Lo stress visivo causato dai dispositivi mobili mette i vostri occhia a dura prova
Occhi stanchi e arrossati, mal di testa e dolore al collo sono sintomi tipici di stress visivo.
Quando si è giovani tutto è più facile! Fino ad una certa età gli occhi si adattano rapidamente alle diverse distanze senza che nemmeno ce ne accorgiamo. È quindi perfettamente normale alzare lo sguardo per controllare le email o scegliere il brano musicale successivo sullo smartphone, nella playlist o salutare un amico lontano e poi riabbassare lo sguardo, mantenendo una visione perfettamente nitida e chiara. Non ci rendiamo conto di quanto lavoro l’accomodamento comporti per i nostri occhi, per esempio degli sforzi dei muscoli ciliari e del cristallino.
Con l’avanzare dell’età, peggiora l’abilità dei nostri occhi di “accomodare”, in altre parole di modificare il fuoco in funzione delle diverse distanze. Alcuni riscontrano una maggiore difficoltà a mettere a fuoco oggetti lontani, anche se spesso il problema è preceduto da altri sintomi, quali occhi stanchi e irritati al termine di una lunga giornata o addirittura mal di testa e dolori a collo.
Ripensando alla giornata appena conclusa, potremmo realizzare che abbiamo trascorso periodi molto lunghi utilizzando lo smartphone o che abbiamo guidato per un lungo tratto in condizioni di traffico pesante, durante il quale abbiamo costantemente gettato un occhio al navigatore. I nostri occhi solitamente si sentono meglio dopo una buona notte di sonno, anche se alcuni si affidano anche a rimedi casalinghi come impacchi refrigeranti per gli occhi. Inoltre, ci si affida con troppa facilità e senza esitazione ad analgesici per combattere le cefalee e il dolore al collo associati.