Visione migliore

Quale montatura occhiali è adatta a quale lente?

La montatura perfetta per una visione eccellente e un look alla moda

16 ottobre 2020
  • La montatura perfetta per una visione eccellente e un look alla moda

Dopo aver individuato la lente più adatta alle proprie esigenze e averne selezionato tutte le caratteristiche, scegliete la montatura perfetta. Non tutti gli occhiali sono adatti a chiunque, e naturalmente ci sono aspetti che dovrete tenere a mente al fine di assicurarvi che le vostre lenti vengano abbinate alla montatura perfetta.

Nell'abbinamento tra montatura perfetta e lenti ideali è impossibile dare un solo consiglio valido universalmente. Tuttavia, c'è una regola d'oro da seguire: quando si sceglie la montatura non vanno tenuti in considerazione solamente gli aspetti visivi, ma è importante discutere con l'ottico anche di altri fattori importanti: dove e quando si useranno gli occhiali per la maggior parte del tempo. Raccontare le proprie abitudini può essere d'aiuto. Per esempio, si indossano gli occhiali durante l'attività sportiva?

Montature a giorno

Le montature a giorno sono molto alla moda ed eleganti. Sono anche leggere e non interferiscono con l'aspetto del viso di chi le indossa. Tuttavia, alcune di esse sono più fragili. Per queste montature, è bene scegliere le lenti lenti in materiale plastico, perché sono più resistenti rispetto alle lenti di vetro.

Montature Nylor

Anche gli occhiali con montature nylor sono estremamente leggeri. Le lenti vengono mantenute in posizione da un filo di nylon posto nella parte superiore o inferiore degli occhiali e in alcuni casi anche a lato dei bordi della montatura. L'aspetto è simile a quello di un paio di occhiali con lenti parzialmente a giorno.

Occhiali per bambini

Gli occhiali per bambini dovrebbero essere dotati di lenti in plastica e da montature in grado di non ostacolare la mobilità del bambino.

Occhiali sportivi

Se si pensa di indossare gli occhiali durante un'attività sportiva o se il proprio lavoro richiede parecchia attività fisica, bisogna decisamente pensare di scegliere una montatura robusta, abbinata a lenti in materiale plastico. Le montature in metallo o in plastica sono ugualmente adatte. In particolare, le attività atletiche come ciclismo, corsa o sport con la palla richiedono una montatura avvolgente che protegga gli occhi da vento, insetti, polvere, ecc. Se si opta per questo tipo di montatura, anche la lente dovrà seguire la curvatura dell'occhiale lenti speciali.

Occhiali con Lenti Progressive

Se gli occhiali dovranno montare delle lenti progressive, la scelta della montatura richiede molta cura ed è importante farsi consigliare dal proprio Ottico Optometrista, così da poter usare in modo ottimale tutte le aree della lente per le diverse distanze. Dato che la parte inferiore della lente progressiva è riservata alla lettura, per queste lenti vengono sempre stabilite delle altezze minime di montaggio, in modo da assicurare l'uso confortevole dell'area inferiore di lettura.

Queste altezze vengono determinate dall'ottico nel momento in cui misura la distanza dal centro della pupilla alla parte inferiore della montatura. Di conseguenza, non tutte le montature possono essere adatte all'uso con le lenti progressive.

La moderna generazione di lenti progressive, caratterizzata dal cosiddetto “Short-Design”, è stata sviluppata specificamente per le montature più piccole che si usano oggi. Per saperne di più, Il Centro Ottico di fiducia è il riferimento migliore.


Condividi questo articolo