Controllo Qualità degli Statori
Approfondimenti sugli statori
Lo statore è responsabile delle prestazioni del motore elettrico di ultima generazione. Questo componente ha il maggior potenziale per migliorare le prestazioni, la potenza e l'efficienza di un motore elettrico. Nuove materie prime e tecnologie di produzione innovative
garantiscono la qualità in tutte le fasi di produzione necessarie a garantire la sicurezza, l'affidabilità e le prestazioni dell'e-motor.
Metrologia dimensionale
Durante il montaggio dello statore, la carta isolante e gli hairpin vengono inseriti nelle cave del pacco lamellare e saldati insieme. Anche i punti di collegamento dell'alimentazione sono saldati. Alcune caratteristiche richiedono un'ispezione, come la posizione delle estremità saldate al laser, per evitare cortocircuiti nello statore. Tecnologie tattili e ottiche flessibili sono necessarie per ottenere risultati di ispezione accurati su posizioni e dimensioni a causa degli hairpin estremamente flessibili – una macchina di misura coordinata multisensore ZEISS.
Controlli dei cordoni di saldatura
Le estremità degli hairpin devono essere saldate al laser per permettere alla corrente di fluire attraverso lo statore, generando il campo elettrico. Durante il processo di saldatura, la presenza di materiale isolante o di parametri di saldatura errati può causare porosità nelle giunture di saldatura, con conseguenti scarse prestazioni o il guasto totale dell'e-motor. La tecnologia di tomografia computerizzata (CT) di ZEISS è in grado di rilevare, localizzare, classificare e valutare i pori interni della saldatura, individuando statori difettosi in un processo non distruttivo di garanzia della qualità.
Ispezione del volume di assemblaggio
Il bordo esterno dello statore è fondamentale per l'accoppiamento dello statore nell'alloggiamento del motore elettrico. La flangia di collegamento e la posizione dell'albero richiedono un controllo in relazione alla trasmissione. È essenziale che tali dati siano raccolti in modo rapido e completo. Questi requisiti possono essere raggiunti utilizzando la tecnologia di triangolazione laser di ZEISS. Questa opzione portatile e flessibile consente di risparmiare tempo di programmazione per ottenere rapidamente i risultati di misura – oppure una macchina di misura automatica a coordinate ZEISS è ideale per quantità maggiori.
Full-surface digitization
The components of electric motors must be perfectly matched to each other to meet the requirements for safety, reliability and performance. Using optical 3D measurement technology, hairpins and stators can be fully digitized and inspected automatically in a very short time before assembly. A complete geometric digital twin is created in the software from area-distributed 3D coordinates, which can be used to detect deviations and defects quickly and reproducibly in component geometries compared to the CAD model.