Soluzioni di qualità per tutti i tipi di impianti
Impianti diversi, stessi processi di produzione
Sebbene esistano molti impianti e soluzioni diverse i processi di produzione dei singoli componenti rimangono simili. In base alle proprietà del materiale, gli impianti ortopedici possono essere classificati in base ai processi di produzione. Questo ci consente di offrire soluzioni su misura e di qualità nei singoli segmenti. Esplora le nostre soluzioni per il controllo qualità del processo di produzione del metallo ed il processo di produzione della plastica.
Impianti Dentale
A causa della forma degli impianti dentali, la misurazione della filettatura dell'intera superficie del componente è più impegnativa.
Protesi della Spalla
Una protesi della spalla è costituita da una glenosfera, un impianto glenoide, viti periferiche e uno stelo omerale. La misurazione del profilo a forma libera dello stelo stretto è la più grande sfida metrologica per questo tipo di impianto.
Impianti Spinali
L'ispezione completa delle aste senza riferimenti è la maggiore difficoltà nella misurazione degli impianti spinali. Per questi impianti, i dischi intervertebrali sono fissati da aste spinali e viti peduncolari monoassiali.
Protesi all'Anca
È la bassa tolleranza di più componenti realizzati con diversi materiali che rende difficile la misurazione delle protesi dell'anca. Questi impianti sono costituiti da una coppa acetabolare, un rivestimento in polietilene, una testa femorale e uno stelo femorale.
Protesi del Ginocchio
Quando si misurano accuratamente le protesi del ginocchio, è importante assicurarsi che non rimangano segni bianchi. Una protesi del ginocchio è costituita da componenti metallici e plastici.
Impianto osseo
Le viti ossee e le placche ossee sono utilizzate per gli impianti nel campo dei traumi e delle estremità. La più grande sfida metrologica delle placche ossee sono le misurazioni multiasse di fori poco profondi su una superficie a forma libera.
Processo di lavorazione dei metalli
Gli impianti ortopedici devono funzionare perfettamente anche quando il corpo umano si trova in condizioni fisiologiche impegnative. Ciò rende fondamentale per i produttori acquisire una profonda conoscenza dei materiali ortopedici - composti metallici, ceramica e polimeri - e la loro reazione organica. Uno dei passaggi più importanti nel processo di lavorazione dei metalli è la valutazione delle proprietà delle materie prime per garantire le prestazioni del prodotto. Altre sfide importanti sono il dimensionamento geometrico, la pulizia tecnica durante il processo di produzione e i guadagni di efficienza attraverso la riduzione al minimo degli sprechi.
Processo di produzione della plastica
Grazie al processo di produzione, gli impianti in plastica possono essere prodotti in modo efficiente in grandi lotti ma anche singolarmente. A volte si tratta di componenti personalizzati che sono stati realizzati appositamente per il paziente; questo perché il grande vantaggio delle materie plastiche, in medicina, è che possono essere modellate in vari modi e possono quindi adattarsi bene alle rispettive esigenze del paziente. Soprattutto il polietilene ad altissimo peso molecolare (UHMWPE) ha riscontrato grandi successi nelle applicazioni di impianti medici grazie alla sua elevata resistenza all'abrasione, elevata tenacità e grande inerzia biochimica. La realizzazione precisa dei particolari a volte piccolissimi con geometrie complesse è oggi tecnologicamente possibile grazie a macchine e impianti ultramoderni.
Quality Assurance for Additively Manufactured Implants
Additive manufacturing is a modern manufacturing method. It offers a lot of potential for a wide variety of customizable medical devices: From hip and knee to spine implants, trauma components through to Patient Specific Products (PSP). To produce precise, reproducible, and FDA-compliant additively manufactured medical parts, strict quality assurance requirements must be met.
See on our application examples, how you can efficiently measure orthopedic implants.