Controllo qualità per Motori Elettrici
Soluzioni ZEISS eMobility
Nella produzione di molti dei componenti presenti nei motori compatti ad alte prestazioni sono coinvolti processi automatizzati. Ad esempio, affianco ai tradizionali motori ad avvolgimento, dove la corrente allo statore è trasportata da diversi passaggi di sottile filo di rame, troviamo i nuovi motori «hairpin» che sfruttano strutture di rame solido, collegate e saldate tra loro. Pur essendo completamente
automatizzata questa operazione di taglio e piegatura pone delle sfide per la garanzia della qualità, per esempio nella misurazione geometrica dell’Hairpin o dello spessore dello strato isolante a causa della struttura flessibile dell’oggetto. Come ultimo passaggio gli hairpin dovranno poi inserirsi perfettamente nelle scanalature perforate o tagliate dello statore. Questi assemblaggi ad alta precisione richiedono una precisione fino al micrometro – ed è qui che ZEISS eccelle.
ZEISS offre diversi strumenti di misura tattili e ottici, come telecamere 2D, triangolazioni laser e sensori di luce bianca confocale per coprire ogni aspetto del processo di gestione della qualità – per motori efficienti e affidabili nel tempo. Dai laser scanner manuali alle macchine di misura a coordinate ad alta precisione, questi dispositivi vengono utilizzati per i controlli di qualità essenziali in più punti durante la produzione, dalla fase prototipale alla linea di assemblaggio, 2D o 3D. In qualità di esperti in ingegneria e processi produttivi, ZEISS può anche progettare e impostare il controllo qualità ideale per ogni produttore.