Controllo qualità per Hairpins
Approfondimenti sugli Hairpin
Nell'ultima generazione di motori elettrici, i conduttori di corrente all'interno dello statore non sono più avvolti da fili sottili, ma piegati dal rame solido in centinaia di Hairpin. Questi, hanno forme individuali e differenti in termini di lunghezza, angoli e sezione trasversale del rame. L'utilizzo degli Hairpin aumenta la quantità di rame negli slot dello statore, il che ne aumenta l'efficienza. Ecco perché le dimensioni e la qualità dello statore sono così importanti.
Dimensioni e qualità del rivestimento
Ciascun hairpin ha una struttura flessibile ed è rivestito con un delicato strato isolante: queste caratteristiche creano difficoltà per un'ispezione tattile affidabile. Una macchina di misura automatica a coordinate ZEISS, dotata di sensore ottico a luce confocale o di sensore laser, è l’opzione più efficace e versatile per misurare con precisione la forma e lo spessore dello strato isolante. In alternativa è possibile optare per uno strumento manuale e flessibile come un sensore ottico a luce strutturata ZEISS standalone o uno scanner laser portatile ZEISS.
Qualità del design di piegatura
Il design di un Hairpin non è semplicemente definito da un modello CAD, ma sviluppato in molti loop attraverso la configurazione dei parametri di piegatura. È necessario eseguire la scansione e la ricostruzione di modelli CAD per valutare gli Hairpin finiti in relazione a un master definito utilizzando strumenti a luce strutturata o triangolazione laser per ottenere nuvole di punti ad alta risoluzione degli Hairpin. Il software ZEISS Reverse Engineering può trasformarli rapidamente in modelli CAD di alta qualità.