Controllo qualità per rotori e alberi
Misurazione dimensionale e analisi della porositàPrestazioni dei motori elettrici grazie alla qualità del rotore e dell’albero
Tolleranze rigide e parametri critici
Il rotore comprende l’albero, la pila di lamiere e i magneti permanenti incorporati. A causa delle elevate prestazioni e della velocità del motore elettrico, il rotore deve rispettare tolleranze di forma e posizione molto ristrette che richiedono un’analisi. Lo spazio libero tra il rotore e il foro dello statore è uno dei parametri principali che definiscono le prestazioni e l’efficienza del motore elettrico. È inoltre fondamentale per quanto riguarda la sicurezza e l’affidabilità
Le principali sfide di qualità per i rotori e gli alberi
Misura delle dimensioni del rotore
Misurazione a stilo del tastatore lungo delle caratteristiche
Poiché il campo magnetico del rotore può influenzare i risultati deviando lo stilo del tastatore o l’interno della sonda, è essenziale utilizzare sistemi tastatori lunghi e pesanti per misurare elementi dimensionali con tolleranze minime. Le CMM di ZEISS con tecnologia di scansione attiva sono ideali per questi requisiti. Le lunghe estensioni dello stilo del tastatore consentono di effettuare misure in ogni posizione del rotore, mantenendo la sonda sufficientemente lontana dal forte campo magnetico per garantire risultati stabili e accurati.
Misurazione di forma e contorno
Analisi della qualità con tolleranze ristrette
Le velocità di rotazione elevate fanno sì che gli alberi dei NEV debbano essere sottoposti a rapide analisi di qualità, soprattutto per quanto riguarda le tolleranze di forma e posizione. Poiché le geometrie degli alberi cambiano e le tolleranze si restringono, le CMM consentono di rimanere all’interno di questi intervalli, riducendo i tempi di produzione e aumentando la prevedibilità. Una versatile CMM ZEISS dotata di una tavola girevole ad alta precisione su cuscinetti ad aria e di un kit di stilo del tastatore diamantato è ideale per ottenere risultati affidabili con alberi di tutte le dimensioni.
Analisi della porosità
Analisi dei difetti nell’anello di cortocircuito del rotore
L’aumento delle velocità nei motori elettrici significa che i rotori devono offrire una resistenza e una stabilità significativamente maggiori. Per evitare che il rotore si rompa durante il funzionamento, non deve essere superato un certo livello di porosità. La tomografia computerizzata di ZEISS viene utilizzata per determinare le dimensioni e il numero di pori nell’anello di cortocircuito del rotore. Il software ZEISS analizza e classifica i dati 3D registrati mediante l’analisi della porosità.