Controllo qualità per
sistemi di celle a combustibile
Componenti affidabili grazie ai dati di analisi e qualità
Gestione della qualità del sistema di celle a combustibile
Analisi di precisione dei singoli componenti della cella
Composta da una piastra bipolare (BPP) e da un gruppo di elettrodi a membrana (MEA), ogni cella a combustibile della pila è collegata in serie ed è quindi fondamentale per la qualità complessiva del sistema. Per garantire la conformità ai requisiti più severi, devono essere ispezionati in relazione al rivestimento, ai potenziali difetti superficiali, compresa la contaminazione, e al cordone di saldatura.
Le soluzioni ZEISS aiutano a soddisfare i requisiti di qualità lungo l’intera catena del valore per la produzione di sistemi di celle a combustibile. Hardware e software lavorano insieme per generare rapporti chiari sui componenti.
Copertura completa delle applicazioni dei sistemi di celle a combustibile
Poiché i sistemi di celle a combustibile forniscono l’intera energia necessaria per alimentare la trasmissione elettrica, tutti i componenti del sistema devono essere prodotti in linea con gli standard più elevati per consentire una fornitura affidabile. Dalla piastra bipolare e dall’assemblaggio dell’elettrodo a membrana ai componenti periferici aggiuntivi, è sempre possibile eseguire analisi dettagliate con la gamma ZEISS. Clicca sui link sottostanti per esplorare le nostre soluzioni di controllo qualità dedicate alle applicazioni dei sistemi di celle a combustibile.
Piastra bipolare
Analisi della qualità delle celle
In genere, in una singola pila sono presenti più di cento celle a combustibile. La generazione efficiente di energia elettrica dipende dalla qualità garantita di ogni singola cella. La piastra bipolare garantisce la stabilità meccanica, assicurando il flusso del fluido e la connessione elettrica tra le celle adiacenti della serie.
Assemblaggio elettrodo a membrana
Analisi della membrana e dell’elettrodo
Una reazione chimica nell’assemblaggio elettrodo a membrana (MEA) è la fonte di energia elettrica nella pila. Due elettrodi sono posizionati su ciascun lato del MEA e ospitano i relativi catalizzatori. Questi elettrodi sono applicati su entrambi i lati della membrana (CCM) o sul rispettivo strato di diffusione del gas (CCL).
Componenti periferici
Analisi della qualità dei componenti
Oltre alla pila di celle a combustibile, molti altri componenti sono importanti per il sistema. L’idrogeno per la reazione chimica viene trasportato attraverso un sistema di tubazioni. L’ossigeno viene ricavato dall’aria ambiente e trattato con pompe, filtri, separatori d’acqua e altro ancora. L’efficienza del sistema di celle a combustibile dipende dall’elevata qualità dei componenti.