Comprendere la visione

La precisione è il nostro business

L’innovazione ottica non è frutto del caso nel mondo Carl Zeiss.

16 ottobre 2020
  • La precisione è il nostro business

Trovare il termine migliore che definisce il successo e capire quanto guida ZEISS nell’attività quotidiana richiede solo un’occhiata alla sua storia aziendale, lunga più di 160 anni: precisione è la parola chiave.

Carl Zeiss è uno dei leader mondiali nell’innovazione e nella tecnologia. I precisi schemi di fabbricazione utilizzati nella produzione dei semi-conduttori sono resi possibili grazie all’alta prestazione delle centinaia di lenti ZEISS per litografia ottica, il cuore delle loro macchine di produzione. Le industrie automobilistiche e aeronautiche misurano la precisione dei loro prodotti e componenti con dispositivi prodotti dall’inventore della tecnologia di misurazione di coordinazione CNC, ovvero Carl Zeiss.

Carl Zeiss Meditec AG è il fornitore leader mondiale delle apparecchiature tecnologiche usate in campo medico per diagnosticare e trattare i problemi della vista e leader nel mercato per gli innovativi strumenti di visualizzazione per applicazioni neurologiche e di chirurgia di otorinolaringoiatria.

Google Earth usa lenti ZEISS nei suoi telescopi per fare fotografie della Terra. Il primo sbarco sulla luna fu documentato per i posteri nel 1969 utilizzando lenti ZEISS. I cellulari Nokia utilizzano obiettivi con lenti ZEISS per le loro fotocamere integrate.

Carl Zeiss fu anche la prima azienda a fabbricare lenti multifocali individuali e personalizzate.
Carl Zeiss fu anche la prima azienda a fabbricare lenti multifocali individuali e personalizzate.
Google Earth usa lenti ZEISS nei suoi telescopi
Google Earth usa lenti ZEISS nei suoi telescopi

ZEISS è l’inventore del trattamento antiriflesso e ha ottenuto il brevetto per il processo di rivestimento che minimizza il riflesso sulle superfici di vetro nel 1935. Il trattamento, utilizzato inizialmente su obiettivi militari, fu successivamente applicato anche nei processi di fabbricazione delle sue lenti per occhiali. Carl Zeiss fu anche la prima azienda a fabbricare lenti multifocali individuali e personalizzate.

L’unico elemento comune in tutte le innovazioni introdotte nella lunga storia aziendale è la stupefacente precisione: è la precisione dell’immagine riflessa; il fatto che ogni cosa sia analizzata nel dettaglio più minuzioso. I professionisti fanno affidamento sull’affidabilità di questi prodotti, così come fanno milioni di persone che indossano gli occhiali e scelgono lenti Carl Zeiss.


Condividi questo articolo