Salute degli occhi

Carl Zeiss Vision: per fare i conti ogni giorno con qualcosa di extra

Da oltre 170 anni, Zeiss contribuisce con il suo spirito innovativo a migliorare il mondo della visione.

16 ottobre 2021
  • Carl Zeiss Vision: per fare i conti ogni giorno con qualcosa di extra

Dalla visione da lontano a quella da vicino; dai telescopi utilizzati nello spazio nei satelliti di Google Earth ai Microscopi elettronici utilizzati nel campo della ricerca; dalla precisione alla massima affidabilità; dalla tecnologia professionale delle cineprese agli obiettivi integrati nelle fotocamere dei telefoni cellulari Nokia: l'innovazione ha segnato il cammino della storia dell'azienda Carl Zeiss. Lo stesso vale, ovviamente, anche per lo sviluppo e la tecnologia nella produzione di lenti per occhiali, strumenti di misurazione della performance visiva e ausili visivi.

Alcuni pensano probabilmente che un paio di occhiali vale l'altro. Ebbene non è così, perché non si tiene conto di tutta una serie di particolari – quali la precisione nella misurazione e realizzazione, la qualità dei materiali, le tecnologie all'avanguardia e i controlli di qualità, essenziali per garantire l'affidabilità richiesta da un paio di occhiali in ogni situazione d’uso.Per questo il settore di produzione delle lenti per occhiali, nel corso della storia aziendale di Carl Zeiss, è caratterizzato dallo sviluppo di innumerevoli soluzioni innovative. Nel 1937, Carl Zeiss inventò la lente polarizzante e nel 1959 l'azienda diede inizio alla produzione della prima lente polarizzante per occhiali. Nel 1983, Carl Zeiss ha introdotto la prima lente progressiva a livello mondiale ottimizzando la visione binoculare (ovvero di entrambi gli occhi contemporaneamente) realizzando in tal modo, in un solo paio di occhiali, una visione ottimale, sia nel vicino, sia a distanza.

Carl Zeiss è stato il primo produttore europeo ad utilizzare il metodo di fusione delle lenti in materiale plastico altamente rifrattivo. Solo a partire da questa innovazione è stata possibile la produzione di lenti da occhiale sottili e leggere. Un'altra caratteristica unica delle lenti a marchio ZEISS consiste nella possibilità di adattare lo spessore del vetro al disegno della montatura.

  • L'azienda Carl Zeiss fu in grado di produrre per prima delle lenti progressive specifiche per le esigenze alle esigenze individuali del portatore

Nel 2000, l'azienda Carl Zeiss fu in grado di produrre per prima delle lenti progressive specifiche per le esigenze alle esigenze individuali del portatore. La nuova generazione di lenti progressive personalizzate offre vantaggi particolari, quali, ad esempio, la visione rilassata da vicino a lontano, grazie a campi di visione particolarmente ampi, oltre all'abbinamento di speciali proprietà. Le lenti progressive personalizzate sono disponibili anche nella versione “a canale corto”, per consentire anche a coloro che propendono per i modelli a montatura piccola di beneficiare dei vantaggi di questo prodotto senza rinunciare all’estetica.

Nel 2007, l'azienda ha lanciato un'ulteriore soluzione innovativa: i.Profiler®. La tecnologia di precisione all'avanguardia che ne è alla base, consente di realizzare profili di visione individuali. Gli ottici sono inoltre in grado di analizzare parametri di cui finora non si è tenuto conto. Sulla base di questi parametri e di ulteriori risultati ottenuti da test della vista, è possibile misurare e calcolare le lenti di precisione ZEISS con esattezza assoluta e in modo ottimale.


Condividi questo articolo