La miopia è un difetto visivo per il quale gli oggetti che guardiamo da lontano ci risultano sfuocati. Questo vizio refrattivo è solitamente causato da un'eccessiva lunghezza del bulbo oculare, che determina che l'immagine si formi davanti alla retina. La miopia tende a presentarsi la prima volta nei bambini delle scuole primarie e non necessariamente evolve in una miopia elevata.
- Generalmente si parla di miopia elevata a partire dalle -5 diottrie.
- La miopia progressiva (una particolare forma di miopia) è caratterizzata dal fatto che questo difetto continua a peggiorare nel tempo. Nei bambini e negli adolescenti, la lunghezza dell'occhio può continuare ad aumentare per anni. In casi estremi, la miopia può arrivare anche a -12 diottrie. Oltre ai problemi di salute che questo può causare, la miopia ha anche un impatto negativo sulla vita quotidiana. L'oggetto più lontano che una persona miope può vedere in modo nitido (senza utilizzare lenti da vista) è solo a otto centimetri di distanza dall'occhio. Appare evidente che, senza occhiali da vista, la vita di tutti i giorni diventa estremamente difficile.
- La miopia patologica è caratterizzata da manifestazioni patologiche, come complicanze nel fondo dell'occhio (ad esempio il distacco della retina, vedi sotto). La miopia patologica si presenta con maggiore incidenza (ma non sempre) nelle persone con miopia elevata.