Controllo qualità per gli statori
ZEISS EMOBILITY SOLUTIONS

Controllo qualità per gli statori

Analisi dei difetti e misurazione 3D

Prestazioni dei motori elettrici di livello superiore con gli statori

Posizionamento, rilevamento dei difetti e digitalizzazione

Tra tutti i componenti dei motori elettrici di ultima generazione, lo statore offre il maggior potenziale di miglioramento delle prestazioni, della potenza e dell’efficienza dei motori elettrici. Dato l’uso di nuove materie prime e di tecnologie di produzione innovative, è essenziale eseguire il controllo qualità in tutte le fasi di produzione dello statore per garantire la sicurezza, l’affidabilità e le prestazioni dei motori elettronici.

Le principali sfide di qualità per gli statori

Carta isolante e posizione dell’hairpin

Carta isolante e posizione dell’hairpin

Metrologia dimensionale

Durante l’assemblaggio dello statore, la carta isolante e gli hairpin vengono inseriti nelle fessure del pacco lamellare e saldate insieme. Anche i punti di collegamento dell’alimentazione elettrica sono saldati. Per evitare cortocircuiti dello statore, è necessario controllare più caratteristiche. Gli hairpin di rame altamente flessibili richiedono tecnologie a contatto e ottiche flessibili per l’analisi accurata di posizioni e dimensioni, e una macchina di misura a coordinate (CMM) multisensore di ZEISS è la soluzione ideale.

Analisi dei volumi di assemblaggio

Analisi dei volumi di assemblaggio

Analisi delle dimensioni dello spazio di installazione

Se le dimensioni esterne dello statore superano lo spazio disponibile per l’installazione nell’alloggiamento del motore elettrico, non sarà possibile assemblare il motore elettrico. Le macchine di misura a coordinate (CMM) ZEISS, dotate di tecnologia mass, garantiscono la commutazione automatica tra diverse tecnologie di sensori. La combinazione di sonde a triangolazione laser e di sistemi tastatori a contatto consente di garantire la piena qualità dello statore preassemblato.

  • Installazione dello statore

    Analisi del cordone di saldatura

    Installazione dello statore

    Quando si saldano le estremità degli hairpin, sia i residui di vernice sulle estremità spelate che la fluttuazione dei parametri di saldatura possono causare porosità nei cordoni di saldatura. Questo può portare a prestazioni ridotte o addirittura a un guasto totale del motore elettrico. È quindi fondamentale per le prestazioni del motore elettrico che questi cordoni di saldatura vengano ispezionati per individuare eventuali difetti.

  • Identificazione di pori e difetti

    Analisi del cordone di saldatura

    Identificazione di pori e difetti

    L’analisi non distruttiva di tutti i cordoni di saldatura per individuare eventuali difetti rappresenta una sfida particolare. Le soluzioni di tomografia computerizzata (CT) industriale come ZEISS VoluMax 9 titan o ZEISS METROTOM possono essere utilizzate per identificare in modo non distruttivo pori e difetti all’interno di cordoni di saldatura dell’hairpin. In questa immagine, il rilevamento automatico dei difetti con il supporto dell’IA viene eseguito sugli hairpin utilizzando ZEISS Automated Defect Detection (ZADD).

Efficiente controllo qualità nella produzione di statori

Con ZEISS ScanBox for eMotors

ZEISS ScanBox for eMotors è specializzato nell’analisi e nella digitalizzazione di hairpin e statori. Da singoli hairpin a più hairpin e persino a statori completi, questa analisi completamente automatizzata viene eseguita con grande velocità e precisione. I dati di misura 3D acquisiti vengono quindi visualizzati e analizzati tramite il potente software di analisi ZEISS Quality Suite.

Metrologia ottica 3D per la mobilità elettrica

Risultati di misura rapidi, precisi e riproducibili

Digitalizzazione dell’intera superficie

ZEISS ScanBox for eMotors per motori elettrici è stato sviluppato specificamente per eseguire la scansione e la digitalizzazione automatizzata di tutta la superficie di singoli hairpin, hairpin multipli e persino di statori completi.

Gemello digitale geometrico

Il software genera un gemello digitale geometrico completo utilizzando coordinate 3D distribuite su un’ampia area. Ciò consente di identificare in modo rapido e riproducibile le deviazioni e i difetti nella geometria del componente mediante il confronto con il modello CAD.

Cella di misura virtuale

La cella di misura virtuale (VMR) viene aperta in ZEISS Quality Suite. Oltre a un’immagine funzionale del vero ZEISS ScanBox for eMotors, contiene anche la programmazione del robot, compresa la cinematica dei percorsi del robot.

Analisi di trend

L’analisi automatica di trend consente di identificare tempestivamente le deviazioni dal modello ideale. La misurazione continua garantisce una rapida individuazione dei cambiamenti derivanti dalle fasi di produzione precedenti: Le modifiche necessarie possono quindi essere ricavate da queste informazioni e implementate in queste fasi precedenti.

Ulteriori approfondimenti sul controllo qualità per gli statori

  • Molteplici compiti di misura gestiti dalla tecnologia di precisione ZEISS
    Misura dello statore del motore elettrico
  • Molteplici compiti di misura gestiti dalla tecnologia di precisione ZEISS
    Misura delle caratteristiche dello statore
  • Molteplici compiti di misura gestiti dalla tecnologia di precisione ZEISS
    Misura della testa di avvolgimento del motore elettrico

Contattaci

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni per le industrie? Saremo lieti di fornirti ulteriori informazioni o una dimostrazione.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Mettiti in contatto con noi. I nostri esperti ti risponderanno.

Caricamento del modulo in corso...

/ 4
Prossimo passaggio:
  • Richiesta di interesse
  • Dettagli personali
  • Dettagli dell’azienda

Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati presso ZEISS, consulta la nostra informativa sulla privacy.