Guida e mobilità

Più luce per la vostra visione

Quando si tratta di sicurezza stradale, premete il piede sull'acceleratore.

16 ottobre 2020
  • Più luce per la vostra visione

I periodi di transizione in autunno e inverno sono particolarmente difficili pe gli occhi: al mattino e nel tardo pomeriggio il sole resta basso sull'orizzonte e la notte cala prima; lunghi periodi di crepuscolo e nebbie frequenti ostacolano la vista, in particolare durante la guida. Appositi occhiali di riserva possono contribuire a migliorare la vista in queste situazioni difficili.

Uno scenario familiare: state guidando verso casa dopo una lunga e stressante giornata di lavoro. È arrivato il crepuscolo, e il sole è già talmente basso da abbagliarvi mentre vi destreggiate nel traffico con la vostra auto. Senza contare il riflesso delle auto in arrivo. Potete distinguere i veicoli nella corsia opposta, ma solo quando è troppo tardi. Avete gli occhi troppo affaticati. Sapete che queste situazioni mettono in pericolo la vostra sicurezza e quella degli altri automobilisti sulla strada.

Occhiali per la guida

In futuro per arrivare a casa sani e salvi andate dall'ottico. Vi consiglierà un secondo paio di occhiali fatti apposta per la guida che rispettino i requisiti visivi estremi causati da crepuscolo, variazioni di luce e riverbero.

Nella vostra prescrizione gli occhiali per la guida devono essere dotati di una protezione antiabbagliante ottimale e di protezione UV. In questo modo è possibile prevenire riflessi e riverbero. Le lenti per occhiali con un eccellente rivestimento antiriflesso e le lenti polarizzate e colorate assicurano questa protezione.

Che cosa fa il trattamento antiriflesso?

Le lenti non rivestite possono fare da specchio, creando riflessi di luce chiaramente percepibili che ostacolano la visione. Alla guida questi riflessi arrivano soprattutto dai fari delle auto in arrivo durante il crepuscolo e di notte. Le lenti per occhiali con rivestimento antiriflesso riducono questi fastidiosi riflessi, e forniscono una visione trasparente e chiara, una percezione perfetta e una riduzione del riverbero. Il rivestimento antiriflesso ha tre livelli: "base", "medio" e "super". Per la guida frequente all'alba, al crepuscolo e di notte, gli esperti raccomandano le lenti per occhiali super-coated.

Come ci aiutano le lenti per occhiali polarizzate?

È molto semplice: le lenti polarizzate possono filtrare i riflessi, soprattutto quelli prodotti dalle superfici delle strade bagnate e dall'acqua. Capirete i benefici nel momento in cui inizierete a indossare queste lenti: una visione molto più chiara. La speciale colorazione delle lenti migliorerà i contrasti e offrirà una resa dei colori più brillante. Sarete in grado di distinguere il traffico in arrivo in modo più chiaro e rapido, per esempio sulle strade bagnate e quando l'altro conducente ha gli abbaglianti accesi.

Protezione UV e colorazione

La protezione anti-UV può essere importante anche negli occhiali per la guida. Fornisce protezione contro la radiazione ultravioletta a onde corte, in grado di danneggiare gli occhi in modo permanente. Quando acquistate un paio di occhiali, assicuratevi che essi riportino il simbolo CE come marchio di qualità. Le colorazioni marroni o grigie sono le più adatte per la guida, perché permettono al conducente di distinguere i semafori, le luci di arresto o altre segnalazioni luminose nel modo più efficace e rapido possibile.

A proposito: Le lenti dalla colorazione sfumata possono essere particolarmente gradevoli per la guida. Il bordo inferiore di questi occhiali è più chiaro e pertanto facilita un miglior riconoscimento degli elementi e delle informazioni indicati sul cruscotto.

Cos'altro dovete tenere a mente quando acquistate un paio di occhiali per la guida?

Ognuno di noi è diverso dagli altri. Allo stesso modo anche i vostri occhi, la distanza tra essi e la visione specifica sono diversi. Naturalmente questo vale anche per la nostra visione alla guida. Alcune persone girano la testa per vedere cosa accade accanto a loro, mentre altre muovono solamente gli occhi. Tutto ciò gioca un ruolo importante nella configurazione degli occhiali e deve essere preso in considerazione. Le lenti personalizzate di precisione extra chiare possono pertanto aumentare drasticamente il vostro comfort visivo e rilassare gli occhi.

Con l'età si diventa più sensibili al riverbero. L'impressione visiva si deteriora e i rischi per la sicurezza aumentano. Il nostro consiglio: fate controllare la vista regolarmente; o perlomeno con la stessa frequenza con cui sottoponete a revisione la vostra auto. Fate un esame della vista preferibilmente ogni due anni.

Il vostro ottico vi consiglierà una montatura adatta alle lenti per la guida. In teoria dovreste scegliere una montatura con bordi e stanghette sottili posizionate in alto, in modo da non restringere il campo visivo durante la guida. Le montature molto piccole con lenti piccole spesso non sono ideali per gli occhiali da guida.


Condividi questo articolo