Lifestyle + Fashion

Guida di stile breve ma ad effetto: occhiali e moda, accoppiata vincente

Questi suggerimenti garantiscono un look affascinante in ogni occasione

16 ottobre 2019
  • Guida di stile breve ma ad effetto: occhiali e moda, accoppiata vincente
    Jane Doe - Fotolia.com

Ci sono persone che mantengono lo stesso stile dalla mattina alla sera, ogni giorno, per tutta la vita. È piuttosto semplice trovare il paio di occhiali giusti per queste persone così determinate. Ma che dire delle persone spontanee, degli individualisti o dei modaioli, quelli insomma, a cui non basta un solo paio di occhiali, ma che li cambiano a seconda del proprio umore? Queste persone possono trovare ispirazione nella guida compatta di MIGLIORE VISIONE che consentirà di trovare il modello perfetto di occhiali, a seconda dell'occasione e delle scelte di stile. Ecco i nostri suggerimenti su come combinare l'abbigliamento alle montature degli occhiali, per creare il proprio stile.

Una volta, erano una necessità fastidiosa per pochi sfortunati che li indossavano a denti stretti, per poterci vedere meglio. Oggi gli occhiali sono l'accessorio fashion più popolare. Gli occhiali, da ausilio per la vista, una volta oggetto di scherno, sono diventati ora un accessorio glamour. Le persone che voglio essere all'ultima moda, ora portano occhiali con lenti senza gradazione. Anche a Hollywood gli occhiali sono quasi diventati un must. I red carpet sono pieni di star e di starlet che indossano le ultime tendenze in fatto di occhiali. Ma qual è il modo corretto per usare questo accessorio? In realtà è molto semplice: tutto ciò che vi piace va bene. La forma degli occhiali deve naturalmente adattarsi alla forma del viso di chi li indossa. In altre parole, la forma degli occhiali deve contrastare la forma del viso e non imitarla. Per esempio, ad un viso rotondo devono essere abbinati occhiali dalla forma squadrata. L'ottico di fiducia saprà offrire un consiglio esperto sulle diverse opzioni a disposizione.

Quindi gli occhiali sono ora un accessorio con cui sbizzarrire la propria libertà. Tuttavia ci sono alcune regole basilari da considerare per evitare di sembrare troppo eccentrici:

Occhiali business style

Se si cercano occhiali che aiutino ad assumere uno stile business e che si adattino ad uno stile elegante e tradizionale, allora consigliamo una montatura classica e semplice. Gli occhiali senza montatura sono la scelta più adatta in questa occasione, in quanto si adattano a qualsiasi tipo di abito, sia da uomo che da donna. Un'alternativa valida sarebbe anche la montatura classica in metallo. Inoltre, nonostante possano apparire piuttosto severe e rigorose, le montature squadrate, realizzate in corno o in plastica nera vanno molto di moda. Costituiscono poi un contrasto molto interessante con una gonna a matita e una camicetta, oppure con un vestito a tubino aderente. Come regola generale, occorre evitare combinazioni di colori vivaci o elementi grafici troppo vistosi quando si scelgono degli occhiali "business style".

Parola d'ordine: casual!

Coloro che prediligono lo stile sportivo nel proprio tempo libero sanno sicuramente come indossare i colori che hanno dentro. Gli occhiali colorati possono essere un problema, soprattutto quando si tratta di decidere cosa mettere e quindi un abbigliamento a tinta unita è l'unica opzione possibile. Diversamente, per chi desidera indossare sempre il proprio colore preferito, può creare stravaganze di stile per aggiungere un po' di originalità. Indossare normali pantaloni da jogging con un blazer e scarpe a tacco alto è trendy, e allora osiamo e aggiungiamo una nota di colore. Verde, viola, rosso e blu sono i colori più venduti delle montature in plastica. Se però nel tempo libero ci si sente più a proprio agio con uno stile "college", allora dei classici occhiali da aviatore o le montature evergreen in corno naturale sono le opzioni migliori per rimanere alla moda. Anche l'attrice Uma Thurman è stata vista indossare un paio di occhiali con montatura in corno mentre faceva shopping.

Per i creativi: occhiali in stile retrò

Studenti, artisti (di vita), o pubblicitari: per molte persone che indossano gli occhiali, questi non sono solo un accessorio o un ausilio visivo, ma sono anche un'espressione del loro stile di vita. Questa tipologia di persone creative si riconosce dalla montatura degli occhiali in plastica nera, in stile retrò. Per decenni, i cosiddetti "occhiali da nerd" erano considerati antiquati e fuori moda, ma ora sono un must per coloro che vogliono essere glamour, per le celebrità e per i creativi. Gli occhiali, chiamati semplicemente "occhiali con montatura in corno", si abbinano a qualsiasi stile, anche se eccentrico, stravagante o sexy. Tuttavia, di seguito sono riportate ulteriori informazioni sugli occhiali da nerd.

