Soluzioni ZEISS per la finitura e la rugosità delle superfici
Microscopia industriale

Soluzioni ZEISS per la finitura e la rugosità delle superfici

Analisi approfondita della superficie.
Per affrontare ogni sfida.

Garanzia di qualità per una produttività a lungo termine

Garanzia di qualità per una produttività a lungo termine

Soluzioni per la finitura e la rugosità delle superfici di ZEISS

ZEISS è il fornitore di riferimento per chi cerca soluzioni complete per la misura della finitura e della rugosità delle superfici, elementi base del controllo qualità e del monitoraggio della produzione. Gli strumenti del portafoglio ZEISS forniscono informazioni e dati dettagliati per prendere decisioni sicure in tutte le applicazioni, garantendo risultati dinamici e affidabili. Queste soluzioni a contatto e ottiche possono essere utilizzate per ispezionare, caratterizzare e misurare geometrie complesse, topografie e livelli di rugosità di superfici finite e funzionali.

Scopri come ZEISS ti aiuta ad affrontare le sfide principali durante l’analisi, la caratterizzazione e la misurazione dei vostri componenti.

Soluzioni a contatto di ZEISS

Misura della rugosità del profilo/lineare

ZEISS ROTOS è un versatile sensore a contatto della texture superficiale da utilizzare sulle CMM ZEISS. Offre capacità di misura all’avanguardia su varie superfici tecniche combinate con la massima flessibilità. Grazie ai suoi tre assi di rotazione continua a +/- 180°, è possibile orientare il profilatore in ogni direzione per la massima accessibilità. Il design modulare, che attualmente presenta un totale di otto bracci dello stilo facilmente intercambiabili, supporta un’ampia gamma di opzioni di accessibilità in numerose applicazioni.

Misura di precisione della rugosità con le CMM sui componenti dei motopropulsori

Il tuo vantaggio con ZEISS
Con 3 assi rotanti, ZEISS ROTOS può misurare in modo riproducibile l’intera rugosità della superficie in qualsiasi direzione, garantendo un’accessibilità ottimale e una maggiore flessibilità. Supporta inoltre l’analisi automatizzata della superficie di tutti gli elementi geometrici, salvaguardando così la qualità del prodotto e favorendo un’elevata produttività.

  • Tutte le caratteristiche di analisi e le tolleranze di rugosità sono controllate in un unico ciclo automatizzato, nel pieno rispetto degli standard di qualità
  • Nessun serraggio, tempi di allestimento minimi, design modulare flessibile
  • Misura della rugosità integrata nella procedura di misura della CMM

Misura di precisione della rugosità con le CMM su blisk e superfici curve del pezzo

Il tuo vantaggio con ZEISS
ZEISS ROTOS è in grado di misurare in modo riproducibile la rugosità della superficie in vari punti del profilo alare in un processo completamente automatizzato. Può quindi essere abbinato allo stilo RS-10 (RS-4), ideale per le misure di blisk grazie alla sua accessibilità sulle superfici concave e agli spazi ridotti tra i profili alari.

  • Riduzione dei costi con la misura intensiva della rugosità di ogni singolo blisk
  • Misure e tolleranze elaborate velocemente e con facilità in ZEISS CALYPSO e ZEISS PiWeb

Soluzioni ottiche di ZEISS

Soluzioni flessibili per l’analisi, la caratterizzazione e la misurazione di componenti complessi

La misurazione ottica della superficie analizza la struttura fine dei componenti e i materiali più delicati senza necessità di contatto. È possibile determinare valori caratteristici 2D e parametri di superficie 3D che catturano le proprietà della microstruttura.

ZEISS LSM 900 Mat: topografia 3D, rugosità di superficie/area, misurazioni dello spessore dello strato

ZEISS LSM 900 Mat fornisce topografia tridimensionale, misure e informazioni relative alla rugosità superficiale dei componenti fabbricati, il tutto con la massima precisione e ripetibilità. La sua tecnologia ottica non distruttiva è ideale per i materiali più delicati e fornisce una caratterizzazione qualitativa e quantitativa completa della superficie in esame.

Caratterizzazione della superficie degli impianti dentali

Il tuo vantaggio con ZEISS
Generando zero tracce o danni durante la misurazione, ZEISS LSM 900 Mat è perfetto per l’analisi di superfici delicate. Basato sul principio della scansione laser (CLSM), combina tutti i metodi di contrasto essenziali della microscopia ottica per materiali con topografia di alta precisione.

È dotato di obiettivi dedicati con una straordinaria apertura numerica, particolarmente vantaggiosa per gli ingrandimenti più bassi. Ciò consente di ottenere immagini di qualità superiore con meno rumore e meno artefatti, rivelando così un maggior numero di dettagli su aree più ampie della superficie in un’unica immagine, senza la necessità di investire tempo nell’unione di più immagini.

Analisi della superficie dell’acciaio inossidabile 316L lucidato al laser e prodotto in modo additivo

Il tuo vantaggio con ZEISS
ZEISS LSM 900 Mat acquisisce in modo efficiente la topografia 2.5D e quantifica i valori di rugosità (secondo gli standard internazionali) in modo più dettagliato di quanto possano offrire i microscopi digitali, elaborando tutti i parametri rilevanti e consentendo il confronto diretto di più finiture superficiali nel software di analisi ZEISS Confomap.

ZEISS LSM 900 Mat caratterizza la qualità della superficie dell’acciaio in modo efficiente e affidabile, consentendo di quantificare la levigatura superficiale ottenuta, di valutare la qualità del processo di lucidatura laser e di restringere la finestra di processo adatta per il trattamento superficiale dell’acciaio inossidabile 316L prodotto in modo additivo.

Analisi delle particelle di PVDF sul foglio separatore e della rugosità dell’elettrodo su una batteria elettronica

Il tuo vantaggio con ZEISS
Il microscopio ZEISS LSM 900 Mat offre una valutazione accurata della microstruttura delle lamine del separatore nella batteria, in una modalità senza contatto che non influisce sulla superficie del separatore né sui risultati. L’altezza e la distribuzione delle particelle di legante possono essere misurate su un’ampia regione con un obiettivo 10× apposito, che fornisce un eccellente livello di dettaglio della superficie grazie alla sua elevata apertura numerica.

Combinando il microscopio ottico verticale Axio Imager 2 con ZEISS LSM 900 Mat è possibile usufruire dell’intera gamma di metodi di contrasto essenziali per la microscopia ottica dei materiali e della topografia ad alta precisione, il tutto con un unico strumento. Poiché non è necessario cambiare microscopio, si risparmia tempo nella configurazione

ZEISS aiuta Oerlikon a promuovere l’industrializzazione della prototipazione rapida

Desideri maggiori informazioni sulle soluzioni ZEISS per l’analisi delle superfici e la misurazione della rugosità?

Compila il modulo per scaricare la nostra brochure.

Caricamento del modulo in corso...

Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati presso ZEISS, consulta la nostra informativa sulla privacy.

Contattaci

Ti interessa approfondire i nostri prodotti o servizi? Saremo lieti di offrirti maggiori dettagli o una dimostrazione dal vivo, in remoto o di persona.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Mettiti in contatto con noi. I nostri esperti ti risponderanno.

Caricamento del modulo in corso...

/ 4
Prossimo passaggio:
  • Richiesta di interesse
  • Dettagli personali
  • Dettagli dell’azienda

Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati presso ZEISS, consulta la nostra informativa sulla privacy.