Quali sono gli occhiali da sole più adatti al vostro stile di vita?
C'è un paio di occhiali da sole perfetto per ogni occasione
Più che un look alla moda: un buon paio di occhiali da sole non è solo un accessorio di stile, ma assicura anche una visione ottimale in pieno sole e protegge gli occhi dalle radiazioni UV dannose. Tuttavia, non tutti gli occhiali da sole sono ugualmente adatti per ogni situazione. Sia che tu stia praticando sport, o che ami il mare o la montagna, è semplice trovare un paio di occhiali adatti per ciascuna di queste attività. Le singole categorie, definite per tipologia di protezione solare, ti guideranno nella scelta. Spiegheremo quale livello di protezione è necessario, come variano le diverse categorie e quale paio di occhiali da sole è più adatto per una particolare attività.
Protezione, stile e praticità tutto l'anno
Un buon paio di occhiali da sole vi consente di godere solo del lato sereno della vita. Le lenti per occhiali da sole devono essere in grado di soddisfare le esigenze quotidiane. Tieni a mente che gli occhiali da sole che vengono scelti in base alle esigenze specifiche del portatore saranno per lui più comodi da indossare nella vita di tutti i giorni. Quindi se gli occhi sono sensibili alla luce intensa, è opportuno scegliere una colorazione leggermente più scura. Le tonalità chiare e sfumate sono ideali con un cielo nuvoloso e poco sole, mentre quelle scure proteggono gli occhi in presenza di forte luce solare.
Si prega di notare che quando si scelgono occhiali da sole o occhiali con lenti colorate, assicurarsi che forniscano una protezione UV completa fino a 400 nm1. Le lenti per occhiali da sole di ZEISS offrono questa protezione, senza eccezioni. Ma i vantaggi non si fermano qui: con le giuste componenti aggiuntive, queste lenti migliorano la percezione dei colori e del contrasto e minimizzano il fastidioso abbagliamento causato dalla luce solare o dai riflessi che possono causare distrazione, per esempio alla guida.
Occhiali da sole che si adattano
Chiunque porti gli occhiali da vista sa che, senza di essi, non può vedere chiaramente. Quindi è bello avere un paio di occhiali da sole con lenti da vista. Tuttavia, spesso diventano improvvisamente troppo scure: quando si entra in un negozio dall'esterno, quando si passa dalla luce del sole all'ombra, o quando il cielo diventa improvvisamente nuvoloso mentre si pratica sport all'aperto. Tuttavia, togliersi gli occhiali non è una soluzione, poiché non si riesce più a vedere chiaramente e gli occhi non sono protetti. Bisognerebbe quindi alternarsi costantemente tra due paia di occhiali? È veramente scomodo. Con le lenti AdaptiveSun di ZEISS le lenti rimangono lenti da sole, ma a seconda della condizione di lumonisità presente possono diventare da scure a scurissime. A differenza delle tradizionali fotocromatiche, gli occhiali da sole continuano ad essere tali. In più avranno naturalmente protezione UV completa fino a 400 nm.
Nota bene: poiché anche nelle giornate nuvolose la luce UV può danneggiare gli occhi, anche le lenti chiare devono proteggere dalle radiazioni UV. Scopri di più sulla protezione UV con lenti da vista chiare qui...
Quali sono gli occhiali da sole giusti per ogni situazione?
In ZEISS distinguiamo tra tre situazioni d'uso principali: occhiali che si usano in città, alla guida e per lo sport. C'è un'intensità di colorazione ottimale per ogni situazione, in modo che gli occhiali da sole non siano né troppo scuri né troppo chiari. Puoi scegliere tra livelli di sfumature che vanno dallo 0 al 97% di assorbimento , in base all'intensità della luce e al momento in cui si indossano gli occhiali da sole.
C'è un paio di occhiali da sole per ogni attività, sia in indoor, che sul campo da golf o in montagna. In caso di dubbi su quali siano l'intensità della colorazione o il colore migliori, ci si può tranquillamente rivolgere all'ottico optometrista. Ma, a prescindere dalla colorazione che si sceglie, accertati che le lenti abbiano un trattamento indurente per proteggerle dai graffi e un trattamento antiriflesso per minimizzare i fastidiosi riflessi sulle lenti.
Tutti i vantaggi in sintesi
-
1
Una serie di organismi sanitari e studi raccomandano una protezione UV avanzata fino a 400 nm. Fra queste: l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la Commissione internazionale per la protezione dalle radiazioni non ionizzanti (ICNIRP) e Health Physics (periodico). (2004): 87(2) 171-186, American Conference of Governmental and Industrial Hygienists (ACGIH), ISO 21348 (definitions of Solar Irradiance Spectral Categories), Australian Sunlens Standard AS/NZS 1067:2003