Un altro ottimo suggerimento tra coloro che dettano le regole della moda, sono gli occhiali dalla montatura di forma rotonda, famosi perché indossati per anni da Whoopi Goldberg. I fan dei Beatles interverrebbero sicuramente che anche John Lennon ha dato un importante contributo al successo di questo tipo di occhiali, ma, indipendentemente dal materiale, siano essi in plastica o in metallo, sono un accessorio hip e alla moda. Gli occhiali per creativi rotondi o squadrati sono perfetti per gli amanti dello stile anni '70: pantaloni a zampa di elefante e gilet con le frange; possono essere indossati sia abbinati a vestiti con stampe a fiori, ampie gonne e pantaloncini corti. Possono anche essere accostati all'outfit semplice, sofisticato e solitamente nero delle persone che popolano l'industria creativa.

Il "red carpet": occhiali per il vestito da sera

Se non potete rinunciare agli occhiali, ma avete bisogno di qualcosa che si sposi con il vostro abito da sera, che fate? Molte star optano per occhiali con montatura a giorno quando sfilano sul red carpet. Un esempio è Faye Dunaway. Michelle Pfeiffer, invece, è stata vista indossare almeno una volta occhiali con la montatura in corno, creando un contrasto molto affascinante con i suoi lineamenti delicati. Quando si tratta di combinare gli occhiali al vestito da sera, occorre tenere a mente il concetto che "gli opposti si attraggono". Se il vestito è elaborato e attira gli sguardi, allora è meglio optare per uno stile di occhiali più modesto; certo, a meno che non si voglia imitare Sophia Loren. In questo caso il motto è "Non essere modesto; se puoi, osa!". L'attrice ama occhiali grandi e sofisticati. Le donne che preferiscono il tailleur invece, dovrebbero indossare anche occhiali rotondi. Questo serve per addolcire la severità del look. Sempre in tema di contrasti, un bel vestito è il perfetto abbinamento a occhiali squadrati.

Il modello da portare con tutto: il fac-totum degli occhiali

Per tutti coloro che passano da un'occasione all'altra e da uno stile all'altro, ma che desiderano indossare lo stesso paio di occhiali, tra gli occhiali a "mezza montatura" consigliamo i cosiddetti occhiali nylon. Questo modello non è per niente insignificante in confronto agli altri stili: sta bene a tutti e può essere indossato con qualsiasi look e in qualsiasi occasione. Gli occhiali a mezza montatura conferiscono un aspetto serio, ma sono anche molto alla moda.

Occhiali da nerd: per niente antiquati!

Torniamo ora agli occhiali da nerd menzionati prima. Per molte celebrità, sono un must imprescindibile e sono molto popolari per esempio tra divi del calibro di Scarlett Johansson, Britney Spears, Lindsay Lohan e Hugh Grant. Le montature in plastica stampata, in nero o in marrone, sono un modello abbastanza popolare, ma allo stesso tempo molto trendy. Sarebbe veramente difficile trovare un'occasione o un outfit che non si adattino perfettamente con questo accessorio. A quanto pare, alle persone piacciono talmente tanto gli occhiali che, non avendo disturbi visivi, portano occhiali da nerd con lenti non graduate, o addirittura senza lenti.

Questi occhiali possono diventare un marchio di stile. Prendiamo ad esempio la cantante greca Nana Mouskouri. L'abbiamo conosciuta con i suoi occhiali neri e l'abbiamo sempre associata a questo look che combina con uno stile romantico e vestiti da sera eleganti. Fa della necessità una virtù. Quando era giovane, veniva presa in giro per la sua montatura demodé. Oggi però può venire considerata una trendsetter perché il modello nero e severo che indossa verrebbe classificato nella categoria "occhiali da nerd". Ma perdonateci se parliamo semplicemente di un paio di occhiali, perché questa star internazionale ne possiede naturalmente diversi. Sembra ad esempio che Nana Mouskouri abbia più di 100 modelli diversi di questo tipo di occhiali.

I nostri consigli di stile:

  • I contrasti sono sempre un bene. Ciò significa abbinare uno stile romantico, un vestito di seta a occhiali con la montatura in plastica; oppure abbinare a uno stile più severo la dolcezza di occhiali rotondi in stile hippy.
  • Mostra il tuo vero volto! Una camicia viola può venire abbinata a occhiali rosso brillante. Tuttavia, prestare attenzione quando si indossano colori pastello: solo montature in metallo o plastica in nero, marrone o in simili colori pastello sono adatti in questo caso.
  • Occhiali con elementi troppo vistosi sono difficili da combinare con look diversi. È meglio rimanere su un colore solo, quando si sceglie cosa indossare.
  • Attenti a non esagerare! Occhiali con decorazioni elaborate, grandi molle o viti giganti sono di per sé abbastanza eccentrici. Per non esagerare, abbinare questo tipo di occhiali con un abbigliamento sobrio.
  • Adatti ad ogni occasione: gli occhiali con montatura a giorno, con montatura in metallo o in corno si adattano veramente a tutto e a ogni occasione. Il nostro consiglio: la scelta ricade su questo stile per coloro che acquistano il primo paio di occhiali, la volta successiva si può sperimentare di più!

Condividi questo articolo