Controllo qualità per hairpin
Analisi geometrica e digitalizzazione non a contatto
Garantire la qualità e l’affidabilità degli hairpin altamente sensibili
Integrità dimensionale e posizionamento corretto
La produzione di veicoli elettrici prevede la piegatura dei fili a forma di hairpin. Questi hairpin sono costituiti da un filo di rame rettangolare e sono rivestiti da uno strato isolante. Poiché sono altamente suscettibili di deformazione e le loro estremità sono difficili da saldare, è necessario controllare le dimensioni e le posizioni degli hairpin durante il processo di assemblaggio dello statore.
Principali sfide di qualità per hairpin
Analisi geometrica e qualità del rivestimento
Produzione di hairpin
Ogni hairpin ha una struttura flessibile ed è rivestita da uno strato di vernice sensibile. Queste caratteristiche creano problemi per un’analisi a contatto affidabile. Una macchina di misura a coordinate automatizzata ZEISS dotata di un sensore di luce confocale o di un sensore ottico a triangolazione laser è un’opzione per misurare con precisione la forma dell’hairpin e lo spessore della vernice.
Digitalizzazione non a contatto di strutture sensibili
Produzione di hairpin
I dispositivi di misurazione ottica sono ideali per il controllo qualità degli hairpin, che contengono fili estremamente sensibili al tatto. Inoltre, la geometria e la posizione degli hairpin possono essere verificate solo con dati 3D a superficie intera.La macchina di misura ottica 3D consente di acquisire con un solo clic le coordinate 3D a forma libera di singoli hairpin e dell’intero statore. Il software fornisce quindi una chiara visualizzazione delle informazioni di qualità ad alta risoluzione in pochi secondi.
Qualità del design di piegatura degli hairpin
Digitalizzazione degli hairpin
Il design degli hairpin non è definito solo da un modello CAD, ma viene sviluppato in numerosi cicli attraverso la configurazione dei parametri di piegatura. I modelli CAD devono essere scannerizzati e prodotti per valutare gli hairpin finiti in relazione a un hairpin master. La proiezione delle frange e la triangolazione laser generano nuvole di punti ad alta risoluzione degli hairpin, che il software ZEISS REVERSE ENGINEERING trasforma rapidamente in modelli CAD di alta qualità.