ZEISS AEROSPACE SOLUTIONS

Blisk

Progettato per le prestazioni

Un disco palettato, noto anche come blisk o rotore a pale integrate (IBR), è un componente che consiste in pale lavorate in un disco del rotore per formare un unico componente. Questi dischi sono utilizzati principalmente nei compressori ad alta pressione e, sempre più spesso, nei compressori a bassa pressione, comprese le pale delle ventole. I dischi palettati di concezione più recente includono il cosiddetto blum: una combinazione di più dischi palettati su un tamburo con più stadi. La misurazione dei rotori a pale è molto complicata a causa delle loro dimensioni e forme esotiche e delle tecniche di lavorazione speciali, comprese le combinazioni uniche per ottenere le caratteristiche desiderate. Tuttavia, le soluzioni ZEISS possono soddisfare tutte queste esigenze.

Le soluzioni blisk di ZEISS superano ogni barriera della qualità

I processi di produzione dei blisk richiedono investimenti elevati e tempi lunghi, mentre la velocità di misura desiderata deve essere la più breve possibile. Questo scontro di circostanze mette sotto pressione i produttori che devono produrre rapidamente prodotti blisk di alta qualità per stare al passo con la crescente domanda del mercato aerospaziale. I clienti scelgono sempre più spesso le soluzioni ZEISS per fornire risultati rapidi, affidabili e ripetibili in pochi minuti anziché in ore.

Fai clic su tutte le fasi del processo

  • Disco billet o forgiato

    Il blick nasce come materiale grezzo, un mozzo forgiato o talvolta come singoli profili alari.

    La sfida
    L’integrità della materia prima non è solo importante, ma è fondamentale per il prodotto finale. È necessario verificare il materiale, la composizione e la purezza. Quando si tratta di forgiature, è fondamentale misurare la forma del materiale per assicurarsi che sia conforme alle specifiche richieste.

    La nostra soluzione

    • Le soluzioni di microscopia industriale ZEISS completano perfettamente la produzione di materie prime e l’analisi della composizione metallurgica.
    • ZEISS ScanBox offre misure a superficie intera e analisi di forgiatura.
  • Lavorazione di dischi e mozzi

    La creazione dell’interfaccia e delle caratteristiche di alleggerimento del peso per il blisk del compressore è un’attività ad alta precisione.

    La sfida
    A causa della loro limitata accessibilità, la misurazione accurata e tempestiva dei fori di precisione e delle scanalature di alleggerimento può risultare difficile.

    La nostra soluzione

    • Per le esigenze di alta precisione, la famiglia ZEISS PRISMO è perfetta. Inoltre, la tavola girevole integrata riduce notevolmente i tempi del ciclo di misura.
    • Per la finitura superficiale, i sensori ZEISS ROTOS possono determinare con precisione la rugosità.
  • Saldatura a frizione lineare

    L’aggiunta di lame pre-forgiate al corpo del mozzo a disco mediante sfregamento meccanico è una tecnica comune con requisiti di qualità specifici.

    La sfida
    Per la natura intrinseca di un processo di saldatura, il materiale in eccesso si trova nella posizione tra il piede dalla pala del profilo alare e il disco, rendendo necessaria un’ulteriore lavorazione.

    La nostra soluzione

    • ATOS ScanBox garantisce una fusione e una transizione impeccabile tra il profilo e la superficie dell’anello sul blisk per misurare i dati in 3D e trasmetterli a processi di lavorazione adattativi di terze parti.
  • Lavorazione dei profili alari

    Sia che si tratti di una lavorazione completa da materiale di serie o di una miscelazione di profili alari saldati per attrito, la lavorazione dei profili richiede molto tempo e influisce in modo significativo sulle prestazioni del motore.

    La sfida

    L’ottimizzazione dei processi di misura è essenziale per soddisfare le esigenze delle geometrie dei profili alari in continua evoluzione, che presentano una maggiore complessità con bordi più affilati e torsioni più pronunciate. Con uno spazio limitato in fabbrica e l’esigenza di alti ritmi di produzione, si pone sempre più l’accento sulla necessità di ottenere tempi di misura più rapidi.

    La nostra soluzione

    • Per offrire soluzioni veloci, precise, ottiche, a contatto e compatte, dalla scansione a contatto all’acquisizione di dati 3D, la risposta è un macchinario metrologico ZEISS.
  • Validazione finale

    Aderire agli standard stabiliti dalle autorità di regolamentazione e dai produttori di apparecchiature originali (OEM), come AS9102 o AS13003, non è solo essenziale, ma anche rigoroso e onnicomprensivo.

    La sfida
    Per soddisfare tutti i requisiti sono necessari ampi requisiti di validazione su un blisk con soluzioni complementari.

    La nostra soluzione

    • Le soluzioni a contatto, ottiche e di microscopia ad alta precisione soddisfano migliaia di caratteristiche necessarie per la validazione.
    • ZEISS Quality Suite aiuta a compilare i risultati in modo efficace.
    •  Un software specifico come ZEISS INSPECT Airfoil tara in modo efficiente ogni caratteristica presente nei disegni dei pezzi o in altri standard.

Controllo qualità durante l’intero ciclo di vita del blisk

Manutenzione, riparazione e revisione (MRO)

Facilitare i processi di analisi

Qualsiasi danno alle pale dei blisk o dei rotori a pale integrate (IBR) richiede la rimozione completa del motore per poter sostituire il rotore o saldare nuove pale. Inoltre, la manutenzione standard non può essere eseguita sulla linea di volo e deve essere effettuata presso una struttura specializzata. Dato che il processo è costoso e richiede molta manodopera, i produttori di blisk richiedono sistemi e software di analisi che offrano una maggiore velocità e una tecnologia intuitiva per aumentare la durata dei blisk e ridurre i tempi di inattività causati dagli interventi di riparazione.

Contattaci

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni per le industrie? Saremo lieti di fornirti ulteriori informazioni o una dimostrazione.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Mettiti in contatto con noi. I nostri esperti ti risponderanno.

Caricamento del modulo in corso...

/ 4
Prossimo passaggio:
  • Richiesta di interesse
  • Dettagli personali
  • Dettagli dell’azienda

Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati presso ZEISS, consulta la nostra informativa sulla privacy.