- Home
- Soluzioni
- Veicoli a propulsione alternativa (NEV)
- E-Motor
- Rotor & Shaft
Controllo qualità su Rotori e Alberi Motori
Approfondimenti su Rotori e Alberi Motori
Il rotore è costituito dall'albero motore e dal pacco lamellare con magneti permanenti incorporati. Grazie alle elevate prestazioni e velocità dell'e-motor, il rotore ha tolleranze di forma e posizione molto strette che richiedono un'ispezione accurata. Il traferro tra il rotore e il foro dello statore è uno dei parametri principali che definiscono le prestazioni e l'efficienza del motore elettrico. È inoltre fondamentale per quanto riguarda la sicurezza e l'affidabilità del motore.
Metrologia dimensionale
Tutte le caratteristiche dimensionali richiedono una tecnologia di misura capace e precisa sotto l'influenza del campo magnetico del rotore. Il campo magnetico può influenzare i risultati della misurazione flettendo lo stilo o l'interno della sonda. Ciò rende essenziale una macchina dimisura a coordinate in grado di misurare le tolleranze più strette con sistemi a stilo lunghi e pesanti – le macchine a coordinate ZEISS con tecnologia di scansione attiva sono ideali per queste esigenze. Le lunghe estensioni dello stilo consentono di misurare in ogni posizione del rotore, mantenendo la sonda sufficientemente lontana dal forte campo magnetico per assicurare stabilità, risultati accurati in tutto lo statore
Misura di forma e contorno
L'albero all'interno dei veicoli elettrici e ibridi richiede un controllo qualitativo molto rapido, soprattutto per quanto riguarda le tolleranze di forma e posizione a causa delle velocità di rotazione più elevate. Poiché le geometrie degli alberi cambiano e le tolleranze si restringono, un sistema di misura a coordinate consente di rimanere entro queste quantità ridotte riducendo i tempi di lavorazione e aumentando la produttività. Una macchina di misura a coordinate ZEISS dotata di una tavola rotante ad alta precisione su cuscinetti ad aria e di un kit di
stili diamantati è ideale per ottenere risultati affidabili. Le versatili macchine di misura a coordinate possono misurare alberi di tutte le dimensioni.
Analisi della porosità
A causa dell'aumento delle velocità nei motori elettrici, i requisiti di resistenza e stabilità dei rotori sono notevolmente più elevati. Per evitare che il rotore si rompa durante il funzionamento, non si deve superare un certo livello di porosità. La tomografia computerizzata di ZEISS viene utilizzata per determinare la dimensione e il numero di pori nell'anello di cortocircuito del rotore. I dati 3D registrati vengono quindi analizzati e classificati dal software ZEISS utilizzando l'analisi della porosità.