Lifestyle + Fashion

Nuovi occhiali per un nuovo look

È sorprendente come un paio di occhiali nuovi possa cambiare completamente il vostro look

16 ottobre 2019
  • Occhiali da lontano e occhiali da lettura

Talvolta desiderate semplicemente cambiare stile e provare un look diverso. Nonostante un abito o un taglio di capelli nuovi siano un modo per farlo, l'alternativa è un nuovo paio di occhiali, perché nessun altro accessorio può cambiare così radicalmente il vostro aspetto. Tenete a portata di mano un secondo paio di occhiali così da poter variare il vostro stile. Vi diremo a cosa prestare attenzione nella scelta dei nuovi occhiali alla moda.

Stile

Una domanda: quale tipo di montatura avete ora? Sono tradizionali o alla moda? Grandi o piccoli? Discreti o vistosi? In metallo o in plastica? Con montatura o senza? Naturalmente il secondo paio di occhiali dovrebbe essere diverso da quello attuale. Pensate a quale aspetto della vostra personalità desiderate mettere in risalto. Volete dare un'impressione di sicurezza e avere un aspetto vistoso, o vi interessa qualcosa di più discreto? Se finora avete indossato occhiali senza montatura o con una montatura molto sottile, forse vale la pena di provare un occhiale con montatura più spessa. Guardandovi allo specchio vedrete che questo cambiamento ha già modificato completamente il vostro look. Ma non scegliete un paio di occhiali solo perché sono alla moda. Devono anche adattarsi alle caratteristiche del viso e valorizzare un certo aspetto della vostra personalità.

Esistono montature per ogni viso

Il viso di una persona è unico come la sua personalità. Tuttavia, è sempre possibile suddividere le diverse forme del viso in categorie specifiche. Seguite queste regole di massima quando cercherete il prossimo paio di occhiali:

  1. Le persone con il viso ovale possono indossare qualsiasi montatura.
  2. Se avete un viso più rotondo, optate per i contrasti. Montature rettangolari e vistose conferiranno al vostro viso contorni più accentuati.
  3. Per il viso quadrato vale la regola opposta. Gli occhiali dovrebbero avere una forma arrotondata e soprattutto grande.
  4. Le montature ovali e non troppo piccole sono l'ideale per i visi sottili e di forma allungata.
  5. Le montature ovali e rotonde valorizzano in modo ottimale un viso a forma di cuore.

Ci sono però altri dettagli da tenere a mente nella scelta degli occhiali nuovi. Le montature a occhi di gatto possono compensare le guance tonde e pronunciate. Se avete la fronte alta, gli occhiali dovrebbero essere posizionati il più in alto possibile sul viso. Evitate che finiscano sotto le sopracciglia. Se pensate di avere sopracciglia troppo sottili, una montatura dal bordo scuro potrebbe nasconderle. Aste e montature larghe sono il modo migliore per nascondere eventuali rughe attorno agli occhi.

I vostri occhiali, i vostri capelli e voi

I vostri occhiali, i vostri capelli e voi

Naturalmente desiderate un'acconciatura che si adatti agli occhiali e viceversa. La buona notizia è che ci sono occhiali che si adattano virtualmente a qualsiasi acconciatura, ma dovreste comunque verificare che capelli e montature stiano bene insieme. Le montature possono integrare qualsiasi taglio, dal corto al lungo. I capelli scalati sono facili da acconciare e consentono di creare tanti look diversi.

Gli occhiali alla John Lennon non sono adatti per un taglio a caschetto. I capelli ondulati stanno meglio con montature circolari. Ma se avete i capelli molto ricci, dovreste pensarci bene prima di scegliere queste montature. Questo perché una folta chioma di capelli ricci distoglierebbe l'attenzione dal viso. Però c'è un'eccezione. Se avete i capelli corti, potete scegliere occhiali di qualsiasi forma.

In genere, i capelli leggermente ondulati stanno benissimo con qualsiasi stile di montatura, indipendentemente dalla lunghezza. Questo però non vale per le frange. Le frange lunghe e diritte nascondono il viso di chi indossa gli occhiali, coprendo buona parte della montatura. Meglio optare per una frangia fluida e morbida che scenda in diagonale sul viso.

Il look giusto per ogni occasione: la coda di cavallo. Potete portarla come preferite per riflettere il vostro stato d'animo.

Ma ricordate: se avete i capelli tinti o con colpi di luce verificate che il colore sia adatto agli occhiali.

Makeup

Per completare il nuovo look avete bisogno del makeup giusto. Le donne che mettono gli occhiali dovrebbero ricordare quanto segue:

Makeup
  • Le lenti per correggere la miopia fanno apparire gli occhi più piccoli. Optate quindi per un trucco che faccia apparire gli occhi più grandi. Scegliete sfumature luminose e brillanti come il rosa, lilla, beige, grigio chiaro o bianco e non usate l'eyeliner scuro sul bordo interno dell'occhio. Così si accentuano le ciglia e si "aprono" gli occhi.

  • Per le donne presbiti che portano gli occhiali vale il contrario. Dovrebbero scegliere un ombretto scuro e opaco che faccia apparire più piccoli gli occhi, perché le lenti correttive li fanno sembrare più grandi. L'uso di kajal per accentuare le palpebre compensa questa impressione, mentre lenti sottili e alla moda possono ridurre l'effetto "a occhio di pesce".

    Il makeup sarà valorizzato da lenti oftalmiche dotate di un ottimo trattamento antiriflesso. Un rivestimento antiriflesso di elevata qualità, come il DuraVision Premium di ZEISS, non si limita a migliorare il vostro look. Esso riduce anche i fastidiosi riflessi sulle lenti e rende più confortevole la guida notturna o la lettura. Ed ecco un altro consiglio per far sì che tutti notino il vostro meraviglioso sorriso: se indossate occhiali colorati e appariscenti, scegliete un rossetto dal colore discreto. Se invece le montature sono più tradizionali o classiche, un rossetto dal colore acceso sarà la scelta giusta.


Condividi questo articolo