La parola chiave è Individualità
Ogni occhio è unico come un'impronta digitale
Voi siete unici – come ogni altra persona. Tutti abbiamo la nostra personalità. Anche ciascun occhio ha le proprie caratteristiche - nessuno è identico all'altro. Solo una lente personalizzata può soddisfare questi speciali requisiti. Quanto più preciso è l'esame dell'ottico sul vostro occhio e sul vostro schema visivo, migliore sarà la vostra impressione visiva quando metterete gli occhiali nuovi.
Cosa rende una lente unica? Quanti dati di misurazione sono necessari per adattare perfettamente la lente alle vostre esigenze individuali? E perché avete il vantaggio di una visione più rilassata se avete scelto lenti personalizzate?
Provate questo esercizio: Coprite metà del viso con uno specchio restando in piedi di fronte ad un altro specchio. Ora il vostro viso vi sembrerà strano - persino innaturale. Non c'è nessuna persona al mondo che abbia un viso con due metà simmetriche. Anche questo minimo dettaglio svolge un ruolo fondamentale nella produzione micrometrica precisa delle lenti perché l'occhio umano, altamente sensibile, riconosce anche le minime deviazioni. Il risultato a lungo termine potrebbero essere problemi o stanchezza. Non sorprende perciò che l'impressione visiva sia molto più comoda e rilassata se le lenti e le montature sono allineate accuratamente con la vostra simmetria personale e la forma del vostro viso.
È ancora più importante ottenere questi dati precisi se le vostre lenti sono molto complesse o potenti. La disciplina di punta è la produzione di lenti progressive dove le transizioni tra la zona visiva a lunga distanza e la zona di lettura sono intagliate nella lente e risultano invisibili. La produzione personalizzata è particolarmente importante per quelle lenti, cosicché la visione ottenuta non viene ostacolata nella zona di transizione tra visione remota e ravvicinata.
Quale è il dato chiave di misurazione individuale?
Distanza oculare: misurazione della distanza tra occhio destro e sinistro dal centro della pupilla al ponte del naso.
Modalità di visione personali: Avete mai pensato consapevolmente al modo in cui leggete un libro o a quale distanza tenete i vostri strumenti mentre lavorate? Queste misurazioni sono essenziali per personalizzare le vostre lenti in base all'attività che svolgete (lavorate in ufficio o siete un artigiano che lavora prevalentemente all'esterno)? Un altro aspetto da considerare sono i vostri hobby.
Altezza di visione dell'occhio: anche il punto in cui l'occhio sinistro e destro guardano attraverso la lente è diverso da un occhio all'altro. Viene misurato dal bordo inferiore degli occhiali, cioè il bordo della montatura.
Inclinazione frontale della montatura: dato che ogni viso ha un profilo diverso, anche l'inclinazione frontale degli occhiali è differente. Di conseguenza è molto importante che questo valore venga considerato anche nel calcolo dei requisiti delle lenti personalizzate.
Distanza tra occhio e lente: anche questa distanza cambia da un individuo all'altro. Gli esperti la chiamano distanza dall’apice corneale. Confrontare ad esempio il profilo facciale di un europeo e di un asiatico. Una differenza è immediatamente riconoscibile a occhio nudo.
Grado di curvatura della montatura: per adattare gli occhiali al viso, la montatura è leggermente concava. Gli esperti lo chiamano grado di avvolgenza. Inoltre deve essere incluso nel calcolo preciso di una singola lente.