Gestione della miopia: opzioni di trattamento per la miopia progressiva
Oggigiorno esistono diverse opzioni per rallentare la progressione della miopia infantile e adolescenziale. Se il bambino porta già gli occhiali e ha una miopia progressiva, dovrebbe aver ricevuto un piano di trattamento personalizzato da un oculista. Questo "piano di gestione della miopia" può prevedere l'uso di colliri, lenti per occhiali speciali o lenti a contatto speciali diurne o notturne.
Oltre ai piani di trattamento, è comunque importante che i genitori facciano il possibile perché i loro figli trascorrano costantemente più di due ore al giorno all'aperto. Al tempo stesso, dovrebbero limitare il tempo davanti allo schermo di tablet, computer o smartphone e leggendo libri e fumetti.
La collaborazione tra l'oculista e l'ottico è fondamentale per stabilire il trattamento ottimale, che può essere farmacologico o prevedere l'uso di supporti visivi o una combinazione di entrambi. L'obiettivo principale è rallentare la progressione miopica attraverso una gestione mirata della miopia e, idealmente, ridurre la crescita della lunghezza del bulbo oculare il più possibile. In questo modo è possibile, per esempio, evitare miopie elevate e i relativi rischi connessi per la vista.
Un programma di gestione della miopia include un'anamnesi completa del paziente, che tenga conto dei fattori di rischio, includa esami adeguati, nonché misure di trattamento e raccomandazioni comportamentali. Questo programma deve essere stabilito dal medico oculista insieme al bambino e ai genitori. È inoltre fondamentale che i controlli periodici siano adeguati alla specifica situazione visiva di ogni bambino e alla tipologia di trattamento concordata.