Ci sono diverse cause per la lacrimazione eccessiva
Una delle ragioni più comuni per la lacrimazione eccessiva è la congiuntivite. Si tratta di un’irritazione o infezione della congiuntiva o dell’area bianca dell’occhio. In tali occasioni, un sintomo tipico accanto alla lacrimazione eccessiva è una colorazione rossa molto visibile. I medici distinguono tra varianti infettive e non infettive. La congiuntivite infettiva è causata da virus o batteri, mentre la causa della congiuntivite non infettiva comprende allergie, irritazione provocata da luce molto intensa, particelle estranee o sostanze chimiche. In entrambi i casi si consiglia di contattare urgentemente un medico oculista e descrivere i sintomi. Poiché questa malattia è contagiosa, riceverete rapidamente un appuntamento.
Gli antibiotici sono di aiuto per le infezioni batteriche. Altrimenti è di norma sufficiente evitare i fattori scatenanti. Si consigli anche di usare fazzoletti per asciugare la lacrimazione eccessiva. È consigliabile anche lavarsi le mani regolarmente. In questo modo si previene la trasmissione dell’infezione. Inoltre, le persone infettate devono evitare di indossare lenti a contatto e dovrebbero utilizzare i propri occhiali.
Un’altra causa comune della lacrimazione eccessiva è un difetto visivo non adeguatamente corretto, che provoca un affaticamento dell’occhio per vedere correttamente. Le lenti correttive di precisione personalizzate, come le lenti ZEISS Progressive Individual 2, possono essere di grande aiuto.
La lacrimazione eccessiva è talvolta provocata da una composizione anomala del liquido lacrimale. Oltre a una larga quantità di acqua, le nostre lacrime sono anche composte di proteine e di uno strato lipidico protettivo sullo strato superiore del film lacrimale. Il risultato è che il film lacrimale non aderisce correttamente alla superficie dell’occhio e defluisce verso il basso. In questo caso, il medico oculista può aiutare con gocce speciali.
Altre possibili cause per la lacrimazione eccessiva sono lesioni alla superficie della cornea provocate da particelle estranee o graffi. Di riflesso, il corpo produce più lacrime in quantità rilevante. Alcune persone possono anche avere palpebre non correttamente disposte. Gli esperti parlano allora di entropio, quando una palpebra è rivolta verso il basso, o di ectropio, quando una palpebra è rivolta verso l’alto. A seconda della severità del problema, può essere preso in considerazione un intervento correttivo.