di diversi difetti, in modo che anche su immagini di scarsa qualità con molti artefatti, i difetti possano essere rilevati in modo rapido e affidabile.
Identifica e seleziona gli scarti in uno stadio iniziale
Per poter individuare tempestivamente i componenti difettosi in una catena del valore, i dati 3D devono essere valutati in modo affidabile e rapido. Grazie a ZADD, i componenti con difetti critici sono facilmente riconoscibili e possono essere smistati con precisione o, se possibile, rilavorati. I componenti buoni, invece, passano indenni attraverso l’ulteriore processo di lavorazione. Il risultato: un tasso di scarto inferiore e un’elevata qualità dei componenti. In questo modo, è possibile ottenere un aumento costante dell’efficienza e la massima affidabilità di processo con l’IA della CT.
Come funziona la ZADD Segmentation
Parte di buona qualità o parte di scarsa qualità? ZEISS Automated Defect Detection (ZADD) supporta questa decisione con l’intelligenza artificiale. Completa la tua valutazione con l’applicazione ZADD Segmentation per ZEISS INSPECT X-Ray. Guarda questo video per vedere come funziona.
Modelli pre-addestrati per applicazioni specifiche
Quando si utilizza l’app ZADD Segmentation in ZEISS INSPECT X-Ray, è possibile beneficiare dei nostri modelli di apprendimento automatico pre-addestrati. Utilizza una delle tre opzioni disponibili per le pressofusioni in lega, l’analisi di hairpin o l’elettronica.
Lega
Analisi IA di difetti nascosti in pressofusioni di leghe
Hairpin
Analisi di hairpin automatizzata per applicazioni di azionamento elettrico
Settore elettronico
Analisi dei giunti a saldare semplificata in elettronica
Intelligenza artificiale (IA) nella tomografia computerizzata (CT)
-
L’intelligenza artificiale è onnipresente. La guida autonoma è solo uno dei tanti esempi di applicazione dell’IA. L’intelligenza artificiale è un tema che riguarda anche l’industria e quindi la tomografia computerizzata e sta diventando sempre più significativo. Questo perché consente di effettuare analisi dei difetti in modo ancora più affidabile, preciso e rapido. Nell’industria, un difetto è spesso localizzato all’interno di un componente. Un processo di ispezione ottica per il controllo qualità non è più sufficiente perché non fornisce alcuna indicazione sui difetti interni. L’analisi a raggi X consente di osservare da vicino l’interno di un componente e può quindi rilevare i difetti in una fase precoce. Utilizzando l’intelligenza artificiale nell’analisi CT, si realizza un’analisi parzialmente automatizzata dei difetti.
Spiegazione dei termini:
In relazione all’IA e alla CT, vengono spesso utilizzati i termini IA Defect Detection o AI Anomaly Detection. IA sta per Intelligenza Artificiale e Defect Detection o Anomaly Detection significa rilevamento di difetti o anomalie. L’aggiunta di “NDT” chiarisce che l’IA lavora in modo non distruttivo, perché NDT sta per test non distruttivi.
-
L’intelligenza artificiale è una tendenza dell’automazione. I requisiti di processo diventano sempre più stringenti e, anche in ambienti di misura difficili, la valutazione delle immagini e l’analisi dei difetti devono funzionare in modo rapido e affidabile. Ciò è particolarmente vero per i componenti rilevanti per la sicurezza, ad esempio nell’industria automobilistica o aerospaziale. Per aumentare la qualità eseguendo più rapidamente le analisi dei difetti e offrendo allo stesso tempo un’elevata affidabilità del processo, l’intelligenza artificiale viene utilizzata per la lettura delle scansioni CT. Il rilevamento dei difetti con l’intelligenza artificiale elimina la necessità di regolare manualmente i parametri, evitando così decisioni soggettive nel rilevamento dei difetti.
ZEISS Automated Defect Detection è particolarmente utile quando i dati di volume sono influenzati da materiali troppo densi o da tempi di scansione ridotti. Mentre gli artefatti e il rumore nelle immagini causano solitamente rilevamenti errati, il software non è influenzato da questi effetti.
Questi settori beneficiano dell’IA con ZEISS Automated Defect Detection
Contattaci per una demo personale
Il nostro servizio ti accompagnerà fin dall’inizio, sia che si tratti di selezionare il modello di ML giusto, sia che si tratti di sviluppare una soluzione appositamente addestrata. Ti supportiamo nel funzionamento, nell’ottimizzazione e nella valutazione delle prestazioni del sistema e risolviamo i tuoi compiti di analisi individuali in molti casi.