- Home
- Soluzioni
- Veicoli a propulsione alternativa (NEV)
- Battery
- Moduli con cella
Garanzia di qualità per moduli con cella
Informazioni sui moduli con cella
La cella della batteria assicura l'integrità strutturale della stessa e confina in modo sicuro l'elettrolita e la reazione chimica che avviene al suo interno. Poiché la reazione chimica è associata alla generazione di calore e al rigonfiamento del materiale della batteria, è necessario controllare la disposizione interna dei componenti della stessa, nonché la sigillatura e la disposizione delle celle.
Pacchi con celle
Per quanto riguarda la cella, l'accatastamento dei fogli della batteria al suo interno è fondamentale, poiché un errato posizionamento può portare a cortocircuiti. Al momento dell'assemblaggio delle celle è necessario controllare le distanze tra il materiale della batteria e l'alloggiamento della cella, la posizione delle lamine del collettore di corrente e la qualità della saldatura, ad esempio la sigillatura. Infine, è necessario garantire una membrana a scoppio senza difetti e un corretto livello di riempimento degli elettroliti, per garantire la sicurezza e le prestazioni complessive della batteria. La metrologia e l'imaging a raggi X non distruttivo possono fornire soluzioni a queste problematiche e quindi sono anche in grado di rilevare problemi di qualità nel processo di assemblaggio delle celle della batteria.
Montaggio e sicurezza
Un pacco batteria contiene un numero elevato di celle, motivo per cui l'impilamento e il collegamento sono processi completamente automatizzati. I robot riuniscono celle e spaziatori diversi per creare i moduli di batterie. Ciascun pacco batteria completo è composto da più moduli di batterie. Le macchine di misura a coordinate di ZEISS sono la soluzione ideale per assicurarsi che ogni singola cella si trovi nella posizione giusta all'interno del vano. Una tecnologia di misura senza contatto come la triangolazione laser di ZEISS è affidabile e sicura grazie all'elevata tensione all'interno del pacco batteria. La tecnologia a raggi X di ZEISS è una soluzione rapida e non distruttiva per controllare i cordoni di saldatura tra le singole celle, garantendo piena funzionalità e capacità.