Controllo qualità per tutti i tipi di componenti plastici nell'industria medicale
I componenti plastici medicali sono fondamentali al benessere quotidiano degli esseri umani e devono poter garantire la funzionalità e gli effetti terapeutici desiderati. Per garantire una produzione adeguata e rispettare le norme del settore, è necessario eseguire controllo qualità su grandi volumi, essere in grado di elaborare piccole caratteristiche e geometrie non standard e gestire correttamente i materiali plastici che possono essere trasparenti, sensibili o soggetti a flessione.
I componenti medicali di plastica comprendono più elementi, combinano più prodotti o possono essere utilizzati solo insieme a un farmaco o dispositivo specifico. ZEISS ti permette di eseguire controlli rapidi su più componenti contemporaneamente, eseguire ispezioni multisensoriali di parti flessibili e malleabili, ed eseguire analisi a forma libera per ottenere un funzionamento e una progettazione dell’assemblaggio ottimali.
Requisiti per il controllo qualità
Parti di plastica di base
Per component di plastica di base come l’alloggiamento di un inalatore la sfida è garantire la qualità di grandi produzioni e di GD&T
Molteplici componenti di plastica da assemblare
La sfida con i componenti di plastica da assemblate è rispettare le piccole caratteristiche delle parti libere. Nella maggior parte dei casi i componenti devono rientrare in un range di tolleranza molto stretto anche quando sono prodotti in grandi quantità. Per esempio siringhe, penne insuliniche o parti di controllo del flusso liquido (monouso) [stantuffi] sono assemblate da parti di plastica separate.
Componenti di plastica complessi con componenti elettronici
Le pompe di autoinfusione, le analisi del sangue e gli inalatori per l’asma con display sono esempi di elementi di plastica complessi con componenti elettronici. Questi prodotti hanno spesso superfici sensibili e sono realizzati con plastiche sottili, flessibili o trasparenti. Anche per questo motivo è necessario un controllo veloce di molteplici componenti e materiali.
Challenges for Medical Plastic Components
Processo di produzione degli utensili
La produzione degli strumenti dovrebbe comportare il minor numero possibile di cicli di iterazione, garantendo al contempo l'accuratezza e riducendo al minimo gli sprechi. A partire dai piani di ispezione basati su PMI ed estendendosi fino al confronto di modelli CAD, questo flusso di lavoro deve garantire una gestione impeccabile delle influenze esterne come gli elettrodi. Promuovendo una correzione molto più rapida ed economica degli strumenti ad alta precisione, le soluzioni ZEISS consentono di ottimizzare le operazioni di conseguenza.
Processo di stampaggio ad iniezione di precisione
La struttura del processo di produzione consente una produzione altamente efficiente di componenti in plastica in grandi lotti. La progettazione e i requisiti dei componenti possono variare considerevolmente, tuttava la capacità di rotazione, elasticità e compatibilità con materiali come il metallo sono solo alcuni dei potenziali fattori.Ovviamente è essenziale valutare le proprietà della materia prima all'inizio del processo, sia per rilevare le impurità che per salvaguardare le prestazioni desiderate del prodotto. E grazie all'utilizzo di macchine e sistemi ultramoderni basati su tecnologie ottiche e tomografia computerizzata è ora possibile produrre con grande precisione componenti molto piccoli con geometrie complesse e valutarli tramite controlli non distruttivi.
See on our application examples, how you can efficiently measure medical plastics.
Application in Action:
medical plastics part, fast tactile single point probingSpeed up your measurement time of medical plastic parts on the ZEISS O-INSPECT. Using the thumb lever of an inhaler as an example, see how the ZEISS VAST probing mode can help you to reduce your measuring time. Save up to 30 % of your time for single-point measurements.