Scattare fotografie indossando occhiali
Fotografie mozzafiato o scatti eccellenti non sono un problema per chi indossa occhiali
Quando si scattano fotografie, ogni fotografo cerca naturalmente di guardare il più possibile vicino al mirino per ottenere il miglior scatto. Questo diventa difficile per chi indossa occhiali. Tuttavia, scattare fotografie eccellenti non è un problema anche se si indossano occhiali, basta solo qualche accorgimento.
Alcuni amano scattare fotografie di panorami, mentre altri preferiscono i ritratti. La fotografia è uno degli hobby più diffusi al mondo. Per chi indossa occhiali spesso è una scelta difficile: per scattare fotografie è meglio con o senza gli occhiali? Se si scattano fotografie con uno smartphone o una semplice fotocamera digitale questo non è un problema. Si guarda il display e si preme il tasto. Con le moderne fotocamere reflex digitali a singola lente (SLR) è possibile scattare fotografie con e senza occhiali.
Fotocamere con lenti correttive
Con una fotocamera SLR digitale è possibile regolare in modo ottimale le diottrie del mirino per la vista di chi scatta la foto. Circa il 90 percento di chi indossa occhiali riesce a scattare foto anche senza occhiali. Tuttavia, l'acquisto di una cosiddetta lente correttiva vale la pena solo se la vista è molto compromessa - di oltre 6 diottrie. La lente correttiva è avvitata sul mirino e permette una visione nitida senza occhiali.
Molte fotocamere SLR digitali sono dotate anche di una funzione Live View. Il display posteriore mostra direttamente l'immagine rilevata dal sensore digitale e l'immagine che verrà salvata come fotografia alla pressione del pulsante dell'otturatore. Per un controllo finale della messa a fuoco dell'immagine, è possibile ingrandire il soggetto con la funzione zoom. In questo modo si ha la sicurezza di aver fotografato perfettamente il soggetto. Molte fotocamere compatte e mirrorless (senza specchio) dispongono solo di questo display per visualizzare il soggetto. Con la luce intensa del sole, tuttavia, questi display presentano molti svantaggi rispetto a un mirino. E solo attraverso un mirino il fotografo godrà di una vista nitida e senza bagliore.
I presbiti sono avvantaggiati fotografando senza occhiali. È vero che non possono vedere da vicino molto bene e che devono tenere il giornale il più lontano possibile per poterlo leggere. Tuttavia, poiché il potere rifrattivo del mirino è calibrato in modo tale che gli oggetti alla distanza di un metro siano a fuoco, il problema di vista viene corretto. La visione è nitida e niente impedisce di scattare una grande fotografia.
Con la fotocamera dall'ottico
Se si preferisce tenere gli occhiali, bisogna adottare qualche accorgimento. Chi scatta fotografie tipicamente cerca di guardare il più possibile vicino al mirino della fotocamera e attraverso qualche punto delle lenti per occhiali. E quindi si pone un altro problema: poiché l'occhio non può avvicinarsi, possono presentarsi alcune limitazioni nel campo visivo. Il centro è a fuoco, ma i contorni sono sfuocati. Un prisma speciale, acquistabile da un rivenditore specializzato, può aiutare. Assicura una visione nitida anche nei contorni. Chi indossa lenti progressive dovrà fare un po' di pratica. Ad esempio individuando l'area degli occhiali ottimale attraverso cui guardare per scattare fotografie. Suggerimento: se si è in procinto di acquistare un nuovo paio di occhiali e si intende scattare spesso delle foto indossandoli, vale la pena portare la macchina fotografica dall'ottico.
Un miglior vetro minerale e un buon rivestimento
Se si scattano spesso fotografie indossando gli occhiali, è bene inoltre fare attenzione perché la superficie degli occhiali può danneggiarsi a contatto con il mirino. In base al materiale è possibile che nel tempo le lenti per occhiali si graffino, in particolare nel caso di lenti per occhiali in materiale plastico non sufficientemente resistenti. Molti produttori di fotocamere offrono oculari di gomma morbida speciali. Chi indossa occhiali dovrebbe prestarvi particolare attenzione. Le lenti di plastica oggi sono molto più robuste rispetto a qualche anno fa, tuttavia le lenti possono danneggiarsi. Se si scattano spesso fotografie tenendo gli occhiali, si dovrebbero preferire lenti in materiale plastico con un buon trattamento resistente o lenti in vetro minerale più robuste.